Promosso da SES Astra, il convegno di apertura di All Digital – Smart Building si propone come momento di riflessione fondamentale sulla necessità di instaurare un dialogo tra il mondo dell’edilizia e quello delle tlc al fine di contribuire in modo determinante al processo di incremento della produttività del Paese.
L’obiettivo del Convegno è il superamento del cosiddetto “digital divide dell’ultimo metro” e la formazione di tecnici in grado di supportare tale processo a tutto vantaggio dell’utente finale.
Con il convegno “Broadband and Broadcast Ready” All Digital – Smart Building indica una prospettiva futura: far sì che ogni edificio nuovo o ristrutturato venga dotato di adeguate connessioni alla rete, tali da garantire l’accesso semplice e garantito a tutti i servizi oggi offerti dai broadcast.
È la norma attualmente in fase avanzata di studio del Governo che sarà presumibilmente varata in tempi brevi, entro i primissimi mesi del 2015. “Broadband and Broadcast Ready” si candida per essere una vera rivoluzione che, nel momento in cui diverrà operativa, sarà in grado di dare un potente impulso al nostro settore (non meno di 70.000 nuovi impianti all’anno).
Al convegno si confronteranno rappresentanti istituzionali e rappresentanti delle diverse categorie per disegnare assieme un percorso condiviso che potrà incidere in modo determinate sul futuro del comparto.
Programma
Moderatore: Mario Frullone*, Direttore ricerca Fondazione Ugo Bordoni
Intervengono
Antonello Giacomelli*, Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico
Antonio Preto, Commissario per le infrastrutture e le reti AGCOM
Francesco Tortorelli, Agenzia Italia Digitale
Paolo Buzzetti, Presidente ANCE
Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE
Guido Pesaro, CNA Installazione Impianti
Claudio Pavan, Presidente Nazionale Confartigianato Antennisti ed Elettronici
Pietro Guerrieri, SES Astra
Sante Perocchi, RDN
Salvatore Lombardo, Infratel Italia
*Da confermare