In attesa del MIR – Fiera di Rimini, 27-29 Marzo 2022 – abbiamo fatto 3 domande ad alcune delle aziende che parteciperanno. Ecco come ha risposto Franco Stacchiodi, Amministratore delegato e Rappresentante legale Euromet srl.


Perché venire a visitare il vostro stand al MIR?  

Finalmente potremmo esporre le novità che abbiamo creato e sviluppato negli ultimi due anni, durante il lungo lock down.

Questo periodo è stato uno dei periodi più prolifici di sempre per Euromet, non solo per il numero di progetti, di idee e di soluzioni trovate ma anche per i tanti riconoscimenti ricevuti. In meno di 2 anni le nostre creazioni sono state nominate “Best support of the year” da due enti internazionali di primissimo piano; credo sia un record per una azienda del nostro calibro.

Mi riferisco al nuovo sistema TURN, al sistema KITE e ai suoi accessori e al sistema PODIUM, tutti e tre esposti nel nostro stand.

In particolare andremo a presentare in dettaglio il nuovo sistema MODULARE KITE e MATRIX.

Un sistema modulare che permette un veloce, stabile e sicuro stacking dei proiettori, e che offre un vasto range di accessori in grado di rispondere a tutte le esigenze installative.

Le nuove Gabbie MATRIX possono essere facilmente posizionate sia a terra – in modalità landscape o portrait – sia in sospensione a traliccio – dove può anche essere messo in modalità floor.

Con appositi accessori, è inoltre possibile l’attacco a muro o a soffitto, la rotazione di 360°, l’inclinazione fino a 45°, lo scorrimento laterale o anteriore/posteriore. Ma la cosa più apprezzata è la componibilità di questi optional, che permettono di rispondere contemporaneamente a più richieste installative, senza ricorrere a costose e laboriose personalizzazioni.

Associando il Kite alla Matrix si ha invece la possibilità di avere:

  • la regolazione micrometrica in tutti e 3 gli assi di rotazione
  • l’installazione diretta a terra o traliccio in tutte le principali configurazioni, così da facilitare al massimo le installazioni garantendo comunque una stabilità nel tempo
  • la possibilità di avere altre installazioni particolari o macro-regolazioni associando gli altri accessori.

Perciò, dopo due anni di pandemia, è tempo di riprendere gli spettacoli, e l’Euromet è lieta di mostrare in anteprima la Matrix proprio in questo show.


Come sta gestendo la vostra azienda questo momento di ripresa del mercato?

Il periodo del lockdown è stato per Euromet un momento molto complesso, in cui si è dovuta concentrare principalmente sul segmento della istallazione tecnologica. Ora, in questa fase di ripresa del mercato, Euromet può ritornare a curare le esigenze dei rental e degli spettacoli. 

Quindi la ripresa significa finalmente riprendere i progetti per questo mondo che è sempre e da sempre un mondo complesso, dinamico ma affascinate.

Questo periodo di stop ha dato la possibilità di sperimentare soluzioni completamente diverse, di brevettarle e testarle.

Sperando che ora il peggio sia alle spalle, vorremmo far conoscere i nostri prodotti e farli testare dagli utilizzatori finali o dagli installatori. Siamo pronti a migliorarli o a crearne di nuovi, laddove ci siano nuove sfide o richieste dal mercato.

Tutti noi nutriamo un sano entusiasmo per il futuro del settore e dei partner e tante speranze di vedere finalizzarsi molti nuovi progetti che già da qui al MIR si stanno intravedendo. 


Franco Stacchiodi, Amministratore delegato e Rappresentante legale Euromet Srl

Cosa rappresenta per voi in questa fase la partecipazione al MIR?  

La fiera è un momento di incontro. Ma l’incontro in fiera non è solo un momento di confronto e di verifica, e non è solo un momento di presentazione delle novità. Per noi è soprattutto il momento per “toccare con mano” le soluzioni installative, cosi da apprezzarne la qualità, l’efficienza e quindi il vantaggio. Per questo è fondamentale per Euromet la presenza in fiera, e soprattutto è fondamentale il MIR.

Noi sviluppiamo le nostre idee pensando alla facilità di installazione di chi ci deve lavorare, e proprio qui al MIR possiamo incontrare di persona gli installatori, discutere con loro, raccogliere le loro opinioni e dare i nostri suggerimenti.