La nuova serie di sintoampli AV supporta la risoluzione 4K, oltre ai contenuti stereoscopici. Dal modello AVR-2113 viene garantito il supporto multiroom e il controllo remoto via Lan. Airplay, DLNA 1.5 e GUI via HDMI sono altre caratteristiche salienti.

Nuovo design del pannello frontale, più semplice e lineare, con meno tasti; display più grande per una migliore lettura, anche distante; profondità dello chassis ridotta di 50 mm rispetto alla serie precedente, per una migliore collocazione in ambiente.
Sono queste le principali caratteristiche estetiche della nuova serie di sintoamplificatori AV Denon e sembrano fatte apposta per l’installazione anche a bordo di natanti, dove lo spazio è sempre tiranno.
Cinque modelli dotati delle più avanzate funzioni. Quattro sono dotati di connettività di rete, con funzioni AirPlay, Internet Radio, controllo da iPod/iPhone tramite Denon App e da dispositivi Android con app dedicata, controllo da browser su pc/palmari in rete, aggiornamento firmware via internet e anche tramite USB; streaming audio/foto da rete, con supporto di file audio non compresso Flac/Wav 24/96.
La nuova gamma di sintoamplificatori, per i tre modelli superiori, prevede il menu OSD (sullo schermo del display collegato) in 7 lingue, tra cui l’italiano; inoltre, un CD-Rom con manuale di istruzioni multilingua con utili funzioni di indicizzazione e una sintetica guida cartacea di 8 pagine.


Supporto al formato video 4K

La risoluzione 4K è la nuova frontiera dell’alta definizione. È già allo studio l’introduzione sul mercato di nuovi apparecchi (display, videoproiettori, lettori) in grado di riprodurre il segnale video con risoluzione quattro volte superiore (ovvero 3.840 x 2.160 pixel) rispetto all’attuale Full HD.
I modelli top di gamma dei sintoamplificatori serie AVR Denon sono in grado di supportare il pass-through del formato video e di effettuare l’upscaling di segnali Full HD 1080p a 4K, con sovraimpressione dell’interfaccia grafica utente anche su segnali 4K.

Il pannello posteriore dell’AVR-3313, oltre ai tradizionali ingressi HDMI, Component e Video Composito, comprende due uscite monitor HDMI, le RCA di Pre Out e due uscite Trigger a 12V. La seconda Zona video può utilizzare le uscite HDMI, Component e Video Composito

AVR-1713

Dal modello AVR-2113 è disponibile la funzione di upscaling del segnale video dal 1080p al 4K e il supporto alla risoluzione 4K

Mantenendo le caratteristiche di base del modello “entry level” AVR-1513, il sintoamplificatore AVR-1713 offre maggiore potenza di uscita per tutti i canali (120 W), cinque ingressi HDMI con “pass through” (trasferimento) dei segnali video 3D, supporto dei formati audio HD. In più, può vantare una costruzione meccanica particolarmente resistente alle vibrazioni, che possono avere un’influenza negativa sul suono.
Il trasformatore di alimentazione, potenziale fonte di vibrazioni, è stato fissato in modo sicuro nella parte più rigida dello chassis. I piedini di appoggio sono stati montati direttamente al radiatore, più vicini fra loro, in modo da sopprimere mutuamente le vibrazioni del trasformatore e quelle di altre possibili fonti. Ma la funzione che maggiormente differenzia questo modello dall’entry-level sono le capacità di rete, ovvero la possibilità di connessione a una Lan per le funzioni Air Play e di riproduzione di file audio non compressi in formato Flac direttamente dall’hard disk del pc.


AVR-2113

La Denon App, gratuita, per i prodotti Apple

Con il sintoamplificatore AVR-2113 si compie un notevole salto in avanti, rispetto ai modelli precedenti. Non solo perché aumentano la potenza erogata (125 W) e il numero di canali (7.1), ma perché sono offerte le funzioni AirPlay e il supporto al video a risoluzione 4k e 3D. Air Play consente di riprodurre musica in streaming da iPhone, iPad, iPod Touch o iTunes.
Inoltre, questo sintoamplificatore è considerabile a tutti gli effetti il centro nevralgico di tutto l’impianto audio video, con la possibilità esclusiva di poter essere comandato da remoto tramite dispositivi portatili, grazie alle “app” Denon per i sistemi Android e Apple. Altra caratteristica rilevante, la funzione multiroom, con la quale si possono assegnare 2 dei 7 canali disponibili alla diffusione stereo in un secondo ambiente.


AVR-2313

La differente disposizione dei diffusori nelle configurazioni 6.1 e 5.1 (sopra), 7.1 (a fianco)
Il flusso dei segnali video nell’AVR-3313 per la zona principale e la seconda zona

Aspetto imponente ed elegante, il sintoamplificatore AVR-2313 accresce ancora le prestazioni rispetto ai modelli precedenti. Aumenta la potenza per i sette canali (135 W), si aggiunge il supporto alle decodifiche audio Dolby Pro Logic IIz e Audyssey DSX che espandono il fronte sonoro anteriore. Inoltre, la funzione Audyssey Dynamic EQ migliora gli effetti surround nell’ascolto a basso volume e la Audyssey MultiEQ XT regola in modo automatico il livello dei diffusori in relazione all’ambiente di ascolto.
Con questo ricevitore è possibile ascoltare la stessa sorgente audio sia nella zona principale, sia in una Zona 2. La sorgente audio può essere la stessa per entrambe le zone, oppure si possono ascoltare due sorgenti audio differenti; basta assegnare 2 dei 7 canali amplificatori al secondo ambiente.


AVR-3313

Con l’AVR-3313 è possibile gestire fino a tre zone audio
DENON SERIE 17: le caratteristiche

Dotato di una superiore eleganza, con lo sportellino frontale a ribalta e disponibile nei colori nero e silver, l’AVR-3313, attualmente, è il top di gamma della nuova serie Denon. La potenza erogata è di 165 W per 7 canali. Rispetto ai modelli che lo precedono in catalogo, annovera nuovi ingressi HDMI a tecnologia Denon Link HD, che assicura un trasferimento dei segnali senza il fenomeno del jiitter, grazie all’accurata sincronizzazione fra il clock della sorgente collegata (lettore Blu-ray) e il ricevitore. La riproduzione viene ancora migliorata dalla presenza del processore AL24 Processing Plus, che prevede sofisticati algoritmi di elaborazione che migliorano i dettagli a basso livello, incrementano la fedeltà tramite tecniche di filtraggio adattivo e incrementano la gamma dinamica e le informazioni spaziali. Le connessioni HDMI sono di tipo pass through, ovvero ingressi e uscite sono in connessione anche ad apparecchio in stand by.