Basato sul nuovo standard HDbitT, questo nuovo extender formato da trasmettitore e ricevitore copre una distanza importante ed è completamente plug&play: non serve installare alcun software o driver.
L’interfaccia HDMI ha rapidamente conquistato la leadership di mercato: in poco più di dieci anni è stata integrata in oltre 5 miliardi di apparecchi; soltanto nel 2016 si prevede possa equipaggiare oltre 750 milioni di device. È uno standard consumer, utilizzato frequentemente anche in applicazioni professionali. Un cablaggio HDMI, però, non può superare tratte di collegamento molto estese: per garantire la massima affidabilità non conviene superare i 10/15 metri; inoltre, è praticamente impossibile terminare un cavo HDMI con il suo connettore. Per questi motivi infilare un cavo HDMI già terminato all’interno di un tubo corrugato è un’operazione che richiede molto spazio e canaline da oltre 30 mm di diametro. Per tutti questi e altri motivi, nel catalogo di Alpha Elettronica non poteva mancare un HDMI extender wireless evoluto.
CT375/9W1, HDbitT
Il nuovo extender CT375/9W1 è un apparecchio composto da un trasmettitore e da un ricevitore semplici da installare, facili da collegare e in grado di coprire una distanza che nominalmente può raggiungere i 50 metri in campo aperto; molto dipende poi dalla conformazione delle pareti, quando ci troviamo in ambienti indoor. Si basa su un nuovo protocollo, HDbitT, che si pone l’obiettivo di condividere gli standard propri del mondo AV con quelli provenienti dall’IT per generare una soluzione del tipo AV over IP.
Le prestazioni
La possibilità di utilizzare un collegamento HDMI wireless è un’opzione utile in diverse tipologie di mercati e di target: dalla consumer electronic alla custom installation, dagli ambienti didattici come scuole o università al digital signage, dove la distanza fra sorgente e display è troppo elevata per utilizzare un cavo HDMI.
La risoluzione supportata si estende fino a 1080p con una larghezza di banda complessiva del segnale AV pari a 10,2 Gbps. Inoltre, questo extender supporta la distribuzione dei segnali IR con frequenze da 20 a 60 kHz e la confezione oltre ai due alimentatori esterni da 5 Vc.c. 1A comprende anche due IR blaster.
Il collegamento è rapido e a prova di errore: ogni elemento dell’extender comprende, sul retro, le prese HDMI, IR e l’alimentazione che accetta connettori da 5,5/2,1 mm con positivo centrale. Infine, un tasto di reset per ripristinare il collegamento wireless.
Le due alette laterali, provviste di fori, sono funzionali ad un’installazione diversa dal classico piano orizzontale: ad esempio, un muro o un pannello verticale oppure a soffitto, tutte posizioni che potranno favorire la lunghezza della tratta.
Nuovo catalogo Pianeta LED 6.0
Alpha Elettronica, certificata ISO 9001, è sinonimo di professionalità e competenza fin da 1975: durante lo scorso anno la società di Collecchio ha festeggiato i 40 anni di attività. Uno dei suoi punti di forza è proprio la qualità del servizio di assistenza pre e post-vendita.
Il nuovo catalogo Pianeta LED 6.0, dedicato all’illuminotecnica, offre un’ampia selezione di prodotti, con le ultime novità di un settore in profonda evoluzione che offre opportunità di business a grossisti specializzati e a installatori. Il valore aggiunto di questo nuovo volume che lo rende un vero e proprio strumento di lavoro sono le informazioni tecniche e le puntuali soluzioni descritte.
Per ulteriori informazioni sui nuovi prodotti consultate il sito di Alpha Elettronica: www.alphaelettronica.com.