Non categorizzato, Prodotti

AVR-4520: multi-room, hub Ethernet


Il nuovo top di gamma Denon offre lo switch a matrice HDMI con doppia uscita Monitor e Multi-Room, compatibilità 3D e 4K, pre-out audio analogico 11.1.

Il sintoamplificatore Denon AVR-4520 è il modello top della nuova gamma. Offre caratteristiche uniche per espandibilità, opzioni di interconnessione e connettività Internet, per un accesso esteso a contenuti digitali. L’AVR-4520 dispone di 9.2 canali amplificati, doppia uscita pre-out per subwoofer, uscite audio analogiche multicanale (11.2 canali). Da sottolineare la distribuzione multizona audio/video con funzionalità di switch HDMI a matrice per due zone. In pratica, con l’AVR-4520 è possibile gestire un sistema audio a 4 zone (zona principale e 3 ambienti secondari) con la possibilità di riproduzione da sorgenti indipendenti per ciascuna zona. Una caratteristica, quest’ultima, molto utile all’attività dei custom installer.


HDMI: due uscite Monitor e una Multi-Room

Il Denon AVR-4520 è equipaggiato con 7 ingressi e 3 uscite HDMI, di cui 2 per la visione simultanea della stessa sorgente (Monitor 1 e Monitor 2) e una terza (Zona 4) per la visione multi zona di una sorgente diversa. In pratica, si possono inviare due differenti segnali HDMI (a scelta fra i 6 ingressi posteriori) a due display contemporaneamente, direttamente dal sintoamplificatore, senza dover ricorrere a uno switch esterno. L’AVR-4520 si distingue per la versatilità: nel funzionamento Main Zone, il segnale video di qualsiasi formato inviato agli ingressi (HDMI, Component e Video Composito) è disponibile all’uscita HDMI in formato digitale e risoluzione fino a 4K. Ciò significa che se, ad esempio, si invia un segnale video analogico a definizione standard (576i) all’ingresso video composito, l’apparecchio ne effettua la conversione in digitale e l’up-scaling fino a 4K. Questo tipo di conversione, però, non è reversibile, ovvero: un segnale video digitale in ingresso non può essere convertito in un segnale analogico in uscita. Le possibilità di conversione per la funzione Main Zone e per le Zone 2 e 4 sono illustrate nelle Tabelle dedicate. Per la Main Zone sono disponibili le uscite in tutti i formati (HDMI, Component e Video Composito), per la Zona 4 solo in formato HDMI e per la Zona 2 solo in formato analogico Component e Video Composito (la Zona 3 è riservata all’audio). Il sintoamplificatore Denon è compatibile con le più avanzate opzioni video: offre l’elaborazione del segnale video con up-scaling fino alla risoluzione 4K (3840×2160) e HDMI pass through 4K e 3D. Tutte le funzioni di configurazione del sintoamplificatore sono facilmente accessibili grazie a un’accurata interfaccia grafica utente (GUI) su schermo. L’ingresso HDMI 7, posto sul frontale, supporta il protocollo MHL (Mobile High Definition Link) per la visione sui display collegati di contenuti dagli smartphone.


Versatilità dei canali audio

Oltre alla possibilità di inviare due diversi contenuti video a due monitor, il Denon AVR-4520 può riprodurre l’audio in 4 zone (Main o principale, 2, 3, 4). Come già indicato per il segnale video, solo nella Zona 4 è possibile diffondere contenuti audio/ video differenti rispetto alle zone Main, 2 e 3 (ma solo tramite la relativa uscita HDMI). Per quanto riguarda il solo audio, invece, le Zone 2 e 3 condividono gli stessi canali di amplificazione della Main Zone, secondo configurazioni assegnabili. Ad esempio: si possono assegnare tutti i canali (9.2) alla Main Zone, oppure realizzare per la zona principale una configurazione 7.1 riservando gli altri 2 canali alla Zona 2. O ancora, realizzare una configurazione 5.1 per la Main Zone e riservare due canali alla Zona 2 e due canali alla Zona 3. Le configurazioni possibili, considerando anche l’utilizzo mono e la bi-amplificazione, sono molteplici e vengono illustrate dalla tabella in figura 9. L’attivazione della riproduzione nelle zone 2, 3 e 4 viene segnalata dall’accensione di spie sul display frontale. Il sintoamplificatore è in grado di decodificare il segnale audio per 11.1 canali, ma gli amplificatori realmente utilizzabili sono per 9 canali (le uscite Front Height e Front Wide sono infatti alternative fra loro e non utilizzabili contemporaneamente), quindi per realizzare una diffusione a 11.1 canali occorre aggiungere un amplificatore a 2 canali supplementare, collegato all’uscita pre-out Front Height. Due le uscite per subwoofer, entrambe preamplificate e idonee quindi all’utilizzo con sistemi attivi.


Calibrazione automatica

Particolare dello stadio finale di potenza dell’amplificatore Denon, realizzato a componenti discreti per assicurare le migliori prestazioni sonore e di stabilità di funzionamento. Tutti i componenti sono di alta qualità
L’AVR-4520 è equipaggiato con ingressi e uscite video di 3 tipi: HDMI, Component e Video Composito. Una funzione converte automaticamente i formati dei segnali video in ingresso nel formato di uscita desiderato. Ad esempio, se si collega un Tv all’uscita HDMI dell’AVR-4520, qualsiasi altro tipo di segnale video inviato in ingresso all’amplificatore sarà convertito in un segnale HDMI e sarà presente in uscita. I segnali video analogici a definizione standard sono quindi up-scalati alla risoluzione fino a 1080p o 4K. La funzione di conversione automatica del formato video è disattivabile.

Nonostante si tratti di un apparecchio molto sofisticato, l’AVR-4520 è facilmente configurabile grazie all’avanzato sistema Audyssey MultEQ XT32 di auto set up e calibrazione, il quale misura le performance soniche ideali fino a 32 differenti posizioni di ascolto, definendo la migliore qualità del suono per ambienti di qualsiasi forma e dimensione. L’AVR-4520 offre altre due tecnologie Audyssey progettate per ottimizzare le performance alle basse frequenze: Audyssey Sub EQ HT fornisce un taglio individuale per ogni subwoofer con una configurazione duale, sviluppando una combinazione ottimale di riproduzione dei bassi più profondi con la minore distorsione. Audyssey LFC (Low Frequency Containment) elabora e analizza i contenuti a bassa frequenza dando all’utente la possibilità di personalizzare il suono attraverso avanzati algoritmi di psicoacustica, per una risposta dei bassi dinamica all’interno dell’ambiente di ascolto che attenua le frequenze che attraversano le pareti, in modo da non disturbare gli altri membri della famiglia o i vicini che si trovano in ambienti adiacenti. E’ presente anche la decodifica Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio. Fra le prerogative relative all’audio, da segnalare l’ingresso phono per giradischi analogico con testina MM e il sintonizzatore AM/FM Stereo.


Correzione acustica ambientale e diffusione 11.2

La figura illustra il metodo di connessione per una configurazione 11.1. Si utilizzano i 9 canali di amplificazione, più 2 canali di un amplificatore esterno per i diffusori Front Height e 1 subwoofer attivo. Sono possibili anche altre configurazioni con un numero minore di diffusori, ad esempio 7.1 o 5.1. Possono essere connessi fino a 2 subwoofer attivi.
Si può utilizzare l’AVR-4520 solo come preamplificatore-decodificatore, in unione ad amplificatori di potenza esterni, ottenendo una riproduzione in configurazione fino a 11.1 canali. Quando si utilizza il sintoamplificatore in modalità preamplificatore, gli stadi di potenza vengono spenti riducendo così la possibilità di interferenze sul segnale
Il flusso dei segnali video per la Zona 4 (sopra) e per la Zona 2 (sotto). Da notare che la funzione di conversione automatica del formato video non consente di convertire un segnale HDMI in uno analogico. Inoltre, la funzione HDMI Zona 4 è compatibile solo con gli ingressi HDMI da 1 a 6 e non con l’ingresso 7 frontale.
L’AVR-4520 è provvisto di 12 tipi di parametri Assign Mode. Si possono commutare i canali assegnati a un amplificatore di potenza a seconda del sistema di diffusori impiegato fino a un massimo di 11.1 canali usando una combinazione di amplificatori interni ed esterni. Nel grafico sono illustrate le possibili configurazioni.

In questo modello si fa un largo uso di tecnologia sia per l’audio, sia per il video. L’elaborazione del suono è affidata al processore DSP a 32 bit di alta qualità D.D.S.C. (Dynamic Discrete Surround Circuit) – HD32, composto da tre chip a 400 MIPS (al posto dell’unico convenzionale chip “all in one”), che fornisce la correzione dell’acustica ambientale; ai convertitori D/A multipli ad alta risoluzione a 192 kHz/32 bit e al Processing Multi Channel AL32 che assicura una più ampia gamma dinamica e maggiori sfumature sonore, attraverso la soppressione del rumore di quantizzazione associato alla conversione D/A. La circuitazione si avvale di stadi di amplificazione di identica qualità e potenza per i 9 canali di uscita (150 W su 8 ohm), con un layout simmetrico e monolitico degli stadi di potenza. In questa parte del sintoamplificatore sono utilizzati transistor ad elevata capacità di corrente (D.H.C.T.) e robusti condensatori appositamente realizzati per Denon, oltre a diodi Schottky selezionati che forniscono elevati spunti di potenza. La trasmissione digitale Link HD (recentemente introdotta con il sintoamplificatore Denon AVR-3313) migliora la qualità sonora riducendo al minimo il jitter nell’uso in unione a riproduttori Blu-ray. I sistemi Audyssey DSX e DTS Neo:X consentono la riproduzione a 11.2 canali dai tradizionali formati audio stereo e multicanale. Audyssey DSX (Dynamic Surround Expansion) è un sistema scalabile che consente l’ascolto con 11.2 canali partendo da contenuti audio 5.1. In pratica, vengono aggiunti i canali Wide frontali, dai quali – secondo ricerche di psicoacustica – l’orecchio umano percepisce con maggiore realismo le informazioni sonore associate a una scena. Si ottiene quindi un impatto superiore rispetto a una tradizionale configurazione 7.1 con l’aggiunta dei soli canali surround posteriori. Audyssey DSX crea anche la coppia di canali Front Height (frontali alti) ed elabora il suono per un giusto bilanciamento fra la riproduzione frontale e surround. DTS Neo:X è una tecnologia di decodifica a matrice che permette la riproduzione a 5.1/6.1/7.1 canali a partire da sorgenti a 2 canali. Nell’AVR-4520 sono previste tre modalità preimpostate: ‘Cinema’, ‘Game’ e ‘Music’, ottimizzate rispettivamente per film, videogame e musica.


Hub Ethernet a 4 porte

L’AVR4520 comprende anche la funzione di hub Ethernet. I dispositivi della rete domestica possono essere connessi alle 4 porte disponibili, per la condivisione di contenuti e la connettività Internet

Nell’AVR-4520 sono notevoli le funzionalità di rete, grazie a un hub Ethernet a 4 porte che ne fa un vero centro di controllo del sistema home cinema, consentendo una rapida interconnessione dei dispositivi di rete presenti nella rete domestica. La certificazione DLNA 1.5 permette lo streaming di musica da varie sorgenti, come NAS (Network Attached Storage), Pc, Mac o qualsiasi dispositivo mobile. Inoltre, fornisce connettività diretta a dispositivi iOS e a memorie USB attraverso la porta posta sul pannello frontale (compatibile con iPhone e iPad). L’AVR-4520 incorpora anche diversi sistemi di fruizione di contenuti multimediali in streaming, come AirPlay, che consente di riprodurre le librerie musicali del servizio iTunes da un pc o da altro un dispositivo iOS; il servizio di musica a pagamento Spotify (ancora non disponibile in Italia) e la libreria fotografica Flickr. Collegando il sintoamplificatore alla rete Internet tramite la porta Ethernet si può avere accesso ai moltissimi servizi di Internet Radio, grazie anche alle applicazioni a bordo Pandora e SiriusXM (ancora non disponibile in Italia). Nel modello di punta della produzione Denon è stato ulteriormente ridotto il consumo in stand-by ed è presente la funzione Auto Power Off per il risparmio di energia. Il firmware è aggiornabile via USB e Internet. L’AVR-4520 è disponibile in due finiture del pannello frontale: nero o silver.


Related posts

PT-RZ670 + ET-DLE030: full laser, 6500 lumen

Redazione
10 anni fa

PDM 501: 1 ingresso, a parete PDM532/PDM543: 2 o 4 ingressi, a barra DIN

Redazione
10 anni fa

Getac: nuovi tablet F110 e notebook convertibile V110, fully rugged

Redazione
11 anni fa
Exit mobile version