La tecnologia ArenaMatch DeltaQ e il software Bose Modeler garantiscono la migliore copertura acustica possibile con un sound avvolgente
Juventus Football Club ha scelto l’audio premium di Bose Professional per ottimizzare l’esperienza dei tifosi all’Allianz Stadium, con il sistema DeltaQ ArenaMatch. Aperto nel 2011 e ubicato a Torino, Allianz Stadium è casa della squadra di calcio Juventus FC ed è in grado di accogliere più di 41.500 spettatori sugli spalti. Lo stadio ha recentemente aggiornato l’impianto audio per migliorare l’intelligibilità vocale, portando ad un altro livello l’esperienza di light show, musica ed effetti speciali. Il risultato garantisce la migliore esperienza acustica possibile, ovunque sugli spalti.
La soluzione Bose include diffusori DeltaQ ArenaMatch e amplificatori PowerMatch con processore di segnale digitale ControlSpace EX, collegati su una rete Dante Audio. La tecnologia DeltaQ ed il software Bose Modeler hanno consentito di definire con precisione la struttura dei diffusori e la quantità dei cluster richiesti per garantire la miglior copertura acustica possibile e suono full-range uniforme. Per garantire la ridondanza del sistema e che l’esperienza continui senza interruzioni qualunque cosa accada, tutti i processori hanno un DSP di backup locale in rete Dante con una funzione di backup analogico automatica. Ogni amplificatore PowerMatch gestisce quattro moduli ArenaMatch inclusi in quattro diversi cluster del sistema audio, assicurando che il sistema non subirà mai una perdita nell’audio.
“Siamo orgogliosissimi di collaborare con una squadra di livello mondiale come Juventus Football Club” ha dichiarato Akira Mochimaru, AD di Bose Professional. “Sappiamo bene quanto il suono possa motivare e ispirare le persone. E sappiamo che la soluzione Bose garantirà la qualità audio desiderata sia dai giocatori che dai tifosi, un anno dopo l’altro.”
“Fin dal giorno della sua inaugurazione l’Allianz Stadium si è distinto per essere un impianto all’avanguardia, in grado di offrire al pubblico uno spettacolo unico e nel corso degli anni sono stati effettuati diversi interventi per rendere ancora più speciale la fan experience” afferma Giorgio Ricci, Chief Revenue Office di Juventus Footbal Club. “Ora, grazie alla partnership con BOSE – leader globale nel settore dell’acustica – si completa un ulteriore step e l’Allianz Stadium raggiunge livelli di eccellenza anche in un’altra fondamentale componente dell’intrattenimento come l’impianto audio.”
“Siamo onorati che una vera e propria istituzione nel mondo del calcio come Juventus abbia scelto Bose per aggiornare l’impianto audio del suo stadio” ha affermato Hans Vereecken, Sales Manager EMEA in Bose Professional. “L’obiettivo del club era offrire ai tifosi un’esperienza veramente unica, potenziando gli effettivi visivi con un audio premium. La soluzione DeltaQ ArenaMatch eleva l’intera esperienza della partita di calcio erogando un suono consistente e potente combinato con un’intelligibilità vocale cristallina.”
“L’Allianz Stadium è un centro d’intrattenimento attivo per tutto l’anno e impegnato ad offrire esperienze memorabili al di là della semplice partita di calcio” afferma Francesco Gianello, Head of Stadium and Facilities per l’Allianz Stadium. “Come stadio di livello mondiale, avevamo bisogno di un sistema in grado di garantire prestazioni sempre eccellenti sia in termini di intelligibilità vocale che di intrattenimento audio. Bose ci ha dato esattamente quello che volevamo.”
I cluster ArenaMatch sono stati installati dall’integratore di sistemi Spectra Event Technology Srl; la programmazione DSP è stata progettata e implementata da Immagine del Suono Srl; il controllo e il monitoraggio del sistema sono stati progettati da Pibiesse. Per ulteriori informazioni, visita PRO.BOSE.COM/Juventus.