Milano, 10 ottobre 2019 – “Capire il cambiamento climatico” per cambiare il nostro futuro. Al via, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la seconda tappa dell’Experience exhibition prodotta da OTM Company e Studeo Group, in collaborazione con National Geographic Society e che vede la partecipazione di Canon in qualità di Digital Imaging Partner. La mostra è realizzata con la curatela scientifica di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana.
Novità rispetto alla prima edizione presentata a marzo 2019 presso il Museo di Storia Naturale di Milano, la tappa napoletana si arricchisce di ulteriori istallazioni di immagini, con focus sull’inquinamento da plastica e sugli incendi incontrollati dovuti al riscaldamento globale. In mostra, inoltre, vi sarà uno spazio di breaking news ambientali, con un corner costantemente aggiornato sulle principali notizie pertinenti ai cambiamenti climatici in atto nel mondo.
La mostra affronta un tema centrale nella vita di ciascuno di noi, avvertito in modo sempre più sensibile negli ultimi anni: il cambiamento climatico globale e i suoi effetti sul pianeta. Se da un lato la Terra continuerà ad esistere, dall’altro le condizioni di vita per uomini e animali potrebbero mutare drasticamente. Comprendere le cause e gli effetti di tutto questo è fondamentale per riuscire a invertire la rotta e rendere possibile la sopravvivenza del nostro ecosistema.
A raccontare tutto questo le centinaia di immagini, tra video e scatti fotografici realizzati da grandi maestri della fotografia di National Geographic. La fusione dei ghiacci perenni, i fenomeni meteorologici estremi come le ondate di caldo senza precedenti o l’incremento di tempeste e uragani, la difficile sopravvivenza di molte specie animali a causa del cambiamento del loro habitat: sono solo alcuni esempi dei terribili effetti del cambiamento delle temperature globali.
La protezione e la conservazione dell’ambiente è una delle questioni più importanti per le aziende che puntano a una crescita sostenibile. Canon si impegna costantemente in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di migliorare i processi produttivi per le proprie soluzioni e dei propri prodotti, riducendo al minimo l’impatto ambientale dei siti operativi in tutto il mondo. L’approccio globale dell’azienda è “Produci – usa – ricicla”, che comporta la gestione dei prodotti tramite modalità di economia circolare, dalla progettazione alla fine del ciclo di vita. Canon mira anche a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) nelle proprie attività e aiuta i clienti a diminuire l’impatto ambientale attraverso prodotti ad alta efficienza energetica. Certificazioni ambientali internazionali e utilizzo di materiali eco-compatibili accompagnano Canon verso un futuro più sano e sostenibile, sfruttando il potere positivo della tecnologia e dell’imaging per raccontare il mondo circostante e promuoverne il rispetto. Scopri le scelte di Imaging sostenibile di Canon al sito: https://www.canon.it/sustainability/imaging/
La partnership in questa importante mostra rappresenta un ulteriore tassello nell’opera di sensibilizzazione che l’azienda promuove da tempo, grazie al sostegno di molteplici iniziative di elevato valore sociale e culturale.
Installazioni digitali, stimoli sensoriali e postazioni interattive guidano il visitatore in un percorso immersivo e al tempo stesso esperienziale che racconta attraverso il potere emozionale delle immagini la trasformazione del Pianeta dovuta al riscaldamento globale.
Il percorso espositivo si sviluppa attraverso immagini fotografiche di grandi dimensioni proiettate lungo le pareti perimetrali o su materiali plastici all’interno delle diverse sale: un vero viaggio esperienziale e interattivo in grado di coinvolgere il visitatore grazie all’innovativa tecnologia di videoproiezione Canon. In particolare, l’impianto di proiezione conta 27 videoproiettori multimediali XEED WUX-400ST, XEED WUX450ST, WUX-500ST, soluzioni compatte ed estremamente flessibili che offrono immagini nitide, luminose e vivaci per un’esperienza immersiva unica.
“Siamo orgogliosi di vedere la nostra tecnologia in questo straordinario progetto di divulgazione e sensibilizzazione nei confronti di una tematica, quale quella ambientale, che interessa tutti. Un progetto che sposa perfettamente la mission di Canon da tempo impegnata nel promuovere la sostenibilità ambientale e divulgarla attraverso il linguaggio universale dell’imaging a tutte le generazioni” ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group “Kyosei – Vivere e lavorare insieme per il bene comune – è questa la filosofia che da sempre accompagna la nostra azienda. Crediamo che essere al fianco di Cortona On the Move, National Geographic Society e tutti gli enti coinvolti nel progetto sia la prova concreta di come Canon cerchi sempre diffondere Kyosei”.
Insieme cambiamo il nostro futuro!