Proietta immagini da 80 pollici da una distanza di soli 27 cm. Con la sorgente ibrida Laser + LED il consumo è di soli 230 W per una luminosità di 3.100 lumen.
Casio Computer Co., Ltd. ha annunciato il lancio di un nuovo proiettore a ottica ultra corta il cui arrivo è previsto per luglio. Il modello XJ-UT310WN , privo di mercurio, offre elevate prestazioni di luminosità ( 3.100 ANSI lumen ) e può anche essere utilizzato da diversi smart device, come tablet e smartphone. La risoluzione è WXGA, pari a 1280 x 800 pixel, formato 16:10, ottenuta con un chip DMD da 0,65 pollici. Il rapporto di tiro è pari a 0,28:1.
Casio ha lanciato nell’aprile 2010 il primo proiettore con la sua innovativa sorgente luminosa ibrida Laser & LED, raggiungendo elevati livelli di luminosità (2.500 lumen), senza l’utilizzo di lampade al mercurio.
Da allora l’Azienda ha dotato tutti i suoi proiettori di questa sorgente luminosa priva di mercurio, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Il nuovo XJ-UT310WN è un proiettore ultra short throw in grado di proiettare immagini da 80 pollici da una distanza di proiezione di quasi 27 centimetri. È dotato dell’ultima sorgente luminosa ibrida Laser & LED che si avvale di un chip DLP per proiettare i tre colori primari, ossia rosso, blu e verde. Il rosso è generato da un LED rosso ad alta luminosità, il blu è originato da un laser blu e il verde è ottenuto con l’utilizzo di un materiale fluorescente che converte la luce laser blu in verde.
Nonostante il ridotto consumo energetico di soli 230 watt, il nuovo proiettore garantisce elevati livelli di luminosità che raggiungono i 3.100 lumen. La sorgente luminosa assicura una durata di circa 20.000 ore.
Grazie a queste caratteristiche straordinarie, il nuovo proiettore permette di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) e l’impatto ambientale. Il proiettore dispone inoltre di quasi 2 gigabyte di memoria interna. I file di proiezione possono essere scaricati sulla memoria tramite Wi-Fi, fattore che consente di utilizzare facilmente il proiettore senza PC.
Casio sta ultimando lo sviluppo delle applicazioni per smart device per offrire altre caratteristiche utili nel campo dell’istruzione e del business. Collegando un tablet o uno smartphone al proiettore XJUT310WN, l’utente potrà controllare così il dispositivo dallo smart device. Sarà quindi la soluzione perfetta per i relatori che hanno l’esigenza di offrire al pubblico una presentazione più dinamica e devono quindi muoversi facilmente in aula o in mezzo al pubblico. In concomitanza con l’arrivo sul mercato dell’XJ-UT310WN, Casio prevede di offrire un’applicazione Android su Google Play e un’applicazione iOS sull’App Store di Apple.
Le caratteristiche delle applicazioni Smart Device
Uso remoto del PC
Questa caratteristica consente da uno smart device di utilizzare un PC collegato al proiettore XJ-UT310WN. Permette a insegnanti o relatori di muoversi nella stanza senza dover ritornare al PC, dando la possibilità di interagire maggiormente con gli studenti o con il pubblico.
Proiezione di immagini scattate da fotocamera
Le immagini scattate dalla fotocamera di uno smart device possono essere proiettate in tempo reale dall’XJ-UT310WN. Un insegnante, ad esempio, può muoversi nella classe e scattare immagini a studenti coinvolti in lavori di gruppo e proiettarle istantaneamente sullo schermo. Questo consente di condividere velocemente le informazioni con tutta l’aula.
Proiezione di contenuti
Questa caratteristica consente all’XJ-UT310WN di proiettare materiali didattici o presentazioni memorizzati nelle applicazioni. Inoltre, è possibile proiettare la schermata del browser Internet dello smart device, permettendo di creare facilmente lezioni o presentazioni contenenti le ultime informazioni.
Uso del proiettore
Questa caratteristica consente di gestire l’XJ-UT310WN da uno smart device. È possibile selezionare la sorgente da inviare al proiettore da scegliere fra PC, AV e altri dispositivi di input, memoria interna e dispositivi USB; così come è possibile regolare i parametri audio e video, compresi il blocco della schermata e lo schermo nero, e avvalersi di numerose altre funzionalità.