La creatività dell’agenzia di comunicazione Advantage Italia, le soluzioni tecniche di HDDS Vision e la qualità dei monitor Sharp, per uno showroom altamente innovativo, che integra dieci monitor professionali Sharp in un unico sistema domotico. 


CoE – Center of Excellence è la nuova showroom di Electrolux Professional, azienda multinazionale che rappresenta l’eccellenza nella produzione di apparecchiature professionali per i settori food, beverage e laundry. Nei circa 3.500 metri quadri del CoE, la cui sede è a Vallenoncello (Pordenone), gli ospiti possono vedere i diversi prodotti inseriti in ambienti che riproducono quelli della loro attività professionale e farne reale esperienza. Tra i punti di forza della rinnovata showroom c’è un utilizzo innovativo del digital signage: monitor professionali Sharp, integrati in un unico sistema domotico, grazie al quale essi possono lavorare sia all’unisono, riproducendo contenuti multimediali dal forte impatto emozionale, sia singolarmente, interfacciandosi via Wi-Fi con i tablet in dotazione al personale Electrolux Professional.

Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra HDDS Vision, società leader nel settore del digital signage e l’agenzia di comunicazione Advantage Italia, che ha studiato il percorso della showroom e i suoi contenuti multimediali. Tra le chiavi del successo c’è anche naturalmente la qualità dei monitor professionali Sharp.

Ne parliamo con Claudia Plozner, Responsabile Showroom Electrolux Professional e con Stefano Damiani, Responsabile Commerciale HDDS Vision.



All’ingresso del ‘Center of Excellence Electrolux Professional’ è stato installato un artwall composto da sei monitor, tre Sharp PN-R426 da 42″ e tre Sharp PN-R556 da 55″, tutti da 700 candele.

La sfida: offrire al visitatore un’esperienza in linea con l’eccellenza dei prodotti esposti

«I Center of Excellence – spiega Claudia Plozner – sono stati sviluppati per offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza completa e personalizzata. Gli ospiti sono invitati a intraprendere un percorso attraverso l’intero portafoglio di prodotti e servizi di Electrolux Professional, scoprendo le proposte più innovative per la Ristorazione, il Coffee&Beverage e le Lavanderie Professionali e assistendo a seminari, eventi e dimostrazioni dal vivo nelle cucine didattiche. Nel CoE di Vallenoncello le dimostrazioni dal vivo della Electrolux Professional Chef Academy e gli eventi di formazione sono occasioni uniche per scambiare idee e condividere esperienze».

Uno spazio di concezione così moderna necessitava di un supporto multimediale all’altezza ed è questa la sfida che Electrolux Professional ha posto ai professionisti di Advantage Italia (per la parte creativa) e di HDDS Vision (per la parte hardware e software): «Volevamo – dice Claudia Plozner – migliorare la user experience della showroom: rendere l’ambiente più vivibile e interattivo. Quindi avevamo da un lato un’esigenza di tipo estetico ed emozionale, dall’altro un’esigenza informativa: illustrare i prodotti in modo immediato ed efficace».

In una showroom che punta tutto sull’esperienza diretta del prodotto, le informazioni e i contenuti multimediali non possono essere limitati a uno o due chioschi allestiti con touchscreen (come si usava fare un tempo): era necessario che essi fossero disponibili in ogni punto dello spazio espositivo, per emozionare e informare.

Chiamati a trovare la soluzione a una sfida così impegnativa, i progettisti di HDDS Vision si sono affidati ai monitor Sharp, marchio che garantiva alta qualità dell’immagine, affidabilità, knowhow, rapidità nei tempi di fornitura.

Vediamo ora, nella descrizione di Stefano Damiani, Responsabile Commerciale HDDS Vision, come la sfida è stata affrontata e vinta.



Avevamo da un lato un’esigenza di tipo estetico ed emozionale, dall’altro un’esigenza informativa: illustrare i prodotti in modo immediato ed efficace – Claudia Plozner


La soluzione: un sistema domotico che collega i monitor Sharp a una regia centrale e il mirroring con i device in dotazione al personale Electrolux Professional

«La showroom Center of Excellence di Electrolux Professional – spiega Damiani – offre prodotti di alto livello a clienti che rappresentano l’eccellenza nell’ambito dell’hospitality, e quindi a nostra volta dovevamo offrire il meglio, sia dal punto di vista delle soluzioni software, sia per quanto riguarda la qualità dei monitor. Inizio con l’esporvi quello che è probabilmente l’aspetto più innovativo del progetto che abbiamo realizzato, ovvero un sistema domotico che permette a tutti i monitor Sharp presenti nella showroom di lavorare all’unisono, controllati da un unico software gestionale accessibile in cloud. Attraverso la piattaforma di gestione creata da noi di HDDS Vision, il team creativo di Advantage Italia può gestire in qualsiasi momento, anche da remoto, il download e l’upload dei contenuti. Non solo: su cinque dei monitor presenti nella showroom abbiamo installato dei presenter, che consentono agli operatori commerciali Electrolux Professional di prendere il controllo dei singoli schermi via Wi-Fi per fare mirroring e quindi trasmettere presentazioni dedicate, contenuti extra o dimostrazioni sull’utilizzo delle macchine tramite i tablet che abbiamo dato loro in dotazione». 

Se aggiungiamo che i tablet in dotazione al personale sono in grado anche di regolare l’accensione, lo spegnimento e le regolazioni audio e video di tutti i monitor, capiamo come sia stato possibile, come dice Damiani ‘abolire i telecomandi’. 

Damiani ci racconta infatti che spesso, nelle grandi showroom, accade che uno o più monitor rimangano spenti, dimenticati, oppure che trasmettano contenuti non più allineati con il resto dell’ambiente, perché, semplicemente, non si trova più il telecomando che li aziona, oppure non lo si trova nel momento in cui servirebbe. Questo, nel CoE di Vallenoncello, non può accadere perché ogni singolo tablet in dotazione al personale Electrolux Professional è in grado di gestire tutti gli aspetti di tutti i monitor

Il risultato è, da un lato, quello di far risparmiare tempo, dall’altro quello di trasmettere al visitatore un’impressione immediata di efficienza e innovazione, adeguata agli standard Electrolux Professional.

Fatta questa importante premessa, possiamo ora accompagnarvi lungo i diversi ambienti dello spazio espositivo.


Sulla destra si nota il Big-Pad Sharp: un modello PN-70SC5 da 70 pollici, full HD, capacitivo. Anche il Big Pad è collegato alla rete domotica e dotato di presenter e può svolgere una triplice funzione: trasmettere il palinsesto di digital signage, fare mirroring oppure essere utilizzato come lavagna interattiva. Si fa apprezzare per la trasportabilità, la qualità dell’immagine e la user experience gradevole data dallo schermo capacitivo.

Abbiamo realizzato un sistema domotico che permette a tutti i monitor Sharp nella showroom di lavorare all’unisono, controllati da un unico software gestionale accessibile in cloud – Stefano Damiani


Tour virtuale della Showroom

«Entrando nel Center of Excellence (CoE) – spiega Stefano Damiani – gli ospiti dovevano ricevere fin da subito una forte impressione e riconoscere i tratti distintivi del brand Electrolux Professional. L’impostazione della cosiddetta ‘Welcome area’ riflette queste intenzioni: accanto alla porta di ingresso, infatti, un primo monitor Sharp PN-R606 da 60 pollici trasmette contenuti multimediali in altissima definizione legati al brand Electrolux Professional e alla sostenibilità dello spazio che si sta visitando. Percorsi pochi passi, l’ospite si trova poi di fronte a una delle installazioni più sorprendenti del nuovo spazio espositivo: un Artwall composto da sei monitor (tre Sharp PN-R426 da 42″ e tre Sharp PN-R556 da 55″, entrambi da 700 candele), disposti in una configurazione irregolare e in grado di trasmettere contenuti sia in modo autonomo sia lavorando tutti insieme, come se fossero uno schermo solo». L’effetto finale è di grande impatto.

La ‘Welcome area’ comprende anche una grande sala dedicata alle presentazioni, dotata di un elegante spazio break. In questa sala troviamo un monitor professionale Sharp PN-R606, da 60 pollici con 700 candele. «Per tutta la showroom – dice Stefano Damiani – abbiamo scelto monitor da 700 candele, quindi molto luminosi, perché le immagini che trasmettono devono riuscire a imporsi in un ambiente nel quale la luce la fa da padrona».

In questa grande area il visitatore trova inoltre un secondo elemento di forte impatto emozionale, che è una delle pochissime installazioni non curata da HDDS Vision e non realizzata con monitor Sharp: un Holocube capace di creare immagini tridimensionali. 

Dalla ‘Welcome area’ si prosegue poi verso le zone dedicate alle singole categorie di prodotto, tra cui citiamo l’Area Laundry, dedicata ai prodotti rivolti alle lavanderie professionali, ma utilizzata anche per le riunioni: qui il digital signage è affidato a un monitor professionale Sharp PN-H801 da 80 pollici 4K, anch’esso dotato di presenter e quindi capace di fare mirroring con i device di eventuali relatori. 

La showroom comprende anche una cucina didattica per le presentazioni da 100 posti a sedere.

Ci sono poi le cucine professionali, le aree allestite a ristorante e l’area Travel & Chains, nella quale è il visitatore può consultare il cosiddetto Menu board, ovvero due monitor Sharp affiancati, installati nella parte alta della parete, sui quali è possibile visualizzare le caratteristiche e il prezzo degli articoli esposti: questi due monitor, come tutti gli altri, sono collegati al sistema domotico e possono trasmettere tutti i palinsesti immessi nella piattaforma di gestione HDDS Vision.


Tutti i monitor Sharp installati nella showroom sono da 700 candele, dunque molto luminosi e capaci di imporsi in un ambiente nel quale la luce la fa da padrona.

Versatilità dei Big Pad e rapidità di forniture e assistenza Sharp

«A servizio di tutta la showroom – conclude Damiani – c’è un Big Pad Touchscreen Sharp PN-70SC5 da 70 pollici, montato su uno stand mobile: connesso a propria volta alla rete domotica e dotato di presenter, il Big Pad può essere spostato dove è necessario il suo utilizzo e trasmettere, con il rapido switch che abbiamo imparato a conoscere, sia i contenuti di digital signage inviati dalla regia sia i contenuti dei tablet in dotazione al personale (mirroring). Infine, esso può anche essere utilizzato nella sua funzione più propria, che è quella di lavagna interattiva». Il Big Pad Sharp in dotazione del CoE ha un touch screen che ha la stessa sensibilità di quello di uno smartphone, per una user experience ottimale. «Il Big Pad – dice Damiani – è uno strumento che sa sempre farsi apprezzare per la sua versatilità: è utilissimo, per esempio, quando la showroom viene utilizzata per i corsi di cucina tenuti dagli chef della Electrolux Professional Chef Academy». 

Claudia Plozner, Responsabile del Center of Excellence, nel riferire la propria soddisfazione per il progetto realizzato da HDDS Vision e per le prestazioni dei monitor Sharp, ha aggiunto: «Di Sharp abbiamo avuto modo di sperimentare anche la rapidità nelle forniture e la tempestività sul piano dell’assistenza tecnica. Ci sono tutte le premesse per una collaborazione destinata a continuare, anche perché i nostri CoE hanno proprio nella costante innovazione la loro caratteristica più importante». ■


LA CREATIVITÀ DI ADVANTAGE ITALIA

Il restyling del CoE italiano di Electrolux Professional è stato curato, per la parte creativa, dall’agenzia Advantage Italia, che ha curato anche i contenuti del palinsesto multimediale trasmesso dagli schermi in dotazione alla showroom. «È stata una bella sfida – dice Yari Del Mestre, Creative Director di Advantage Italia e Co-founder di Coral Crew – Abbiamo voluto creare un unico ecosistema digitale che collegasse tecnologie, macchinari e settori diversi tra loro. Il sistema domotico ideato da HDDS Vision rende estremamente semplice, sia per noi sia per il personale Electrolux Professional, il controllo dei palinsesti». «È stato un bellissimo progetto – aggiunge Emanuela Rossi, Art Director di Advantage Italia – Un progetto che ha coinvolto diverse realtà e professionisti. Ognuno di noi ha portato il proprio know-how per realizzare uno spazio che potesse essere modulare e implementabile nel tempo grazie a soluzioni sempre più tecnologiche».


Link utili

hddsvision.it | electroluxprofessional.com | weareadv.it | coralcrew.it | sharp.it 


Persone intervistate

Claudia Plozner, Responsabile Showroom, Electrolux Professional

Stefano Damiani, Responsabile Commerciale, HDDS Vision