Un ambiente di lavoro per studenti e professionisti, con servizi di stampa digitale e ristorazione: cucina sana e ottimo rapporto qualità/ prezzo. A due passi dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
C’è modo e modo di fare business, gli imprenditori lo sanno bene. Nel nuovo spazio avviato da Parenthesy in Galleria Borella 1 a Milano si respira un’aria nuova e diversa: la dimensione è internazionale. Una buona notizia per gli studenti alle prese con le copisterie tradizionali: ambienti pensati per qualche generazione fa, ormai antiquati, come molte delle strutture che l’Italia dovrebbe rendere più moderne, per sostenere e motivare le nuove generazioni. Nel centro polifunzionale di Parenthesy la User Experience è curata nei minimi particolari, pensata su misura per i ritmi del target di riferimento: servizi rapidi da gestire in autonomia, tempi di attesa ridotti al minimo, ottimo rapporto qualità/prezzo, un’attività che strizza l’occhio al sociale. Per i professionisti sono disponibili spazi e una sala riunione tecnologica, attrezzata per le videoconferenze.
Copy & Bistrot
«Questo progetto – ci spiega Sandro Prina, titolare di Parenthesy – nasce dal fatto di voler avviare una start-up multiservizio, che abbina un’area di di co-working ai servizi di stampa digitale e fotocopie; con una novità: un bistrot di facile accesso, economico ma curato nella qualità e selezionato negli ingredienti gastronomici, con una particolare attenzione al sociale, al servizio di studenti e professionisti. I prodotti da forno, le brioches e le confetture biologiche, ad esempio, sono prodotte dall’associazione ‘Buoni Dentro’, dei ragazzi del carcere minorile Cesare Beccaria e tutta la gastronomia è curata dalla cooperativa sociale ‘Aromi a tutto campo’. Offriamo anche servizi di catering alle società in zona, abbiamo selezionato il personale addetto con la stessa filosofia, che privilegia il sociale, questo è valore importante della nostra attività. Se questa formula decolla la replicheremo su scala nazionale, aprendo centri servizi come questo in altre città italiane, nelle zone universitarie».
Come funziona
Negli ultimi cinque anni la stampa dei documenti ha superato in quantità la fotocopiatura: la diffusione dei documenti digitali le ha spianato la strada. «Desideriamo creare un nuovo corso – prosegue Sandro Prina.Abbiamo lavorato affinché lo studente si ritrovi in un ambiente amichevole, fra amici. Un’esperienza easy, senza perdere tempo; non solo una semplice fotocopia: qui da noi lo studente accede in maniera autonoma alla fotocopiatrice e alla stampante. Questo processo inizia con il download e l’installazione della nostra App. Quando lo studente arriva nel centro servizi si logga nel sistema; compila pochi campi: Nome, Cognome e Indirizzo email, quindi passa alla cassa a ritirare la Card a tecnologia NFC, con credito ricaricabile. Chi si profila ottiene dei vantaggi, accede a offerte speciali, inviti a eventi che organizziamo e così via. Ma non è obbligatorio registrarsi così come non è obbligatorio ordinare del cibo per sedersi ai tavoli attrezzati con punto luce, USB e Wi-Fi. Con la nostra Card il cliente può stampare o fotocopiare, ordinare davanti ad un monitor touch quello che desidera mangiare o bere. Avvicina la sua card al monitor touch, appaiono i suoi dati, ordina quello che desidera e indica il numero del tavolo libero così la comanda arriva a destinazione».
Il software di gestione
È stato sviluppato da Sharp ed è residente nel server della sede centrale di Parenthesy a Verona, dove è attiva un’attività grafica importante; il software consente una gestione trasparente sotto tutti i punti di vista. Un software compatibile con tutte le stampanti sul mercato, quindi non proprietario. Il centro servizi mette a disposizione ben 13 stampanti/fotocopiatrici fra colore e b/n, accessibili anche da persone diversamente abili.