News dal mondo Prase – Ti ricorda già qualche posto dove sei stato? Deja Brew, un pregiato bar e ristorante indiano, salta all’occhio grazie al suo nome memorabile. Il team avvalora ciò proponendo cibo di alta qualità, e un’ampia varietà di birre, calde e fredde, come evoca il nome. Con un servizio impeccabile, la location è divenuta ben presto popolare in tutta la regione e al di fuori. Situato nel quartiere alla moda di M Block Market in Greater Kailash 2, un’area residenziale della capitale indiana, Nuova Delhi, Deja Brew era alla ricerca di un sistema audio solido ed eccezionale per arricchire il locale. La struttura nasce da un’idea di Naveen Sachdeva, fondatore di Cherish Hospitality, insieme a Parth Chanda e Aashish Goyal. Unendo le forze, il trio ha creato un concept di successo che è già molto amato, come il loro noto brand Ministry of Beer.
Al completo, la struttura ospita comodamente 80 persone nei loro sfarzosi piani, che misurano 4.000 piedi quadrati, con posti a sedere in piccoli angoli intimi. Perciò era importante impiegare un ampio numero di altoparlanti dalle dimensioni ridotte – piuttosto che un’ampia selezione di grandi modelli. In questo modo, la copertura del ristorante risulta omogenea, senza aree sensibili o zone morte. Un altro requisito fondamentale per i clienti era quello di poter conversare comodamente anche con la musica. Pertanto il team era alla ricerca di un’audio di qualità eccezionale che li ha portati a scegliere subito Genelec.
“Per inaugurare un lounge per birra ibrido, avevamo bisogno di un sistema audio che avesse una tonalità buona e dei bassi eccellenti. Tuttavia, a causa di limitazioni legate allo spazio non siamo riusciti ad installare un subwoofer”, spiega Sachdeva. “É stato allora che Sandeep Duggal della Value Marketing Systems (VMS) Delhi, che ha oltre due decenni di esperienza nella progettazione e nell’installazione di sistemi audio, ha suggerito Genelec.”
Dopo aver visitato la struttura demo dedicata VMS e aver testato il suono Genelec, Deja Brew ha concluso velocemente l’accordo scegliendo una selezione di altoparlanti 4030 apprezzati per la loro forma solida e il design attivo. In toto, tredici altparlanti del modello 4030 sono stati forniti dal partner di Genelec AlphatecAV, il più grande distributore di attrezzatura AV del subcontinente, e sono stati installati dal rinomato system integrator VMS.
“All’inaugurazione alla quale circa 200 persone stavano ballando è stato chiaro che avevamo fatto la scelta giusta”, spiega Sachdeva. “Siamo estremamente soddisfatti della qualità del suono e dell’aspetto e della peculiarità degli altoparlanti. La progettazione del sound, i consigli e il servizio post-vendita di Sandeep sono stati eccellenti!”
Duggal, che è il proprietario e responsabile tecnico presso la VMS, spiega le motivazioni alla base dell’acquisto:
“Abbiamo lavorato sodo per creare un approccio dinamico a Deja Brew, ma allo stesso tempo è un luogo dove i clienti possono conversare liberamente e rilassarsi. Era fondamentale che i clienti potessero ascoltarsi reciprocamente anche con la musica in riproduzione. Genelec è noto per avere un tratto audio incredibilmente cristallino, che offre una chiarezza ed un’intelligibilità senza paragoni, indipendentemente dal livello di riproduzione. Optare per i modelli 4030 era una scelta ovvia, considerando tutto ciò.”
I modelli 4030 sono distribuiti su entrambi i piani per ottenere una copertura uniforme in ogni punto del ristorante. Chi entra nel locale noterà un altoparlante negli angoli primari di ogni piano e intervallati nel mezzo per riempire lo spazio. Uno dei fattori chiave di questa decisione è stato il design attivo di Genelec, che sopperisce alla necessità di amplificatori esterni e consente al team VMS di considerare il cablaggio su un unico processore musicale centralizzato. Questo è collegato ad un lettore multimediale per offrire al personale la possibilità di riprodurre qualsiasi tipo di musica si desideri, con l’opzione di abbinare i propri dispositivi.
Progetti di tale entità sono quelli dove il modello 4030 è irrinunciabile, poichè un suono fedele, con una riproduzione dei bassi accurata e bilanciata, anche con livelli di pressione sonora bassi. Se lo staff dovesse alzare il volume per qualsiasi necessità, durante un evento o una funzione, il sistema può facilmente adattarsi. Comunque, il livello di default è stato ottimizzato per favorire una conversazione equa, mentre la musica è in riproduzione. Naturalmente, il modello 4030 è progettato per essere resistente, come gran parte dei suoi omologhi, grazie gli standard solidi di affidabilità che caratterizzano Genelec.
Grazie ad una combinazione di modelli 4030 dalle dimensioni ridotte e l’ampia gamma di accessori per montaggio disponibili, VMS con creatività ha integrato gli altoparlanti in maniera fluida con gli interni.
“Insieme all’ampia gamma di colori RAL che offre Genelec, abbiamo visto che i modelli 4030 erano disponibili anche nella finitura RAW in alluminio riciclato, che è dalla parte dell’ambiente, poichè i modelli non necessitano di verniciatura e necessitano di un minor materiale di finitura”, spiega Sachdeva e aggiunge:
“Il team ha convenuto che questo design sostenibile rispecchiava anche l’estetica di Deja Brew, che va a bilanciare un tema industriale aperto con macchinari, che si fondono con il legno e lo stile rustico, cortesia di Orphic Design Studio. Lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale, laddove possibile, perciò se lo facciamo abbinando gli interni, è un vantaggio. É come se questo modello fosse stato progettato specificatamente per Deja Brew e dobbiamo essere grati a tutto il portfolio Genelec, come pure a Sandeep di VMS, che ci hanno aiutato a sovrintendere il tutto in maniera professionale!”