Il modello 3400 si monta direttamente sul connettore F dell’antenna mentre il 7601 è indicato per filtrare i segnali di uplink, quindi si collega sul connettore IEC femmina del televisore.

Le interferenze LTE si devono ancora manifestare ma le previsioni suggeriscono che quando il numero di abbonati ai servizi LTE sarà numeroso e il traffico generato dalle stazioni radio base elevato, la potenza di emissione dei segnali LTE darà filo da torcere agli impianti di ricezione TV. Gli interventi di mitigazione non potranno essere tutti uguali: la professionalità e l’esperienza degli installatori faranno la differenza.


Anche per segnali LTE di uplink

Per le ridotte dimensioni e la presenza dei connettori lEC maschio e femmina può essere installato direttamente sull’ingresso antenna del televisore o sulla boccola di uscita della presa TV, anche in spazi molto ridotti.
Il grafico che evidenzia il taglio delle frequenze superiori a 800 MHz Il filtro Iare da interno per i canali dal 61 al 69.

La gamma di filtri proposta da Iare è piuttosto ampia, proprio per consentire agli installatori interventi con la massima flessibilità. Comprendono modelli da avvitare direttamente sul dipolo dell’antenna come il filtro 3400, dotato di un contenitore stagno di dimensioni compatte che ne facilitano l’utilizzo anche in molte installazioni all’intemo oppure, come il modello 7601 da collegare alla presa IEC femmina del televisore, utile in quei casi dove l’interferenza viene generata dall’uplink di smartphone e tablet LTE. In entrambe i casi la perdita di passaggio è inferiore ai 2 dB; l’attenuazione media in banda LTE è >20 dB nel modello 3400, valore che sale a 30 dB in quello da retro-TV. Ricordiamo che è anche disponibile il filtro Iare a cavità 8766LTE, a norme CEI, modulare per barra DIN da montare in ingresso ai centralini larga banda. È molto selettivo, adeguato dove i segnali LTE hanno un livello particolarmente elevato. Permette di attenuare il primo blocco LTE (791÷796 MHz) di 30 dB, senza nuocere al canale 60. Ricordiamo che installazione di questo tipo di filtro è obbligatoria nei nuovi impianti.

A destra il filtro 3400MF, ideale per retro-TV e sotto il filtro LTE per esterni 3400.