L’ecosistema ClickShare si completa di due nuove barre video, Bar Pro e Bar Core, per conferenze wireless in spazi di lavoro con dimensioni da ‘huddle room’. CO2logic, la principale società di consulenza sul clima, ha assegnato alle ClickShare Bar l’etichetta ‘carbon neutral’.


Barco consolida la posizione di leadership nel mercato degli strumenti di videoconferenza, quelli che guidano la trasformazione digitale delle aziende, presentando le nuove Bar Pro e Bar Core, che si integrano nell’ecosistema ClickShare, dedicato alle conferenze wireless.

 Sono destinate a sale riunioni di piccola e media dimensione, tipicamente chiamate ‘huddle room’, dotate di qualsiasi piattaforma  di videoconferenza.

Del posizionamento di queste nuove soluzioni, dei loro punti di forza e delle caratteristiche ne parliamo con Salvatore Riontino, Country Manager Barco per l’Italia.




Rendere completa l’esperienza dell’utente con una soluzione unica

«Barco, con le nuove ClickShare Bar Pro e Bar Core, si rivolge al mercato delle huddle room, spazi di collaborazione di piccola e media dimensione che, fino a questo momento, non rappresentavano un target prioritario per noi. Si tratta di ambienti dove possono riunirsi da 4 a 6 partecipanti, generalmente composti da più device, dotati quindi di una user experience limitata. Con Bar Pro e Bar Core, invece, abbiamo la stessa interfaccia utente di ClickShare, un grande vantaggio per gli utenti. Con queste barre e un monitor è così possibile attrezzare un spazio di collaborazione completo. Non è nemmeno necessario aggiungere microfoni addizionali perché la Barra ClickShare ne integra già 6. Per le huddle room, grazie a queste nuove barre l’ecosistema ClickShare è diventato più conveniente competitivo».

«La nostra strategia riguardo alle Barre ClickShare – prosegue Riontino – è focalizzata solo sulle piccole sale riunione e non si rivolge alle sale di dimensioni medio-grandi o grandi, dove proponiamo ClickShare Conference Serie CX con prodotti di aziende partner come Jabra, Poly, Logitech, Vaddio, Yamaha, ecc. Queste partnership sono state pensate per soluzioni di videoconferenza per ambienti più grandi e con un maggior numero di sedute; soluzioni che prevedono microfoni capaci di captare fino a 8 metri e oltre, con diffusori adeguati alla dimensione del contesto».


In primo piano la ClickShare Bar e, sulla destra, i modelli ClickShare Conference

L’importante riconoscimento ‘carbon neutral’.

I due modelli: caratteristiche e differenze

Come abbiamo già accennato, le Barre ClickShare sono disponibili in due versioni: Bar Pro e Bar Core. In questo articolo riportiamo due tabelle, la prima con le principali caratteristiche tecniche e la seconda che dettaglia le differenze fra i due modelli; fra le principali differenze ricordiamo il numero dei pulsanti (2 oppure 1) e le funzionalità AV avanzate come, ad esempio, il supporto per doppio schermo, l’inquadratura del relatore e dei partecipanti assistita dall’AI, le funzioni interattive Touchback, Annotazioni e Lavagna.  Nello specifico, la funzione Touchback consente al presentatore di controllare qualsiasi applicazione del proprio laptop tramite il touch screen presente in sala, anziché utilizzare il mouse del computer.

I 6 microfoni beamforming con cancellazione dell’eco e del rumore di fondo, e le funzioni AI disponibili nella Bar Core che gestiscono l’inquadratura della camera, creano un ambiente di riunione inclusivo in cui tutti sono veramente ascoltati e visti, in presenza e da remoto, visualizzando persone e contenuti fianco a fianco.

A livello estetico le due versioni condividono lo stesso design, il medesimo ingombro e peso e sono fornite con il pacchetto servizi SmartCare gratuito, con 5 anni di copertura e nessun costo di sostituzione.



Le funzioni AI disponibili nel modello Bar Core sono: inquadratura di gruppo, dei relatori, tracciamento e composizione fino a 4 persone.

Sicurezza informatica

Oltre alla facilità d’uso e all’affidabilità, la soluzione ClickShare, e di conseguenza anche le Bar Pro e Bar Core, soddisfano standard di sicurezza elevati, certificati da ISO 27001. «Grazie a questa certificazione – prosegue Riontino – siamo in grado di offrire una garanzia sulla gestione dei dati e della sicurezza informatica nell’ambito di un processo riconosciuto come standard di settore. Inoltre, ogni trimestre, rilasciamo gli aggiornamenti firmware e le funzionalità avanzate per ridurre al minimo le vulnerabilità delle nostre soluzioni. ClickShare è l’unica soluzione wireless certificata ISO 27001 disponibile sul mercato per garantire una sicurezza hardware, software e di processo».

Le aziende possono trarre vantaggio dalla scelta del livello di sicurezza più consono alla propria attività, esistono più livelli di crittografia e un’implementazione ponderata di meccanismi di verifica come il codice di accesso.

Lavorare con il Button o con l’app ClickShare consente solo l’esecuzione del software originale Barco sul device e impedisce l’invasione di malware.


La camera è dotata di sensore 4K e FOV di 120°. I microfoni, tecnologia beamforming, sono sei.

Sul lato destro delle ClickShare Bar sono presenti i tasti fisici di accensione e regolazione volume e la presa USB-C.

ClickShare Bar è Carbon Neutral

«Un altro primato che contraddistingue la ClickShare Bar – conclude Riontino – è l’etichetta ‘carbon-neutral’ assegnata da CO2logic, la principale società di consulenza sul clima, con sede nel Polo Sud. Per Barco ClickShare si tratta del secondo prodotto a ricevere l’etichetta ‘carbon-neutral’, dopo ClickShare Conference CX-50 di seconda generazione. La ClickShare Bar è la prima barra video per conferenze wireless a emissioni zero sul mercato».

La carbon footprint, detta anche impronta di carbonio o impronta ecologica è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra espresse in tonnellate di CO2 equivalente.

La riduzione dell’impronta ambientale dei propri prodotti è sempre stata parte del DNA di Barco. Il Barco Eco scoring è una metodologia trasparente per valutare le prestazioni di ecodesign dei suoi prodotti in base all’uso dei materiali, all’efficienza energetica, all’imballaggio, alla logistica e al fine vita. Durante l’intero ciclo di vita dei dispositivi ClickShare, Barco riduce sostanzialmente le emissioni di CO2 e ottimizza l’uso delle risorse.

 Tornando alle motivazioni che hanno indotto CO2logic a d assegnare questo importante riconoscere, fra le più importanti citiamo:

Barco ClickShare Bar contiene il 35% di plastica riciclata;

la confezione di cartone è composta per l’86% da materiali riciclati e per il 98% da materiali riciclabili;

drastica riduzione dei rifiuti tra i fornitori: gli imballaggi vengono riutilizzati il più possibile per le spedizioni da e verso i principali fornitori;

il risparmio energetico supera di due volte i più severi requisiti del regolamento UE sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili per la modalità standby. Inoltre, in modalità BYOD è più efficiente del 30% rispetto alla concorrenza (in base a misurazioni e confronti interni);

Gestione efficiente dei rifiuti e impegno nel riciclaggio con il programma Trade-in di ClickShare;

ClickShare Bar emette 239,21 kg di CO2 durante il ciclo di vita di 5 anni, che vengono neutralizzati grazie al progetto Huadu Afforestation e preserva la biodiversità della provincia di Guinzhou, nel sud della Cina.



BOX – LA RICERCA DI FROST & SULLIVAN: LE PRIORITÀ DI INVESTIMENTO PER IL LUOGO DI LAVORO E LE VIDEOCONFERENZE

Frost & Sullivan, la società globale di ricerca e consulenza, ha pubblicato nell’agosto del 2023 una ricerca (per il download inquadra QR-Code dedicato) che aveva fra i principali obiettivi la UCC (Unified Communications & Collaboration) declinata su diversi aspetti come i tassi di adozione delle tecnologie, i piani di investimento e i driver, i budget attuali e futuri e le preferenze di acquisto delle tecnologie UCC.
La ricerca è completa di rapporti basati sul sondaggio relativi alle UCaaS (UC as a service), alle CPaaS (piattaforme di comunicazione as a service), alle soluzioni frontline e a vari settori verticali.
L’86% dei Responsabili IT intervistati (vedi grafico) fra i focus principali che consentiranno alle imprese di raggiungere gli obiettivi di business indica la sostenibilità, le pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Inoltre, ESG e sostenibilità hanno un impatto anche sulla progettazione degli spazi di lavoro fisici.
Click- Share aiuta i clienti a dotare le sale riunioni di una tecnologia affidabile e a raggiungere allo stesso tempo gli obiettivi di sostenibilità.


Sostenibilità ambientale e obiettivi di business: cosa pensano gli IT Manager

Persone intervistate

Salvatore Riontino,

Country Manager Barco Italia


Link utili

barco.com/it