Prodotti

AT-HDCAT-8 e AT-HDCAT-4 2IN, 4/8OUT, HDBaseT-Lite


Due modelli in grado di distribuire i segnali provenienti da 2 sorgenti a 4 oppure 8 display, ad una distanza di 70 metri. Un terzo modello, AT-HDCAT-8ED da 2IN e 8OUT, consente di raggiungere i 100 metri.

La linea HDCAT è stata sviluppata per distribuire il segnale di una o più sorgenti a più display. Nello specifico, i due modelli descritti in questo articolo accettano due sorgenti e quattro oppure otto display. La tecnologia HDBaseT-Lite consente di contenere i costi, pur garantendo distanze di cablaggio che raggiungono i 70 metri. In questo caso il cavo da utilizzare deve essere del tipo Cat 6A oppure Cat 7. Utilizzando, invece, un cavo Cat 5e la distanza massima è limitata a 60 metri. È altresì disponibile il modello AT-HDCAT-8ED che, sfruttando lo standard HDBaseT, estende la lunghezza della tratta a 100 metri con cavi Cat 5e/6/7. Il cabinet è predisposto per il montaggio a rack, dimensione 1U.


Le caratteristiche

Questi due switcher distribuiscono le due sorgenti collegate in HDMI su cavo Cat. Nella confezione di questi prodotti non sono quindi compresi i ricevitori. Il motivo è semplice: lo standard HDBaseT assicura la compatibilità fra prodotti di brand diversi e lascia così al custom installer la libertà di decidere quale ricevitore accoppiare. Una comodità in più anche per scegliere il modello di ricevitore più adatto alla prestazioni che l’impianto deve assicurare. Atlona propone i modelli AT-HDRX/ AT-HDRX-IR. Per il modello AT-HDCAT-8ED, che sfrutta l’HDBaseT e quindi distribuisce anche il segnale ethernet, è necessario il modulo AT-HDRX-RSNET.
La risoluzione video supportata raggiunge i 1080p (VESA fino a 1920 x 1200). Sul versante audio questi due prodotti integrano il de-embedding del segnale, sia in digitale (S/PDIF) che in analogico; in questo modo si assicura la distribuzione multicanale ad amplificatori esterni alla sorgente oppure a sintoamplificatori. È pure presente un’uscita HDMI locale che veicola la sorgente selezionata; gli utilizzi sono diversi: display o sintoamplificatore locali oppure collegamento in cascata di un altro HDCAT.
In opzione, è possibile richiedere l’alimentazione ridondante: un secondo modulo (AT-PW24V6.25A) assicura il funzionamento ininterrotto anche in caso di guasti.

Il modello AT-HDCAT-8: 2 sorgenti per 8 display
Il modulo ricevitore AT-HDRX è disponibile anche nella versione AT-HDRX-IR. La risoluzione massima supportata è di 4K con una lunghezza di 40 metri
Due sorgenti per quattro oppure otto display. La gestione dell’EDID comprende la funzione di autoapprendimento

Collegamenti audio a morsetti

Switcher HDMI-HDBaseT/HDBaset-Light

Il collegamento dei cavi audio analogici viene realizzato con appositi morsetti a vite, per un lavoro più sicuro e affidabile. Questi morsetti supportano sia l’audio bilanciato (XLR) che sbilanciato (RCA). Il collegamento bilanciato è da consigliare per tratte molto estese, per ridurre al minimo le interferenze. Al contrario, su tratte brevi il collegamento RCA è adeguato.


Modulo ricevitore

Soluzioni d’impianto

È disponibile in due versioni, con o senza la gestione dei codici IR. La risoluzione video massima supportata è di 4K, quella VESA fino a 1920 x 1200. Le lunghezze ammesse dal cablaggio variano in funzione della risoluzione e del cavo Cat utilizzato: si va dai 70 metri del 1080p su Cat 6a/7 ai 60 metri con il cavo Cat 5e/6 e ai 40 metri per la risoluzione 4K su cavo Cat 5e/6. La compatibilità audio arriva ai formati Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. La presa mini USB è dedicata all’aggiornamento del firmware.


Related posts

Panasonic Space Player PT-JX200, ancora più luminoso

Redazione
8 anni fa

Lampade LED: sì, Made in Italy!

Redazione
11 anni fa

ISE 2018: Soluzioni e Servizi AV dal 6 al 9 febbraio

Redazione
7 anni fa
Exit mobile version