Trent’anni di storia nel mercato della fibra ottica: Tecnofiber, proprietaria del marchio TCK-LAN, rinnova l’aula didattica. Il fondatore Roberto Cattaneo ci spiega quali sono i valori differenzianti dei suoi corsi di formazione.


▶ Tecnofiber è stata fondata nel 1991 da Roberto Cattaneo, quando la fibra ottica era una tecnologia ad uso esclusivo degli operatori di telefonia. 

In questi 30 anni Tecnofiber si è consolidati sui mercati del cablaggio strutturato e della fibra ottica che nel frattempo è diventata uno strumento di lavoro quotidiano per molte categorie di installatori, non solo telefonici.

«I corsi di formazione – ci spiega Cattaneo – sono sempre stati ‘il nostro credo’. Dietro la vendita di uno strumento come la giuntatrice ottica o l’OTDR è fondamentale mettere in condizione il cliente di acquisire la padronanza tecnica nell’utilizzo dello strumento. Non è sufficiente spiegare al cliente come funziona lo strumento, questo lo facciamo da sempre e gratuitamente. Invece, è necessario trasferire al cliente le competenze di base: per questo organizziamo un corso sulla fibra ottica di 6 ore, un solo giorno, suddiviso in due sessioni, teoria e pratica. Preferiamo realizzare tutto in giornata, per evitare maggiori costi a carico dell’installatore; per un artigiano assentarsi dal lavoro per due o tre giorni avrebbe un costo troppo importante, soprattutto di questi tempi. Abbiamo anche un corso dedicato all’OTDR, in questo caso 3 ore sono sufficienti e un corso di una giornata sul cablaggio strutturato». 

Aggiunge Cattaneo: «Agli installatori che si iscrivono a un nostro corso lo ricordo sempre, con un esempio pratico: quando prendi la patente, se non conosci i segnali stradali non puoi guidare come si deve: la teoria è fondamentale. Anche per la fibra ottica la teoria è fondamentale».



Esperienza trentennale nel mercato della fibra ottica

I corsi di Tecnofiber vengono organizzati per gruppi di massimo 10/12 installatori, sia nella nuova aula allestita nella sede di Gorle sia fuori sede, in una struttura di volta in volta diversa, in base al rivenditore locale.

«I prodotti che vendiamo sono marchiati TCK-LAN – sottolinea Cattaneo – è un nostro brand. Proprio per questo ci sentiamo responsabili in toto, sia per garantire la qualità dei prodotti ma anche perché i nostri clienti devono saperli utilizzare appieno, per sfruttarli completamente durante la loro professione. Per questo subito dopo la vendita organizziamo un incontro per spiegare tutte le funzioni e come si usano».

Però, quando un installatore non conosce bene la teoria può trovarsi in situazioni dove non sa come risolvere il problema.

«I nostri fornitori – racconta Cattaneo – sono stati selezionati da anni di verifiche sul campo; proponiamo solo prodotti di elevata qualità. Non possiamo permetterci che i nostri clienti non sappiano sfruttarli completamente.Il corso approfondito di teoria e pratica dedicato alla fibra ottica si fonda sulla nostra trentennale esperienza in questo mercato e sul rapporto umano».



Gruppi ristretti: spiegazioni su misura per ciascun partecipante

«Noi crediamo molto nella relazione – conclude Cattaneo – se è necessario organizziamo il corso anche per un solo installatore, ci è già capitato. In ogni caso, anche in gruppo, il nostro obiettivo è di sviluppare un corso tagliato ‘su misura’ in base al livello di preparazione e alla conoscenza degli installatori che partecipano.

Lo svolgimento dei nostri corsi, di volta in volta, si adatta alle difficoltà che i partecipanti incontrano nel capire i concetti o nel mettere in pratica quanto abbiamo spiegato. Non sono corsi preconfezionati, organizzati in serie; nessuno deve rimanere indietro e, alla fine del corso, tutti devono andare via soddisfatti. È un impegno importante per noi ma ciò dimostra quanto crediamo in questa attività».


La nuova aula didattica, strutturata anche per i webinar

All’inizio della pandemia, vista l’impossibilità di effettuare corsi in presenza, Tecnofiber si è attrezzata per organizzare gli webinar. 

È stato attrezzato un locale della sede di 50 mq circa, per realizzare un’aula corsi evoluta dotata di un monitor frontale da 60 pollici e da due camere PTZ con zoom 20x Full HD

La prima camera inquadra il banco di lavoro che viene utilizzato per riprendere in primo piano il prodotto ed entrare nei dettagli (ad esempio il posizionamento e la giunzione della fibra). 

La seconda camera PTZ, invece, viene utilizzata per inquadrare la platea e il relatore. Sono state scelte camere PTZ con zoom 20x perché gli installatori che partecipano al corso devono vedere bene i particolari per capire i vari passaggi del lavoro. 

Gli webinar sono live, organizzati sulla piattaforma Microsoft Teams; non vengono registrati da Tecnofiber che però autorizza l’installatore a registrarli se è interessato a tornare su quei passaggi che ritiene utile guardare meglio, per chiarirsi le idee.

«All’inizio non tutti accettavano questa modalità – svela Cattaneo – ma poi non avendo alternativa gli installatori hanno aderito e sono stati soddisfatti. Il corso in presenza, però, li gratifica maggiormente, soprattutto dal punto di vista pratico anche se il webinar ha tanti altri vantaggi: non ci si sposta, si perde meno tempo e torna utile per risolvere problematiche particolari. Comunque, anche la sessione pratica, se è dedicata ad esempio all’uso della giuntatrice, l’installatore che partecipa in remoto ha davanti a sé la sua giuntatrice, quella che ha appena acquistato; perciò è in grado facilmente di seguire tutti i passaggi. Per la parte teorica, invece, nessun problema: in presenza oppure via webinar, l’efficacia è garantita».


I corsi di formazione di Tecnofiber sono rivolti sia alla fibra ottica che al cablaggio strutturato. 

L’attestato di partecipazione personale e aziendale

Tecnofiber, al termine di ogni corso di formazione rilascia ad ogni iscritto un attestato di partecipazione, patrocinato da Confartigianato

Inoltre, l’azienda della persona iscritta al corso, diventa Installatore Autorizzato Gold, che consente di ottenere una garanzia di 25 anni sui prodotti installati. ■



Link utili

tck-lan.it