Allen & Heath svela i dettagli sul suo nuovo mixer digitale a 96kHz, Avantis, il terzo progetto dell’azienda basato sul motore FPGA XCVI
Allen & Heath ha finalmente svelato i dettagli sul suo nuovo mixer digitale a 96kHz, Avantis, il terzo progetto dell’azienda basato sul motore FPGA XCVI.
Avantis incorpora le tecnologie di nuova generazione di Allen & Heath in una console a 64 canali e 42 bus configurabili, con doppio touchscreen Full HD, ampie opzioni di I/O e capacità di elaborazione derivate direttamente dalla serie top di gamma dLive.
“Unendosi a dLive e SQ, Avantis completa la nostra trilogia di console 96kHz di nuova generazione”, afferma Rob Clark, amministratore delegato di Allen & Heath. “Avantis utilizza molte delle funzionalità che hanno reso così popolari SQ e dLive, inserendole in un mixer indipendente a 64 canali che offre una nuova esperienza per quanto riguarda l’interfaccia utente, connettività con il nostro sistema ‘Everything I/O’ e l’opzione dPack che dà accesso alle caratteristiche avanzate di elaborazione dLive se e quando ne hai bisogno.”
“Inoltre,” aggiunge Rob, “abbiamo adottato un nuovo approccio con il design, presentando un telaio interamente in metallo super resistente, leggero e dall’aspetto fantastico”.
Incastonata nella scocca in lega e nel telaio tubolare, la superficie di controllo di Avantis è centrata sui due touchscreen Full HD e sui corrispondenti controlli rotativi.
“Avere due touchscreen non è un concetto nuovo, ma ci siamo resi conto che potevamo utilizzarlo per sbloccare nuove entusiasmanti possibilità, il che ci ha portato a sviluppare l’interfaccia utente Continuity”, afferma Andy Bell, direttore R&D di Allen & Heath.
“Dopo pochi secondi dall’avvio di Avantis, i fonici apprezzeranno il flusso continuo tra i controlli fisici e il software su schermo. Puoi lavorare con i controlli su gain e pan, quindi con il semplice tocco di un tasto funzione passare a EQ o dinamica. La console offre anche una scheda FastGrab altamente configurabile sul lato destro di ogni schermata, offrendo un modo alternativo per accedere rapidamente e facilmente al controllo di mandate aux, EQ, compressore ed FX sul canale attualmente selezionato o spot channel.”
“Alla fine, con Continuity UI, sono i fonici che decidono come vogliono lavorare, non il mixer.”
Mentre molti utenti sceglieranno di abbinare Avantis con l’expander GX4816 da 48 in/16 out, Avantis fa parte del sistema “Everything I/O” di Allen & Heath, il che significa che se desideri assemblare un sistema compatto, oppure hai una società di noleggio che possiede altri prodotti Allen & Heath, Avantis offre una reale flessibilità collegandosi a una vasta gamma di hardware di espansione audio. Avantis è anche compatibile con la gamma Allen & Heath di ME Personal Mixer e hardware IP di controllo remoto.
Per quanto riguarda l’I/O, Avantis è ben equipaggiato con 12 ingressi analogici XLR, 12 uscite analogiche XLR e AES (Stereo In, 2x Stereo Out). Due porte I/O aggiuntive consentono ad Avantis di beneficiare dell’intera gamma di schede opzionali dLive attuali, tra cui Dante (64×64 e 128×128), Waves, gigaACE, MADI e altre, portando vantaggi per la system integration, la divisione del segnale FoH/monitor e la registrazione multitraccia.
Avantis è pronto per l’uso con strumenti di elaborazione progettati per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti e delle applicazioni, inclusi compressori, equalizzatori e le acclamate unità RackExtra FX di Allen & Heath (12 slot).
L’aggiornamento a dPack espande ulteriormente Avantis con un’ulteriore elaborazione dLive incluso il motore di dinamica Dyn8 (fino a 16 istanze), i compressori DEEP e il preamplificatore valvolare Dual-Stage.
Gli acquirenti di dPack riceveranno automaticamente tutti gli aggiornamenti DEEP e FX futuri gratuitamente, a garanzia del loro investimento.
“Nella fascia di prezzo che va da SQ a dLive, il mercato dei mixer è disseminato di console ‘old-school’ basate su DSP a 48 kHz”, afferma Nic Beretta, Responsabile del prodotto di Allen & Heath. “Avantis offre prestazioni di nuova generazione su tutta la linea. In luoghi di spettacolo, di culto, nei tour e nel rental, tutti resteranno colpiti dalle prestazioni offerte da Avantis. È un mixer davvero straordinario, a un prezzo interessante.”
Dettagli e specifiche complete su allen-heath.com/avantis