Attraverso la rete, in tempo reale, questo servizio mette in comunicazione condòmini, amministratori e manutentori. Uno strumento funzionale per offrire e ricevere un miglior servizio.
È partita a inizio 2012 l’avventura di Condomani e, in poco tempo, ha
raccolto l’adesione di oltre mille condomìni sul territorio italiano. Un
social network gestionale studiato per migliorare la vita condominiale
dei cittadini, che pone al centro del progetto come parte attiva gli
attori che ruotano attorno al condominio. Antonio Bevacqua, uno degli
ideatori del progetto, ci descrive le peculiarità del servizio: «Siamo
una start up giovane, nata a inizio 2012 con un progetto che mira a
innovare la vita condominiale in Italia e non solo – ci racconta
l’ingegner Bevacqua. Un’idea che ha registrato da subito il consenso
degli utenti e ha coinvolto, in meno di un anno, oltre cento condomìni
al mese, un numero del quale siamo soddisfatti per essere all’inizio
della nostra avventura. Condomani è una piattaforma appositamente creata
per la gestione del condominio; coinvolge le tre figure che gli ruotano
attorno: i condòmini, gli amministratori di condominio, le aziende o i
professionisti che si occupano della parte manutentiva dello stabile.
Inoltre, nel settore dell’impiantistica televisiva abbiamo come primo
fornitore Fagor Elettronica».
Dal concorso alla Start Up
«L’idea di Condomani è nata da un reale problema condominiale che mi è capitato di notte rientrando a casa – ricorda Antonio Bevacqua. Non mi si apriva il cancello del condominio e, a quell’ora, non potevo di certo contattare l’amministratore. Da lì la domanda: perché non coniugare ‘social network e condominio’ per creare un servizio utile a tutti i coinquilini? Pertanto, insieme ai miei soci, ci siamo messi a discutere, abbiamo analizzato il mercato e ideato il prodotto. Infine, abbiamo partecipato ad un concorso, vincendo un premio, che mirava a ricompensare le idee imprenditoriali più innovative. Oggi Condomani è un prodotto robusto, che esprime al meglio la propria serietà e vede aumentare, di giorno in giorno, i condomìni che decidono di farne parte; e non è che il punto di partenza. Abbiamo in cantiere, infatti, idee innovative che saranno lanciate nel corso del 2013, complementari all’offerta di Condomani».
Cosa può fare un condòmino
«Grazie al servizio offerto da Condomani – ci spiega Antonio Bevacqua – ogni condòmino di uno stabile può comunicare con il proprio amministratore, così come con gli altri condòmini, in vari modi e in maniera del tutto innovativa. È possibile, infatti, interagire con il proprio condominio virtuale tramite la rete, indipendentemente dal luogo nel quale ci si trovi, grazie all’ausilio di un PC, piuttosto che di uno smartphone che gode dell’applicazione per iOS o Android. Attraverso l’accesso alla rete, dunque, ogni condòmino può dare vita a tutta una serie di azioni in modo rapido e in tempo reale: inviare una richiesta di intervento all’amministratore piuttosto che monitorare l’evoluzione dei lavori, controllare le spese condominiali oppure proporre ordini del giorno e avanzare decisioni da sottoscrivere in assemblea servendosi di strumenti di votazione, dialogare con gli altri condòmini piuttosto che scambiarsi documenti. Infine, contattare con un click tutti i professionisti della manutenzione della nostra rete. Non solo, il nostro è un social network che serve anche a stemperare gli animi. È noto a tutti, infatti, che solitamente le assemblee condominiali sono cariche di tensioni, perché tra condòmini non ci si sente da lungo tempo o addirittura non ci si conosce. Interagendo con Condomani, invece, si ha la possibilità di far parte di un web partecipativo, di esprimere il proprio parere e conoscere a priori quello degli altri, ancor prima di presenziare alle riunioni».
Software di gestione per gli amministratori
«Condomani rappresenta lo strumento principale anche per la professione dell’amministratore – continua Antonio Bevacqua – che semplifica notevolmente la gestione globale del condominio, dalla contabilità agli interventi, dalle riunioni alle comunicazioni. Gestibile da web, con Condomani l’amministratore non corre il rischio di perdere alcun dato e può operare a filo diretto con il proprio condominio da qualsiasi parte del mondo. Non solo, può gestire in tempo reale le richieste di intervento seduto comodamente sul divano, senza ricevere alcuna telefonata e, a sua volta, far intervenire qualunque professionista contattandolo tramite la rete. Condomani, peraltro, rappresenta un software gestionale a tutti gli effetti che può aiutare l’amministratore a chiudere il bilancio con un semplice click».
I professionisti
«Tra le figure che possono trarre beneficio dall’utilizzo di Condomani, troviamo i ‘manutentori’ del condominio: l’antennista, l’elettricista, piuttosto che il restauratore, oppure l’idraulico, ecc. Iscrivendosi a Condomani, questi professionisti possono ricevere in tempo reale richieste d’intervento dagli amministratori o dai condòmini. Allo stesso tempo, agendo in prima linea, il professionista può formulare proposte spontanee ai condòmini di un quartiere, piuttosto che di un’intera città, sottoponendo loro offerte ad hoc per eventuali problematiche da risolvere».
La legge a favore della trasparenza
«Esiste una legge, approvata il 20 novembre 2012, che si schiera a favore della trasparenza di tutta la documentazione prodotta in uno stabile – ci spiega Antonio Bevacqua. Qualora lo decida l’assemblea, infatti, il condominio può chiedere all’amministratore di avere un sito web condominiale, nel quale siano riportati in maniera trasparente e consultabili, tutti i documenti di vario genere relativi al condominio. Una legge che, se approvata in via definitiva, racchiuderebbe appieno tutta la filosofia e l’operato svolto da Condomani fino ad oggi».