Una gamma di prodotti HDBaseT dedicati al mondo del business e della didattica, per collegare i device provvisti di uscita VGA/audio analogico e HDMI a display con ingresso HDMI.
La famiglia di prodotti HDVS di Atlona è stata progettata per gestire ingressi analogici (VGA con audio jack) e digitali (HDMI) da inviare ad un monitor o videoproiettore dotato di ingresso HDMI.
Nelle aule didattiche piuttosto che in ambienti business come le sale riunione , si possono trovare sia PC, Blu-ray player, ecc. con uscita HDMI (digitale) che computer con uscita video VGA (analogica), ed è richiesta la possibilità di commutare l’uno o l’altro ingresso di ogni postazione attraverso un device dedicato.
Placche a muro o stand alone
La gamma HDVS è disponibile in configurazione stand-alone, con 1 oppure 2 ingressi HDMI e 1 ingresso VGA+audio , anche compatibili HDBaseT oppure con placche a muro da 1 ingresso HDMI e 1 ingresso VGA+audio. Anche nel caso delle placche a muro , viene garantita la compatibilità con HDBaseT. Inoltre, come si può vedere dalla tabella dedicata, vi sono modelli che distribuiscono anche i segnali RS-232 e/o IR .
La commutazione fra i due ingressi, nel caso il trasmettitore lo preveda, può essere realizzata manualmente premendo il tasto dedicato oppure con comandi seriali, in automatico. Lo stesso discorso vale anche per l’accensione o lo spegnimento del display collegato.
Risoluzione video
La gamma HDVS si compone di 3 modelli , due stand alone (box da 122x125x30 mm) e una placca a muro. La gemella di quest’ultima, il ricevitore HDBaseT-HDMI, appartiene invece alla famiglia HDTX. Per tutti i modelli la banda passante è di 6,75 Gbps e la risoluzione massima fino a 1920×1200 pixel o 1080p. Nel caso del collegamento fra trasmettitore e ricevitore con cavo Lan (HDBaseT) la lunghezza massima di tratta varia a seconda del tipo di cavo utilizzato: 70 metri con Cat6a/7 o 60 metri con Cat5e/6.
L’upgrade del firmware di ciascun modello viene effettuato attraverso le prese mini USB, di cui ogni prodotto è dotato.