Case Study, Corporate, Monitor, Sharp, Videowall&Ledwall

Danone Italia: collaborare, condividere e decidere


Nella propria sede a Milano Danone Italia ha scelto i monitor Sharp da 90 pollici per le sale meeting e un videowall 2×2 con monitor narrow bezel da 60 pollici per la sala plenaria.


Impegnata a promuovere e diffondere la salute attraverso l’alimentazione al maggior numero possibile di persone, Danone è un’azienda alimentare globale costituita da quattro aree di attività: Prodotti lattiero caseari e di origine vegetale, Nutrizione Infantile, Acque e Nutrizione Medica. 
Attraverso la sua missione e il suo duplice impegno a favore sia del successo di business sia del progresso sociale, l’azienda mira a contribuire a un futuro più salutare, grazie al miglioramento della salute, delle condizioni di vita e del pianeta, per tutti i suoi stakeholder – i suoi 100.000 dipendenti, i consumatori, i clienti, i fornitori, gli azionisti e tutte le comunità con le quali interagisce. 

Danone è presente in Italia con le divisioni Prodotti Lattieri Freschi (Danone SpA), Nutrizione Infantile (Mellin SpA) e Nutrizione Medica (Nutricia SpA), ubicate in un’unica struttura in via Farini 41 a Milano. Recentemente è emersa la necessità di aggiornare con monitor e videowall di Sharp nell’ottica di collaborare, condividere e decidere con efficacia e rapidità.



Organizzazione a 360°

«Nel 2012 le tre aziende Danone hanno trovato sede in un’unica struttura – ci spiega Michele Carizzoni, IT Manager di Danone – ed è stato deciso di progettare nuove soluzioni visual e di videoconference. Sempre più spesso sta prendendo piede la cultura della condivisione video per ridurre i costi di trasferimento delle persone, costi che rappresentano una parte importante dei budget aziendali: per queste aspettative la tecnologia oggi mette a disposizione soluzioni molto performanti, sistemi innovativi che mettono in contatto le diverse aree aziendali. Obiettivo: comunicazione istantanea, condivisione di contenuti funzionali a riunioni interne e meeting professionali. Abbiamo così iniziato a studiare le soluzioni percorribili, per finalità pratiche e anche per vivacizzare l’immagine dell’intero gruppo interpretando come risorsa positiva il trasloco stesso. Sotto questo aspetto la tecnologia può fare davvero molto: abbiamo selezionato i prodotti Sharp perché si identificano meglio con la nostra filosofia, per la cura dei particolari, la facilità di utilizzo e le elevate prestazioni».



Soluzioni e combinazioni integrate

«Conoscevamo l’integratore Dada Consulting dal 2012 – prosegue Michele Carizzoni. Abbiamo cominciato a collaborare con loro durante le prime fasi del trasferimento. Per noi hanno realizzato diverse infrastrutture tecnologiche come le reti VoIP, LAN, WAN e la videoconferenza: il grado di soddisfazione è stato elevato, così abbiamo ritenuto opportuno proseguire con loro anche per la fornitura dei prodotti visual». 
«In questo caso – commenta Domenico Vitobello di Dada Consulting – abbiamo cercato di comprendere a fondo i desiderata di Danone. In sostanza, quello che cercavano era una soluzione di alto profilo, per visualizzare immagini di qualità superiore, da utilizzare durante le loro videoconferenze. Avrebbero dovuto sostituire i videoproiettori, tecnologicamente obsoleti. Inoltre, veniva richiesto di ridurre ai minimi termini l’utilizzo dei cavi».



Supporti eleganti

«La nostra proposta è stata semplice – prosegue Domenico Vitobello. Per ridefinire la struttura di videoconferenza abbiamo recuperato il sistema precedentemente installato, composto da un codec e da una telecamera, integrandoli con monitor Sharp. Nello specifico sono stati installati due monitor Sharp da 90 pollici in due sale riunioni, con una superficie di circa 40 mq, adibite a meeting aziendali di carattere operativo. Questi monitor sono stati pensati per snellire e velocizzare le riunioni in videoconferenza ai quali partecipano altri membri di Danone Company presenti nella sede; vengono condivisi file di PowerPoint, immagini e video, ad esempio gli spot per l’area marketing. In aggiunta a questi monitor, nella sala plenaria abbiamo previsto un videowall 2×2, composto da quattro monitor narrow bezel da 60 pollici. La sala plenaria è riservata a eventi ufficiali ai quali partecipa un pubblico professionale. La risoluzione totale del videowall è UltaHD-4K con una dimensione complessiva di 120 pollici. In questo caso l’impatto e l’imponenza sono notevoli: i contenuti visualizzati sono di carattere più istituzionale, necessari a coinvolgere il pubblico e stimolarlo nella condivisione di aspetti di carattere maggiormente corporate e comunicativo».



Tecnologia facile

«Parliamo in ogni caso di monitor dalle dimensioni molto ampie – continua Domenico Vitobello. Se aggiungiamo poi che gli schermi risultano molto luminosi, il tutto fornisce un notevole impatto visivo. Gli ambienti sono oscurabili, eppure non è necessario tirare le tende o chiudere le finestre: difatti, anche con la piena luce del giorno i monitor offrono un’ottima visibilità senza causare disturbi legati al fastidio del riflesso sullo schermo».



Luminosi in ogni condizione

«La luminosità degli schermi è una caratteristica molto apprezzata – commenta Michele Carizzoni. Si pensi ai meeting estivi, molto caldi e a volte piuttosto lunghi: non è un problema tenere aperte le finestre per un ricambio d’aria. I monitor da 90” e i videowall offrono 700 cd/mq, così come i videowall cd/mq: valori che permettono di evitare ogni problema con la luce del sole. La fedeltà cromatica delle immagini poi ha il pregio di contribuire a rendere le riunioni più vivaci, l’attenzione aumenta perché il coinvolgimento è più efficace. Non è soltanto merito della risoluzione Full HD, l’omogeneità delle immagini generano un effetto più realistico dei dettagli. Oltre alla qualità delle immagini abbiamo apprezzato anche la configurazione wireless realizzata con i ClickShare di Barco, con un semplice collegamento USB si può attivare la modalità BYOD, condividere i contenuti e trasformare le riunioni in attività di collaborazione e condivisione. Credo che l’obiettivo della tecnologia sia proprio questo: garantire immediatezza e semplicità di utilizzo. Permettere cioè di essere fruibile e non alimentare quello stress, quella frustrazione di chi si approccia ad essa e non riesce ad utilizzarla come vorrebbe. Un discorso quasi banale che la configurazione e i monitor Sharp hanno saputo interpretare alla perfezione».



Supporti eleganti

«Si pensi sempre che i monitor Sharp destinati alle sale riunione – conclude Domenico Vitobello – pesano circa 80 Kg. Con un valore del genere non è stato facile trovare una collocazione ideale, soprattutto perché le sale della nuova sede sono pensate per essere modulari, quindi molte pareti non sono portanti. Grazie al puntuale supporto di Sharp abbiamo risolto il problema adottando eleganti supporti da pavimento. Così abbiamo mantenuto la modularità delle sale, garantito la sicurezza dei dispositivi e al contempo creato una soluzione estetica piacevole. Devo constatare inoltre che i monitor Sharp sono molto silenziosi e non si surriscaldano durante il funzionamento. Questo spiega perché finora non abbiamo avuto alcuna necessità di contattare l’assistenza post vendita di Sharp. Una testimonianza della qualità del prodotto e dell’affidabilità garantita nel tempo».


Videowall con Mirror Frames

I quattro monitor PN-V600 che compongono il videowall sono ultra-slim bezel. La dimensione complessiva del videowall è pari a 120 pollici. Questa dimensione richiede un’adeguata distanza di visione, circa 5-7 metri, dalla quale la cornice risulta davvero sottile. Per rendere ancora più preciso il lavoro e meno visibile la cornice, il videowall installato nella Sala Codes di Danone integra il Mirror Frames, un accessorio che Sharp rende disponibile nella propria offerta. Il Mirror Frames è un sottile profilo a ‘T’ che minimizza le linee tra i monitor, riflettendo le immagini del display. Questo effetto crea una parete video più dinamica e immagini ancora più uniformi perché genera una transizione più soft delle immagini da monitor a monitor. Infine, l’operatività 24/7 consente di garantire una temperatura operativa mai al limite, con evidenti benefici sull’affidabilità del prodotto.


I pareri

Michele Carizzoni 
IT Manager, Danone 
Nel complesso Danone Italia conta circa 600 persone: la configurazione che integra i monitor di Sharp permette di far interagire efficacemente i vari team di lavoro. È stata una sfida vinta, una scelta di qualità 

Domenico Vitobello 
Dada Consulting 
La user experience dei monitor Sharp permette di sperimentare un coinvolgimento intenso. Comunicare con efficacia significa poter utilizzare la tecnologia con immediatezza, riuscire a fruire per intero le sue potenzialità 


Per informazioni 
Dadaconsulting.it 
sharp.it

Related posts

Progetto di riqualificazione urbana: 41mila mq di abitazioni, tutti Sky Ready

Redazione
9 anni fa

Connubio perfetto fra tecnologia e tradizione nella nuova sede di ROI Group

Redazione
10 mesi fa

Quick: rinnovo tecnologico di 6 sale meeting modulari, possibilità di richiamare scenari con un tocco

Redazione
4 anni fa
Exit mobile version