Il CS-500DSP4, con DSP, è dotato di quattro ingressi analogici bilanciati e quattro uscite amplificate con potenza di 4 x 125 W oppure 2 x 250 W. Le serie di diffusori da parete/soffitto, sono ottimizzate per impianti Home Theater e multiroom di qualità o in applicazioni commerciali come show room, retail o musei.
Cerasonar è una società tedesca fondata più di 40 anni fa da Ulrich Ranke, oggi gestita in team con i suoi due figli. L’azienda si distingue per la ricerca del vero suono, la cura nei dettagli e il rapporto di fiducia con i propri clienti. Nel catalogo di questa società, oltre all’amplificatore CS-500DSP4 che descriveremo più sotto, ci sono i diffusori ‘invisibili’, integrabili nelle pareti o nel soffitto ai quali dedichiamo la parte finale di questa scheda.
Amplificatore CS-500DSP4
Questo amplificatore garantisce qualità audio e flessibilità elevate; può essere utilizzato tanto in soluzioni Home Cinema quanto in impianti commerciali multi-room per retail, showroom, musei, ecc..
Offre 4 canali analogici da 125W ciascuno, con ingressi bilanciati/sbilanciati, e può essere utilizzato per amplificare 4 sorgenti mono, 2 sorgenti stereo oppure, in configurazione a ponte, una sorgente stereo con una potenza pari a 2 x 250W. Si tratta di prestazioni considerevoli se pensiamo alle ridotte dimensioni, pari a mezza unità rack (le staffe di fissaggio per rack da 19” sono fornite nella confezione del prodotto) e alla presenza del DSP. La dissipazione del calore è passiva, non sono presenti quindi ventole che possono generare rumore.
Questo amplificatore è compatibile con diffusori da 4 o 8 ohm, così come con linee a 70/100 V. I quattro ingressi sono dotati di connettori Phoenix, con gli adattatori RCA forniti di serie. Disponibili anche il Trigger a 12V IN/OUT e il connettore RJ-45 per collegare questo amplificatore a una rete Lan. Il DSP, che integra i profili su misura per i diffusori ‘invisibili’ Cerasonar, può essere programmato manualmente per garantire la miglior prestazione possibile con altri diffusori, soprattutto se la soluzione riguarda un sistema Home Cinema che utilizza diffusori ‘invisibili’.
La configurazione avviene via web-browser dove è possibile effettuare la regolazione fine degli altoparlanti (limite di potenza max, filtro DSP, volume) e assegnare i canali di ingresso ai canali di uscita tramite matrice.
Il pannello posteriore dell’amplificatore Cerasonar CS-500DSP4. Da sinistra, la sezione ingressi con la regolazione dell’attenuazione, quindi i terminali di uscita, trigger e Lan.
Configurazione web-browser: i tre passaggi chiave
Sono tre le sezioni più importanti che consentono la configurazione dell’amplificatore Cerasonar CS-500DSP4: sezione iniziale, sezione DSP e sezione EQ.
Nella sezione iniziale si configura la matrice dei delle sorgenti collegate, regolando in livelli IN e OUT. Nella sezione DSP si può definire l’HPF (filtro passa-alto), controllare il livello dei toni acuti e bassi e il valore di clipping, oltre che richiamare i profili memorizzati dei diffusori Cerasonar. Infine, nella sezione equalizzazione sono disponibili tre filtri per canale, i filtri LPF e HPF sono ciascuno da 12 dB per ottava.
Cerasonar: la gamma dei diffusori invisibili da parete e soffitto
Cerasonar propone tre serie di diffusori: Fit, Reference e Ultimate. Ecco in cosa si differenziano.
Serie Fit. Progettata come soluzione retrofit, per pareti già esistenti, è composta da due modelli: 1520 fit (1 driver a larga banda) e 2525 fit (2 driver a larga banda) configurabile anche in modalità stereo.
Serie Reference. Viene utilizzata per nuove costruzioni o ristrutturazioni ed è composta da 2 modelli: 4062 reference e 6062 reference. Ogni modello è formato da due driver, tweeter e midwoofer. Per avere una risposta di frequenza estesa e completa è necessario aggiungere un subwoofer.
Subwoofer. Quattro modelli, due per soluzioni multiroom e due per impianti home-cinema. I modelli 6062 e 9062 si possono posizionare su pareti e soffitti di un sistema multiroom mentre i subwoofer 10040 e 13362 sono stati pensati per applicazioni evolute di home cinema. Questi due modelli hanno un box posteriore integrato, per garantire una qualità costante in qualsiasi situazione installativa.
Serie Ultimate. Composta da un modello unico. Rispetto alla serie Reference questo diffusore (modello 9062) ha il woofer integrato; offre prestazioni elevate ma inferiori ai diffusori della serie Reference. ■