La gamma di diffusori DesignMax di Bose si completa con 4 nuovi speaker a sospensione, che comprendono un modello IP55 e un subwoofer. 


Da quando la dotazione tecnologica audio e video è diventata un elemento in grado di incidere sulla produttività e sul valore competitivo degli spazi di lavoro e di entertainment abbiamo assistito allo sviluppo di prodotti sempre più curati nel design e meno invasivi nell’ambiente. 

Da sempre Bose ha fatto propria questa filosofia, basata sullo stile, sulla flessibilità e su una qualità acustica superiore. La riprova che questa filosofia è tutt’ora al centro dello sviluppo viene data dai nuovi diffusori DesignMax a sospensione. 




I nuovi modelli DesignMax a sospensione di Bose sono disponibili in due colori, Bianco (simile a RAL 9003) e Nero (simile a RAL 9005). In ogni caso, per soddisfare particolari esigenze, possono essere colorati sia la griglia che l’involucro.

PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

La gamma DesignMax, introdotta per la prima volta nel 2019, comprende diffusori e subwoofer da installazione, sia a soffitto che a parete, oltre a modelli dotati di tecnologia ‘compression driver’ a elevato SPL.

Si distinguono per la loro compattezza, quindi adeguati a spazi più raccolti, e per la presenza di modelli certificati IP55 (outdoor). I diffusori DesignMax non richiedono necessariamente l’utilizzo di DSP o di equalizzazione, ma possono essere combinati con DSP e amplificatori Bose dedicati, per restituire la migliore resa acustica in ogni contesto. 

A parte il subwoofer DM10P-SUB, i tre nuovi modelli sono tutti dotati del sistema Bose Dispersion Alignment che garantisce un’esperienza di ascolto diffusa nello spazio e adatta la copertura del woofer al pattern del tweeter. Analizziamo ora alcuni dettagli, modello per modello:

DesignMax DM3P, da 30 W, è un diffusore a due vie, con woofer da 80 mm e tweeter coassiale a cupola in neodimio da 20 mm. La risposta in frequenza è di 85 ÷ 20 kHz. 

DesignMax DM5P, da 60 W, anch’esso coassiale a due vie, è composto da un woofer da 130 mm e tweeter a cupola in neodimio da 25 mm. La risposta in frequenza è di 80 ÷ 20 kHz. 

DesignMax DM6P, da 125 W, sempre coassiale a due vie, è adatto sia ad ambienti interni che esterni. È composto da un woofer da 165 mm e tweeter a cupola in neodimio da 30 mm. La risposta in frequenza è di 75 ÷ 20 kHz.

– Subwoofer DesignMax DM10P-SUB. per installazioni indoor. Il diametro del woofer è di 250 mm e la potenza è di 300 W. Offre un SPL massimo di 110 dB e richiede un cross-over attivo.



NOTE IMPORTANTI – Cosa bisogna sapere…

I nuovi DesignMax sono composti da 4 modelli: 2 da interno, 1 da interno/esterno e 1 subwoofer. La diffusione del suono è conica con un angolo di copertura che varia, a seconda del modello, da 115° a 130°. L’impedenza è di 8 ohm ma per tratte di cablaggio molto estese è presente un trasformatore a 70 o 100 V. La grafica qui sopra mostra nei dettagli il commutatore posizionato sotto la griglia che permette di settare il tipo di cablaggio e la potenza per linee a 70 o 100 V. Sia la griglia che l’involucro possono essere dipinti dall’integratore con vernici compatibili con i rispettivi materiali, per soddisfare particolari richieste della committenza.



TARGET – A chi è utile?

I nuovi DesignMax si rivolgono a numerosi contesti, ad esempio: il retail, dove si richiede una qualità acustica superiore e un design curato; gli ambienti di hospitality, hotel e ristoranti e, in generale, tutti i contesti che aspirano ad un audio di qualità, con stile. ■


Link utili

pro.bose.com