Un lavoro generato dalla passione per la radiofrequenza che ha consentito a Mario Viscardi e al suo gruppo, in oltre 40 anni di attività, di conquistarsi una posizione riconosciuta dal mercato.
«Lo spirito che anima l’attività di Skylink Engineering è fortemente orientato alla professionalità e qualità». Cosi si presenta Mario Viscardi, che prosegue: «Non ci si deve mai fermare, la tecnologia corre così tanto che bisogna concentrarsi per individuare i prodotti sempre più flessibili e performanti, utili per soddisfare le necessità del mercato. I clienti vanno stimolati nel modo migliore per ottenere il massimo da un impianto, ragione per la quale abbiamo sviluppato prodotti personalizzati che permettono di distinguersi dalla massa. La trasparenza, la serietà, la passione sono gli strumenti utilizzati per conquistare la fiducia dei nostri clienti».
La squadra e i prodotti
Prosegue Viscardi: «Un “maschi contro femmine” aziendale, un binomio giovane che produce i suoi frutti, un lavoro di squadra, una sintonia unica tra parte tecnica, commerciale e amministrativa. Una presentazione a coloro che sono il futuro della Skylink, grazie a Mario: Sabina, Danilo, Domiziano, Barbara e Marcello. L’azienda nata per la distribuzione dei prodotti TV sat ha integrato il suo core business con i settori della videosorveglianza, antintrusione, domotica e distribuzione dei segnali video in HD e 3D. Grazie all’esperienza e alle conoscenze dei membri, siamo diventati distributori ufficiali di brand importanti come: Ksenia, Superon,Visionite. Inoltre, in questo periodo ci stiamo dedicando fortemente a proporre ai nostri clienti soluzioni di impianti con utilizzo dei prodotti in fibra ottica grazie alla collaborazione e supporto di Sky. Veloce, pulita ed efficace, chi sta lavorando impiegando la fibra ottica, non conosce crisi».
Il vantaggio competitivo
La sede operativa di Lissone si estende in più livelli, per un totale di 900 mq. Il magazzino molto ben fornito occupa il seminterrato e il piano terra; il negozio comprende un’area dedicata agli utenti Sky (sia installatori che utenti finali) e un’area dedicata al professionista. A vista c’è anche il laboratorio ben attrezzato di strumenti, oscilloscopi, analizzatori e anche di una camera climatica. Ai piani superiori ci sono gli uffici e la sala training per i corsi di aggiornamento.«È nostra consuetudine affiancati dai produttori – afferma Sabina – organizzare eventi per coinvolgere gli installatori ai nuovi sistemi di installazione per la presentazione dei nuovi prodotti e della loro applicazione. Gli incontri sono sempre animati, e coinvolgenti. Gli installatori e l’interlocutore si scambiano richieste ed esigenze al fine di modellare e adattare alle reali esigenze i nuovi prodotti per creare prodotti ad hoc».
Sky Service, lo staff
«All’installatore diciamo di non rallentare mai, di giocare sempre d’anticipo – così si presenta Barbara, molto motivata. Dall’inizio
dell’anno non ci siamo mai fermati un attimo; certo, bisogna stimolare
il mercato, ma questo lo diamo per scontato. E i risultati arrivano».
Prosegue: «Con Sky abbiamo sviluppato un gran lavoro. Bisogna
perseverare, con la consapevolezza che il business è di grandi
dimensioni; è necessario fare pressing ma anche aver la pazienza di
attendere. Personalmente ho iniziato a lavorare in azienda quando Sky è
entrata nel mercato italiano. Mi piace la competizione e quindi accetto
le sfide: ogni obiettivo, avendo le armi appropriate, è raggiungibile ed
è con questa filosofia che ci proponiamo al mercato. Fra le nostre
attività – rivela Barbara –rientra anche l’organizzazione di
presidi per conto di Sky, in centri commerciali, fiere locali e
manifestazioni di vario genere. Con uno stand oppure un gazebo e il
supporto di promoter andiamo a proporre l’abbonamento Sky alle persone
che visitano queste manifestazioni oppure frequentano i centri
commerciali. Ci occupiamo di tutto: dall’individuazione dell’evento, al
preventivo di spesa e all’impegno di realizzare un adeguato numero di
contratti: se Sky autorizza l’attività noi siamo subito operativi. È
un’attività molto impegnativa, un po’ come moltiplicare la tua vetrina;
devi essere in grado argomentare al pubblico l’abbonamento e saper
proporre delle offerte speciali ad hoc, pensate per quell’evento. E
funziona, la gente mostra interesse e apprezza. Infine, per incrementare
ancora di più gli abbonamenti abbiamo creato, nel tempo, una fitta rete
di affiliati sul territorio; diverse decine fra installatori e
negozianti che generano abbonamenti perché credono sia importante
offrire questo servizio ai propri clienti. Abbinare alla vendita di un
televisore anche l’abbonamento Sky con MySky HD è certamente un
vantaggio per loro. Vi sono piccoli negozi di telefonia che hanno voluto
aggiungere anche questo servizio a valore aggiunto. Con loro abbiamo
costruito un rapporto di stima reciproca». Un ringraziamento per la serietà, la precisione e la costanza a Ilenia, Rebecca e Valeria: le ragazze Skylink.