La manifestazione di riferimento per l’integrazione dei sistemi, in programma ad Amsterdam dal 9 al 16 febbraio 2016, da quest’anno si terrà su quattro giorni invece dei canonici tre. Anche questa edizione è sold-out.

L’Integrated Systems Europe, per tutti gli addetti ai lavori, rappresenta un emblematico Case Study, per diversi e importanti motivi:
– per il numero di Aziende che espongono alla manifestazione, in costante aumento;
– per il numero di visitatori che la frequentano, anche loro in forte crescita;
– per gli organizzatori di fiere che studiano l’ISE per comprendere i segreti di un successo che non ha precedenti nella recente storia recente delle manifestazioni fieristiche B2B.

Un successo che negli ultimi anni ha contribuito allo sviluppo della superficie espositiva del quartiere fieristico RAI di Amsterdam: ogni volta che un nuovo padiglione si rendeva disponibile, l’ISE lo ha sempre utilizzato per accomodare nuovi espositori oppure stand più grandi di espositori già presenti.


La superficie espositiva

L’edizione 2016 di ISE si presenza con una superficie espositiva netta di 43.000 metri quadrati, in aumento dell’11% rispetto all’edizione del 2015.
ISE 2016 ancora una volta occuperà tutti i padiglioni del complesso fieristico RAI di Amsterdam, dall’1 al 12, oltre al Diamond Lounge e al nuovo Amtrium, prenotato interamente da Samsung Elettronis.

L’incremento della superficie espositiva, interamente venduta agli espositori, conferma che la decisione di estendere a quattro giorni la durata dell’evento è stata appoggiata dalle aziende, per consentire a espositori e visitatori le migliori opportunità di incontro.

“La prima edizione di ISE su quattro giorni ha registrato il tutto esaurito: si tratta di un’espressione di fiducia e di condivisione di espositori e partner sulla decisione presa di estendere la durata della manifestazione”, ha spiegato Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Europe. Che conclude: “Siamo certi che ciascun visitatore potrà vivere un’esperienza ancora più gratificante e soddisfacente”.

Fra i nuovi espositori presenti all’edizione 2016 citiamo: Monacor, Beckhoff, Chauvet, D3 Technologies, Asus, KV2 audio, Mimi Systems, adboard, Hoellstern, GLP, acano, Renkus Heinz, NEXT Proaudio e Plantronic.


I nuovi orari di apertura

In concomitanza con l’edizione estesa a quattro giorni sono stati introdotti anche i nuovi orari di apertura, che sono i seguenti:

Martedì 9 febbraio: 10.00 – 18.00
Mercoledì 10 febbraio: 09.30 – 18.00
Giovedì 11 febbraio: 09.30 – 18.00
Venerdì 12 febbraio: 09.30 – 16.00


Integrated Systems Europe ha rinnovato anche il “board of directors” che ora comprende Vincent Bruno, nominato di recente CEO di CEDIA. In precedenza Bruno è stato direttore marketing di Crestron Electronics contribuendo alla strategia globale di marketing; inoltre, è membro del board TechHome di CEA.

Il board di ISE è il seguente:
David Labuskes, Direttore Esecutivo e CEO di InfoComm International (presidente ISE);
Vincent Bruno, CEO di CEDIA
Terry Friesenborg, Chief Global Officer di InfoComm International
Wendy Griffiths, Direttore Esecutivo di CEDIA EMEA
Jay Rogina, Principal di Spinitar
Wolfgang Lenz, Presidente di Comm-Tec
Tobias Lang, CEO di LANG AG
Ollie francese, Direttore Commerciale di Future Automation


SeeHearTouch and Learn: progetto pilota educativo

A sinistra, Ute-Henriette Ohoven Ambasciatore speciale dell’UNESCO; al centro, Mike Blackman Managing Director di ISE

Integrated Systems Events, l’organizzatore di ISE, contribuisce al progetto Education for Children in Need, un programma internazionale diretto dalla Dr.ssa Ute-Henriette Ohoven, Ambasciatore speciale dell’UNESCO.

Il programma Education for Children in Need prevede la formazione scolastica e professionale per stimolare lo sviluppo sociale attraverso la fornitura di un’istruzione di qualità e la parità di genere. Dal suo avvio, avvenuto 20 anni fa, il programma ha sostenuto più di 450 diversi progetti in oltre 100 paesi lavorando accanto ‘ai più poveri tra i poveri’.

In questa iniziativa, pilotata da Education for Children in Need, Integrated Systems Events offrirà la consulenza di professionisti specializzati e di integratori per realizzare un’installazione dedicata alla nuova E-Start-Up Academy a Chisinau, in Moldova.

La struttura dell’Accademia fornirà una base per gestire programmi educativi moderni: web, informatica, economia, marketing e business. In particolare, il corso a Chisinau svilupperà argomenti come l’economia di base, la contabilità e la creazione di business plan. Inoltre, sarà disponibile un modulo opzionale online progettato per accompagnare gli studenti alla certificazione CTS (InfoComm Certified Technology Specialist), nonché la possibilità di accedere ai corsi CEDIA dedicati al networking residenziale, per ottenere le relative credenziali.

Infine, l’obiettivo del programma consentirà ai laureati di acquisire le competenze necessarie e la fiducia per tornare alla loro comunità locale e avviare un’impresa di piccole, medie o grandi dimensioni.


Parità di genere

ISE 2016: la conferenza stampa di presentazione

Il corso di cinque settimane formerà ogni anno 400 moldavi, con il 50% composto da donne: non solo competenze pratiche di business ma anche focus sullo sviluppo personale degli studenti. Al termine del corso i laureati saranno seguiti da mentori, imprenditori locali e uomini d’affari, che contribuiranno ad accrescere le loro possibilità per una carriera professionale di successo.

Questa attività di ISE è parte del progetto di beneficienza SeeHearTouch, che ha visto negli ultimi anni sovvenzionare la progettazione, l’installazione e il supporto di sale cinema in hospice per bambini; i produttori AV hanno partecipato donando le relative apparecchiature.
Il programma SeeHearTouch verrà ora ampliato fino a comprendere l’E-Start-Up Academy.
ISE, finanziando gli installatori e gli integratori locali, intende garantire all’Accademia un supporto tecnico pieno e continuo una volta completata l’installazione di un impianto.

Mike Blackman, Managing Director di ISE ha commentato: “Siamo lieti di poter lavorare con la Dr.ssa Ohoven, Ambasciatore Speciale per l’UNESCO e la sua fondazione su questo programma educativo in Moldavia. Aiuterà i giovani a costruire un futuro per se stessi e gli altri nel loro stesso Paese. Dato il sostegno che abbiamo avuto per l’attività caritatevole SeeHearTouch sono certo che la comunità AV allargata sarà alla base di questa nuova iniziativa. Da ora in poi sarà SeeHearTouch and Learn”.