Case Study, Formazione professionale, Sharp, Touchscreen

Accademia Liliana Paduano: l’importanza della sfumatura per una formazione d’eccellenza


Una struttura all’avanguardia per statura dei docenti e dotazione tecnologica. Duemila metri quadrati, quattordici aule con Big Pad e monitor di Sharp per garantire un metodo di formazione esclusivo.


L’Accademia di Estetica Liliana Paduano è una realtà rinomata a Napoli e fortemente riconosciuta come istituzione d’eccellenza per la formazione professionale. 

Fondata da Liliana Paduano nel 1980, la scuola rappresenta una tra le migliori soluzioni per chi vuole diventare estetista, massaggiatore, truccatore, onicotecnica, tatuatore, spa therapist e ottenere un diploma valido in tutti i paesi della comunità europea. Con la possibilità di accedervi dopo la scuola dell’obbligo, l’Accademia Liliana Paduano fa della formazione di qualità una vera passione e un obiettivo da garantire. Una missione perseguita con diligenza che ha formato, ad oggi, oltre 6mila professionisti. La scuola è gestita come una realtà imprenditoriale di alto profilo: il metodo formativo è in continua evoluzione per anticipare i mercati che verranno. 

Dal 2011 il centro è diretto da Carlo Matthey, figlio di Liliana Paduano. Un impegno costante, con il desiderio di far bene: la scuola è leader nel settore della formazione professionale estetica in tutto il centro-sud. Per questi motivi, l’allestimento della nuova sede che si sviluppa su 2mila mq con 14 aule si è dotata di sei Big Pad Sharp, da 70 e 80 pollici: strumenti di formazione dalla elevata user experience. Inoltre, sono stati installati all’ingresso e nei corridoi monitor Sharp da 90, 70, 55 e 32 pollici, oltre a due touch LL-S242A da 24”. La fedeltà colorimetrica, quando si tengono corsi di perfezionamento con docenti internazionali di riferimento, è una caratteristica indispensabile per poter viualizzare contemporaneamente a tutti i partecipanti i risultati ottenuti applicando le tecniche descritte.



Nuova sede per un nuovo inizio

«La nostra mentalità si fonda su un valore imprescindibile: continuare a fornire una formazione di qualità, proiettata nel mondo del lavoro – ci racconta Carlo Matthey, direttore dell’Accademia. L’obiettivo è consolidare la nostra posizione per diventare un punto di riferimento ancora più importante nel settore. Per questo, verso la fine del 2015, abbiamo inaugurato la nuova sede nel cuore di Napoli, adiacente la stazione centrale, che si estende per 2 mila mq con un totale di 14 aule per lezioni teoriche e pratiche. La vicinanza alla stazione ferroviaria consente a studenti e allievi che provengono da fuori sede di raggiungere la scuola senza difficoltà. La nostra struttura è molto frequentata, gli allievi provengono da tutto il centro-sud. Con il recente ampliamento dell’offerta formativa e la costituzione di 6 accademie specialistiche proseguiamo il percorso per continuare ad essere un polo attrattivo strategico.

Approfittando di un lavoro di riqualificazione e di ristrutturazione, abbiamo voluto fare della nuova sede un centro all’avanguardia e polifunzionale: uno spazio dedicato alla crescita professionale orientato alla bellezza e al benessere a 360°. Un’ambizione per continuare ad alzare l’asticella delle aspettative, ma che sappiamo essere fondamentale per la qualità del servizio che vogliamo garantire».



Tecnologia per professionisti

«Sempre più studenti frequentano la nostra scuola – prosegue Carlo Matthey. Da un paio d’anni a questa parte le iscrizioni sono aumentate esponenzialmente. Siamo passati da un volume di 150 allievi a circa 600 attuali. Per affrontare questo cambiamento abbiamo deciso di avviare il rinnovamento della dotazione tecnologica. La didattica e i metodi d’insegnamento stanno affrontando una radicale trasformazione, soprattutto per l’evoluzione digitale. I giovani sono nativi digitali e convivono con la tecnologia in modo ormai pervasivo. Per questo motivo la didattica deve tenere il passo con il nuovo che avanza. C’è da sottolineare poi che nel campo dell’estetica, del trucco e della bellezza, è utile avere dispositivi visual capaci di riprodurre le corrette sfumature e le precise colorimetrie come i Big Pad di Sharp hanno confermato. In ambito formativo è una prestazione essenziale, per dare una corretta rappresentazione aderente alla realtà. La tecnologia integrata nei prodotti visual non è tutta uguale, sembra così solo all’apparenza. Immagini di alta qualità con colori vivi e realistici favoriscono durante le lezioni un elevato livello di coinvolgimento emotivo».



Passione, metodo didattico e strumentazione adeguata

«Il nostro lavoro è alimentato dalla passione e la passione si trasmette con il metodo didattico e con l’aiuto di una strumentazione adeguata. Per dar forma a queste nostre intenzioni, abbiamo sfruttato la profonda conoscenza che da oltre 15 anni ci lega con la società AP srl, dealer di Sharp. Dal confronto con Alessandro Pervito abbiamo individuato soluzioni efficaci per trasformare in realtà le nostre idee. Nello specifico, abbiamo installato tre Big Pad Sharp in tre aule adibite a lezioni teoriche, con capienza da 50 a 100 posti a sedere. Questo per garantire un livello di coinvolgimento intenso durante lo svolgersi delle lezioni. I Big Pad si sono rivelati efficaci per le nostre esigenze: lo studente è attratto dalle immagini e l’interazione con lo schermo touch garantisce immediatezza e facilità di utilizzo assolutamente non comparabili con le tradizionali LIM. Si riduce poi la fastidiosa componente tipica della lezione frontale ed è possibile integrare facilmente gli strumenti della didattica classica. Inoltre, nel settore dell’estetica è fondamentale poter contare su un rapporto di contrasto ai massimi livelli, per dare l’esatta misura di una tonalità di colore di un trucco. Dettagli che si notano e fanno la differenza. In aggiunta ai Big Pad abbiamo installato tre monitor nei corridoi e all’ingresso, tutti con risoluzione Full HD. Questi monitor sono stati pensati per garantire un’immagine al livello della nostra Accademia, per offrire un impatto visivo che caratterizzasse la nuova struttura».



Dotazione ‘future proof’

La fornitura e l’installazione dei Big Pad e dei monitor è stata effettuata da AP srl.«Siamo partner e dealer per Sharp Italia, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda il mondo office automation e printing solutions – commenta Alessandro Pervito, Direttore Commerciale. Ci contraddistingue il fatto di proporci come un vero e proprio general contractor, capace di proporre una gamma completa di soluzioni, dal visual alla multifunzione, all’arredamento all’illuminazione. In una battuta, cerchiamo di dettagliare soluzioni ad hoc per diventare un unico interlocutore di riferimento per i nostri clienti. Nella nuova sede dell’Accademia di Estetica Liliana Paduano abbiamo installato sei Big Pad, due da 80 e quattro da 70 pollici. La qualità delle immagini e la capacità di visualizzare colori reali stupisce sempre i nostri clienti. Per questa Accademia, che ospita numerosi corsi tenuti da docenti di fama internazionale, si tratta di una prestazione indispensabile».



Interazione intuitiva

«I Big Pad sono dispositivi perfetti nel contesto educational poiché permettono un’interazione intuitiva e dinamica – aggiunge Alessandro Pervito. Lo studente soprattutto, abituato ai touchscreen di smartphone e tablet, si coinvolge immediatamente e apprezza subito l’immediatezza comunicativa. Oltre ai Big Pad abbiamo integrato sette monitor Sharp – uno da 90, due da 70, due da 55 e uno da 32 pollici, oltre a due touch da 24” – posizionati nei corridoi e all’ingresso. I contenuti sono autoprodotti dalla scuola: questo lascia a loro una grande libertà di manovra per visualizzare slide, contenuti web, video, file PDF, filmati o immagini riprese in diretta da una videocamera».


Noleggio operativo

«Ai nostri clienti – conclude Alessandro Pervito – proponiamo anche formule di noleggio, il riscontro è elevato perché consente di ammortizzare i costi e programmare le spese. Il noleggio è una leva efficace per investire in soluzioni digital e rinnovare la propria dotazione tecnologica. L’idea che un investimento importante possa ripagarsi nel tempo e non gravare sull’aspetto finanziario sta convincendo sempre più aziende ad investire con questa formula. Una comunicazione che voglia stare al passo con i tempi deve essere veloce nell’aggiornare i contenuti, per dare un’immagine accattivante e di prestigio che solo una dotazione tecnologica adeguata è capace di offrire».


I pareri

Carlo Matthey 
Direttore Generale dell’Accademia 
I Big Pad di Sharp coinvolgono e fanno interagire in modo vivo i partecipanti durante una lezione. Obiettivi che abbiamo piacevolmente riscontrato, con grande soddisfazione di istruttori e allievi 

Alessandro Pervito 
Direttore Commerciale AP Srl 
Sempre più spesso la tecnologia è capace di adattarsi alle caratteristiche dei suoi utilizzatori. 
La user experience intuitiva dei display Big Pad di Sharp è perfetta per i nativi digitali 


Per informazioni 
Scuolaliliana.it 
Ap-srl.it 
sharp.it

Related posts

Pokéria: una catena di ristoranti che promuove contenuti interattivi e social con il digital signage

Redazione
6 anni fa

Bowling Seventies e Wappy: con telecamere e sensori il gioco diventa interattivo

Redazione
5 anni fa

Duomo di Tricesimo: nuovo impianto audio per valorizzare funzioni religiose e cori

Redazione
3 anni fa
Exit mobile version