I cavi coassiali Cavel serie WL, impedenza 50 ohm, 100% Made in Italy, sono molto flessibili e garantiscono una frequenza di lavoro fino a 5,8 GHz. La gamma è composta da 5 modelli con ø esterno da 4,95 a 12,70 mm.
La Serie WL di Cavel, impedenza 50 ohm, è composta da 5 modelli con diametro esterno da 4,95 a 12,70 mm. Sono cavi coassiali che offrono un rapporto prezzo/prestazioni conveniente, almeno per tre motivi: elevata flessibilità, perdite di attenuazione minime ed elevata schermatura.
La disponibilità di una gamma di connettori dedicati, composta da venti modelli, garantisce una posa alla regola dell’arte; l’esperienza ci insegna, infatti, che l’accoppiamento perfetto fra cavo e connettore determina la costanza di prestazioni nel tempo.
TARGET – A chi è utile?
I cavi coassiali serie WL vengono utilizzati per distribuire segnali RF sia a bassa frequenza, tipicamente da 50 MHz, sia ad alta frequenza, fino a 3 GHz. Come vedremo nel box dedicato, vengono utilizzati con soddisfazione anche per veicolare i segnali della telefonia cellulare, per tratte di cablaggio fino a 70 metri. Fra le altre applicazioni ricordiamo:
– Reti wireless. Internet senza fili (WISP) e punto/punto, reti cercapersone;
– RFID, controllo accessi;
– Comunicazioni in-building. Sistemi dedicati di comunicazione all’interno di edifici, tunnel, cantieri, grandi opere);
– Ferrovie. Sistemi di trasmissione e controllo;
– Telemetria, rilevazione a distanza di dati operativi e misure;
– Reti SCADA, sistemi informatici distribuiti per monitoraggio e supervisione;
– Wireless M2M, Machine-to-Machine;
– Militare e Difesa. Applicazioni, sistemi e soluzioni.
PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?
Fra le caratteristiche distintive evidenziamo:
– Ottima flessibilità per la presenza del dielettrico espanso a gas. Questa caratteristica permette all’installatore anche di velocizzare il montaggio del connettore risparmiando tempo;
– Minori perdite per attenuazioni a parità di lunghezza di tratta rispetto ai cavi RG con diametro equivalente del conduttore centrale;
– Schermatura elevata per la presenza del nastro in alluminio multistrato associato alla treccia flessibile;
– Dielettrico flessibile in polietilene espanso a iniezione di azoto con basso tasso di degrado nel tempo, assorbimento nullo di umidità con tamponante / nastro incollato, elevata velocità di propagazione (80%).
– Schermatura flessibile ad alte prestazioni per il nastro di alluminio multi-strato associato alla treccia flessibile;
– Tre tipo di guaina diversi: in polietilene nero per aumentare l’impermeabilità, per posa interrata ed esterna; in PVC per una maggiore flessibilità e maneggevolezza in fase di installazione interna; LSZH (Low Smoke Zero Halogen) che, in caso di incendio, ritarda la fiamma e non emette fumi neri, tossici per l’uomo e corrosivi per gli apparati.
Gamma di connettori dedicati
Cavel distribuisce una gamma di connettori N e SMA, sia maschio che femmina, dedicati alla serie di cavi coassiali WF. Sono venti modelli diversi, specifici per i cavi WL195, WL240, WL300, WL400 e WL500, con tutti i tipi di guaina.
La banda passante per tutti i modelli si estende fino a 6 GHz e il conduttore centrale, a crimpare, è in ottone placcato oro. ■
IL PARERE DI ELIO GIGANTE, TITOLARE DI ELIKA SERVICE
«Realizziamo numerosi impianti che estendono la presenza del segnale di telefonia cellulare in aree dove questi segnali non sono presenti e per il cablaggio degli apparati utilizziamo solo i cavi coassiali serie WL di Cavel. Questa tipologia di impianti presenta criticità importanti: la scelta di un cavo di alta qualità è fondamentale per garantire all’impianto affidabilità e costanza di prestazioni nel tempo. Sul mercato, in effetti, ci sono cavi anche più economici e tecnicamente simili ma noi abbiamo fatto una scelta e non consideriamo l’ipotesi di utilizzare i cavi in rame/alluminio perché sono cavi che non riteniamo affidabili. La posa è critica e quando pieghi un cavo di questo tipo e successivamente lo raddrizzi modifica la sua impedenza perché l’alluminio si deforma. Invece, i cavi in rame non hanno questo problema; è vero che pesano di più e costano di più, sono meno comodi da gestire, ma quando l’hai infilato nelle canaline te lo dimentichi.
Entrando nello specifico, noi utilizziamo due diversi diametri di cavi: il WL400 (ø 10,30 mm) per le tratte fino a 70 metri e il WL300 (ø 7 mm) per le tratte fino a 30 metri. Le frequenze in gioco si estendono da 700 MHz fino a 2,6 GHz, ossia la banda di lavoro dei ripetitori BTS.
I connettori dedicati sono molto comodi da usare; si possono crimpare oppure saldare; noi preferiamo la crimpatura perché in molti contesti è più pratica ma anche la saldatura è un’opzione interessante per i risultati qualitativi che garantisce. Anche il tubetto da infilare sulla guaina è della lunghezza corretta per evitare che il cavo si sposti, anche di pochissimo, quando il cavo viene piegato».
Link utili
cavel.it