Easyremote, tutto in uno: bifrequency e rolling code. Un programmatore che promette di duplicare il 99% dei radiocomandi in circolazione.


Un programmatore che promette di duplicare il 99% dei radiocomandi in circolazione. La linea Easyremote comprende anche radiocomandi a 433 e 868 MHz a 3 canali e un modello ‘quarzato’ che non contiene il quarzo.

La diffusione dei radiocomandi è in continua ascesa.
Elcart propone la linea Easyremote composta da Invictus, un programmatore-interfaccia per PC e tre diversi radiocomandi:

– serie MAS433 (articolo 11/10310) che supporta codici fissi e rolling code sulle frequenze a 433 MHz;
– serie MAS 868 (articolo 11/10320) per codici fissi e rolling code a 868 MHz;
– serie Proteo (articolo 11/10330): il primo radiocomando quarzato al mondo senza quarzo.

Il codice e la frequenza vengono copiati in un’unica operazione, la taratura della potenza si effettua senza aprire il radiocomando.
Un’importante innovazione per semplificare il lavoro del rivenditore, perché non è più necessaria la scatola con i quarzi da inserire nell’apparato e non è nemmeno necessario aprire il radiocomando per accordare l’antenna.

I radiocomandi sono quindi in grado di gestire sia i tradizionali codici fissi, che hanno un profilo standard, sia i codici che variano in continuazione secondo complessi algoritmi matematici (rolling code).
I rolling code sono codici che offrono elevata sicurezza, non riproducibili a meno che non sia noto l’algoritmo di generazione o le chiavi utilizzate per la generazione del codice.

Ogni azienda che produce radiocomandi ha un proprio algoritmo brevettato.


Il programmatore

L’interfaccia Invictus (articolo 11/10300), da collegare al PC, oltre al trasferimento dei dati per la clonazione dei radiocomandi offre le seguenti funzioni: frequenzimetro, power meter, comparatore di codici, analizzatore di radiocomandi, gestione database.


Interfaccia Invictus

Radiocomandi serie MAS433 (433 MHz), Art.11/10310 e MAS 868 (868 MHz), Art.11/10320)
I telecomandi serie Proteo, articolo 11/10330

Tutte le funzioni sono attivabili in modo semplice e automatico.
Una sorta di tester, in grado di analizzare l’emissione di un radiocomando (frequenze, potenza), memorizzare i codici e riprodurli su un altro radiocomando.

Connesso alla rete, Invictus si aggiorna automaticamente se è disponibile una nuova versione del programma; gli upgrade sono gratuiti e migliorano le prestazioni del prodotto.
Il sistema Easyremote si distingue per la versatilità, grazie al programmatore, ed è in grado di copiare anche frequenze diverse da quelle utilizzate in Italia.



Copia di tutto


Il sistema Invictus è in grado di duplicare il 99 per cento dei radiocomandi in commercio, e memorizzare il codice per riprogrammarlo successivamente in un altro radiocomando Easyremote.

È possibile realizzare anche la copia della copia, perché il clone realizzato con Invictus è sempre identico all’originale.
Il grande vantaggio di utilizzare Invictus risiede nel software da caricare sul PC, che ricostruisce i codici danneggiati eliminando il fenomeno delle ‘copie non copiabili’. Invictus può memorizzare i dati dei radiocomandi in un database, permettendo di creare ulteriori copie senza bisogno del radiocomando originale.

Quando, ad esempio, si deve clonare un radiocomando di bassa qualità, succede spesso che un duplicatore qualsiasi di radiocomandi non riesca a realizzare una copia perfetta.
Con la funzione ‘copia speculare’, invece, può essere memorizzato il codice dell’originale e, grazie a Invictus, il codice può essere copiato specularmente nel radiocomando Easyremote.
Questa funzione permette di clonare radiocomandi considerati incopiabili.