Tre nuovi sistemi PA portatili Bose: L1 Pro8, L1 Pro16 e L1 Pro32 con subwoofer in opzione. Design compatto e modulare, facilità di trasporto e installazione, pronti all’uso in pochi minuti, sound nitido e potente, copertura orizzontale a 180°. Scopriamo caratteristiche e punti di forza della soluzione.
Progettata per musicisti, DJ, band e professionisti del settore, la linea L1 Pro di Bose Professional è un sistema PA portatile sviluppato in 4 modalità differenti: L1 Pro: L1 Pro8, L1 Pro16, L1 Pro32 con Sub1 e L1 Pro32 con Sub2; tutti con design modulare che ne facilita il trasporto e l’installazione.
Studiati per essere solitamente posizionati dietro l’artista, per fungere sia da monitor che da PA front-of-house, a volumi più elevati, i diffusori L1 Pro possono essere posizionati sia frontalmente che lateralmente, in funzione della possibilità di controllare eventuali feedback indesiderati.
Che si tratti del modello Pro8, Pro16 o Pro32, ciascuno di essi integra un mixer con funzioni EQ, riverbero e alimentazione phantom, nonché streaming Bluetooth e accesso alla libreria completa di preset ToneMatch.
Potenza in uscita elevata ed estensione sulle basse frequenze
Come per tutti i dispositivi portatili di Bose, la facilità di trasporto, la semplicità d’installazione e la limpidezza del suono espressa rappresentano i punti di forza di ciascun sistema.
Caratteristiche che consentono di dar vita a qualsiasi performance in pochi minuti e di godere appieno di un sound nitido e potente.
Ogni sistema L1 Pro è dotato di mixer incorporato che consente di collegare facilmente diversi strumenti, microfoni e altre sorgenti. Predisposti, infatti, due ingressi combo XLR da 1/4” con alimentazione phantom, ingressi aux da 1/4” e 1/8” (3,5 mm), oltre alla funzionalità di streaming Bluetooth.
Gli encoder rotativi illuminati consentono di accedere immediatamente alle impostazioni di volume, tono e riverbero di ogni singolo canale. I vari preset EQ del sistema sono ottimizzati per musica dal vivo, musica registrata e altro ancora. Inoltre, è possibile mettere in gioco altri strumenti e sorgenti audio tramite la porta ToneMatch dedicata.
L1 Pro8 e L1 Pro16: maggiore portabilità e copertura versatile
Tra i sistemi L1 Pro, il sistema portatile L1 Pro8 è quello che assicura la maggiore portabilità. È dotato di un line array articolato in C-shape a 8 driver ed è ideale per spettacoli in piccoli locali come bar e caffetterie. Dal canto suo, il line array portatile L1 Pro16 è versatile, con un line array a 16 driver in neodimio da 2” articolati in J-shape, e offre una copertura orizzontale a 180° con un’ampia dispersione verticale, garantendo una copertura a tutti i presenti, sia seduti che in piedi, anche negli angoli più estremi dei locali di medie e grandi dimensioni. Sia L1 Pro8 che L1 Pro16 sono dotati di subwoofer integrati con esclusivi driver RaceTrack. Grazie a questi driver snelli, le basi di alimentazione di entrambi sono più facili da trasportare e occupano meno spazio sia nel veicolo che sul palco.
L1 Pro32: bassi potenti, copertura audio orizzontale a 180 gradi
Ideale per ambienti di medie e grandi dimensioni ed eventi come matrimoni, serate in club, esibizioni in sale da ballo, negli hotel, festival, ecc., il sistema L1 Pro32 garantisce una copertura audio orizzontale a 180° con il pattern di copertura verticale più preciso e il massimo rapporto pressione sonora/dimensioni in funzione della distanza mai riscontrato in un sistema L1. Fornisce prestazioni di alto livello, grazie alla massima limpidezza e potenza di un line array articolato a 32 driver.
La combinazione con i subwoofer Bose Sub1 e Sub2, poi, compatti e dal design sottile, consente al sistema di sprigionare bassi potenti, in grado di ottenere l’impatto di un subwoofer tradizionale senza ingombro.
App L1 Mix: controllo wireless immediato e intuitivo
L’App L1 Mix consente di regolare istantaneamente le impostazioni del mixer.
Un modo in più per ascoltare la qualità del suono ed eseguire una messa a punto. App e mixer, infatti, sono costantemente sincronizzati in tempo reale, ciò consente apportare modifiche istantanee mediante controlli intuitivi e immediati. ■