Cavel, Prodotti, TV Digitale

Cavel, il primo cavo Cat 8 prodotto in Italia, norme CEI EN 50288-12-1, fino a 2 GHz con tratte di 50 m a 40 Gbps

Questo nuovo cavo Lan prodotto da Italiana Conduttori è destinato sia ai data center che alle soluzioni corporate e residenziali di alto profilo, per garantire prestazioni ai vertici del mercato, facilità di cablaggio e garanzia in ottica ‘future proof’.  


Cavel presenta il primo modello di cavo Lan Cat 8, prodotto in Italia nella fabbrica di Gropello Cairoli. È stato sviluppato per offrire un prodotto flessibile come un Cat 6A, multi-purpose e future proof.

Per la sua messa a punto, realizzata nel laboratorio di ricerca & sviluppo interno, è stato necessario un anno fra progettazione, realizzazione di campioni rappresentativi, misure e verifiche. Un cavo destinato non soltanto ai data center ma anche e soprattutto alle installazioni corporate e residenziali, per garantire i più elevati standard qualitativi. Inoltre, questo cavo verrà inserito anche nei cavi multimediali ibridi (vedi riquadro dedicato).


Il cavo Lan Cat 8 prodotto da Cavel ha un diametro esterno di soli 8,5 mm

Ecco, in sintesi, le caratteristiche di questo nuovo prodotto
– soddisfa i requisiti della norma CEI EN 50288 -12-1;
– garantisce una frequenza di trasmissione fino a 2 GHz;
– ha un diametro esterno ridotto, pari a 8,5 mm;
– garantisce una velocità di trasferimento massima di 40 Gbps;
– consente di realizzare tratte fino ai 50 metri a 2.000 MHz;
– viene offerto ad un costo paragonabile ai modelli Lan Cat 7, con una flessibilità di cablaggio tipica dei cavi Lan Cat 6A.



Produzione ‘su misura’ per particolari tipi di cavi coassiali e Lan

Nello stabilimento di Italiana Conduttori a Gropello Cairoli tutti i processi di fabbricazione vengono realizzati all’interno, compresa la trafilatura dei conduttori in rame per assicurare il controllo di tutta la filiera.

Per questo motivo Italiana Conduttori, proprietaria del marchio Cavel, è in grado di produrre cavi ‘su misura’ e per metrature importanti, su richiesta della committenza.


La versione Eco del Cablebox viene realizzata con il cartone ricliclato.

Cablebox Eco, si amplia la gamma degli svolgitori Cavel

Da quasi trent’anni Cavel produce lo svolgitore Cablebox. Con il nuovo modello Eco, realizzato in cartone riciclato, questa soluzione si adatta ancora di più alle necessità di ogni installatore. 

Cablebox Eco è un prodotto usa e getta e viene fornito già completo di bobina di cavo Lan o coassiale per una lunghezza fino a 300 metri. Ricordiamo che la famiglia Cablebox è composta da altri due modelli in materiale plastico, in grado di utilizzare bobine fino a 400 metri di lunghezza. Questi modelli, a differenza del modello Eco, sono riutilizzabili cambiando la bobina di cavo.



CAVI MULTIMEDIALI IBRIDI, PER RETI COASSIALI + LAN + FIBRA OTTICA

Per distribuire i servizi di nuova generazione, sia in ambito residenziale che corporate, è necessario a volte utilizzare cavi ibridi che racchiudono all’interno di una guaina diverse tipologie di cavo come possono essere i cavi coassiali, Lan o la predisposizione con un tubicino cavo per infilare la fibra ottica.
Il catalogo di Cavel si è evoluto in questa direzione, con la presenza di sette cavi ibridi multimediali, frutto di una combinazione fra le tipologie appena citate, dotati di un’efficienza di schermatura di alto profilo.

I sette modelli si suddividono fra quattro cavi doppi e tre tripli cavi. 

Ogni modello accoppia due o tre tipologie di cavo diverse per formare il cavo doppio o triplo. Le tipologie di cavo sono:
–  cavo Coassiale
– cavo LAN
– cavo in Fibra Ottica
– tubicino cavo (due diametri disponibili) adeguato a ospitare la Fibra Ottica.
I vantaggi che derivavano dall’uso di questo prodotti sono diversi:
– tempistica ridotta necessaria per infilare i cavi nelle canaline/cavidotti;
– predisposizione delle dorsali a soluzioni d’impianto che garantiscono la neutralità tecnologica, perché possono essere utilizzate le diverse tipologie di cavo;
– evoluzione successiva dell’infrastruttura con l’aggiunta della fibra ottica, grazie alla presenza del tubicino dedicato, per soddisfare il concetto di impianto a prova di futuro. 

In particolare, i cavi coassiali presenti all’interno dei cavi multimediali sono stati sottoposti alla Certificazione del Dibkom TZ – Technikzentrum GmbH, l’Istituto tedesco indipendente per la qualificazione dei materiali di comunicazione a larga banda. Per conseguire la certificazione dibkom sono stati soddisfatte le seguenti condizioni:
– Norme DIN EN 50117
– Valori adeguati di Impedenza di Trasferimento (TI) di Classe A+
–  Valori di Attenuazione di Schermatura (SA) di Classe A++ .


Related posts

Ecler, 50 anni di storia e la nuova linea Essentials

Redazione
9 anni fa

Nuovo impianto audio video: 4mila mq, oltre 10 km di fibra per circa 800 monitor

Redazione
11 anni fa

Panasonic premiata a Milano Design Award 2017

Redazione
8 anni fa
Exit mobile version