Il satellite Astra 2E è diventato operativo il 1° febbraio. Era stato lanciato il 30 settembre 2013 a bordo di un razzo ILS Proton dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.


I numerosi test in orbita hanno confermato che il satellite è perfettamente operativo ed è stato così reso disponibile per i servizi commerciali a 28,2/28,5 gradi est, nella stessa posizione dove si trovano i satelliti Astra 2A , Astra 2F e Astra 1N. Nel corso delle prossime settimane la programmazione di BSkyB, Channel4 , ITV e BBC verrà spostata su questo satellite che offre un footprint più favorevole su tutte le isole britanniche.

Costruito per SES dalla francese Astrium, l’Astra 2E è basato sulla piattaforma Eurostar E3000, che gode di un’elevata affidabilità e offre ben 60 transponder in banda Ku, di cui 12 transponder per garantire servizi al di fuori dell’Europa , e 4 transponder in banda Ka.

Al lancio Astra 2E aveva una massa di 6 tonnellate, è dotato di un’apertura alare di 40 metri costituita da pannelli solari capaci di generare 13 kW di potenza. La vita operativa stimata è di 15 anni.