Rappresenta il top di gamma per Origin Acoustics. Una serie composta da due modelli, con cinque altoparlanti, che si differenzia per il materiale del cono di woofer e midrange: kevlar o fibra di vetro.

Una serie dedicata ad impianti audio di alto livello, espressione delle migliori performance offerte dai diffusori Origin Acoustics. I driver di questi due modelli, THTR60 e THTR80, sono gli stessi utilizzati anche nelle altre serie, nel rispetto della filosofia di questo produttore, fondata sulla condivisione dei valori. Così, tutti i driver si avvantaggiano dei numerosi brevetti che contraddistinguono questo brand che, a loro volta, determinano una qualità media elevata in ogni modello a catalogo. La differenza, importante, la fanno le dimensioni, nel rispetto della più antica tradizione acustica.



Due modelli, kevlar o fibra di vetro


I tre materiali che compongono i coni dei woofer: IMG (Injection Molded Graphite), Fibra di vetro, Kevlar.

La serie Composer Collection è formata dai modelli THTR60 e THTR80. La configurazione è identica: due woofer, due midrange e un tweeter. Anche la potenza raccomandata dell’amplificatore è la stessa, fino a 200 W. I woofer hanno un diametro di 165 mm mentre i midrange variano a seconda del modello: 89 oppure 165 mm. La sostanziale differenza, oltre alla dimensione del midrange, viene dal materiale con cui sono realizzati i coni: il modello di punta (THTR80) offre altoparlanti in kevlar; il modello minore, invece, ricorre alla meno costosa fibra di vetro. Sul frontale sono presenti due switch per la taratura fine dell’equalizzazione di alte e basse frequenze. 
Il montaggio uniforme nel tempo viene assicurato dal dispositivo SpringLock, brevettato, che determina una pressione costante lungo tutta la superficie di appoggio.


I brevetti del woofer

Oltre al cestello stampato a compressione, più robusto e acusticamente neutro, abbiamo l’X-Wave Sound che assorbe le frequenze da 700 a 1400 Hz riflesse dalla parte centrale del driver e la sospensione a comportamento progressivo che si irrigidisce in prossimità del limite di escursione.


I brevetti del tweeter

Anche nei tweeter utilizzati per la serie Composer Collection ritroviamo il Diaframma Stabilizzato Dual Plane (DPSP), per migliorare sensibilmente la riproduzione delle alte frequenze. Il radiatore DPSP del tweeter viene agganciato in due punti alla struttura dell’altoparlante: alla bobina mobile e alla sommità della cupola; ciò consente di ottenere anche una maggior trasparenza delle basse frequenze che incontrano meno ostacoli durante la loro riproduzione.


CSUB10R: subwooder in-wall

Un subwoofer in-wall passivo da 250 mm, con cono di alluminio, che richiede una profondità di soli 89 mm. I fondatori di Origin Acoustics vantano una lunga esperienza nei diffusori in-wall, perché sono stati i primi a realizzarli. Ad esempio, dove è possibile viene utilizzato alluminio di alta qualità; diverse le ragioni: 
– conducibilità termica; 
– resistenza alle vibrazioni; 
– facilità di installazione; 
– paramagnetico. 
Infine, è un elemento dodici volte più rigido dei pannelli MDF. La resistenza alle vibrazioni consente a questo subwoofer di lavorare con amplificatori fino a 500 W di potenza. La conducibilità termica è favorevole alla dissipazione del calore, prodotta durante l’operatività del woofer. Mantenere un valore costante significa far lavorare il cono su tutta l’escursione evitando distorsioni. Anche per questi prodotti la griglia di protezione è personalizzabile, verniciabile a piacere.


BRL30: supporto per diffusori THTR

Durante il montaggio dei diffusori in-wall è fondamentale poter disporre di strumenti e accessori adeguati per realizzare un lavoro di precisione e meccanicamente stabile nel tempo. Per mettere in opera i diffusori della serie THTR è disponibile un supporto da integrare nella parete, realizzato in ABS e alluminio, dotato di due alette di stabilizzazione, per mettere in condizione l’installatore di realizzare un lavoro esteticamente ineccepibile e rapido.