Abbiamo incontrato Daniel González, Direttore Marketing Ecler, per approfondire le strategie che hanno portato ad una importante innovazione dell’offerta dedicata all’Audio PRO. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ecler festeggia i cinquant’anni dalla sua fondazione, una storia fondata sulla qualità di prodotti audio senza compromessi, destinati al mercato professionale, distribuiti e sostenuti in Italia da Exhibo. 


«Ecler – ci spiega Daniel González – è particolarmente attenta alle reazioni del mercato: i pareri e le opinioni dei nostri clienti sono sempre tenuti in grande considerazione, impariamo molto dalle loro esperienze e dai riscontri che raccolgono con il loro quotidiano lavoro, a proposito di prodotti e prestazioni. Si tratta di informazioni determinanti per innovare al meglio un brand premium come Ecler, che deve garantire un valore aggiunto adeguato. È anche attraverso questi feedback che, periodicamente, identifichiamo i trend e le opportunità. Edoardo Ravelli, Product Manager di Exhibo per il brand Ecler è spesso impegnato in indagini di mercato con l’obbiettivo di individuare i prodotti più utilizzati dagli installatori e confrontarli nel prezzo e nelle prestazioni con gli equivalenti prodotti di Ecler. In questo modo, amalgamando le informazioni che arrivano da tutti i paesi del mondo dove Ecler opera, siamo in grado di indirizzare la ricerca e lo sviluppo nella giusta direzione».




Le novità di ISE 2016

«A ISE 2016 – prosegue Daniel González – Ecler confermerà un progetto già avviato da tempo, pensato per sviluppare linee di prodotti in grado di affrontare sia il mercato della tecnologia avanzata, con apparati in grado di integrarsi con sistemi video, luci, automazione, adottando il protocollo Dante, sia con soluzioni studiate per affrontare con successo le sfide commerciali che sempre di più impongono budget limitati. Per la prima tipologia di prodotti avremo a disposizione il BreakOut Box DANTE DN44BOB, i nuovi finali multicanale della serie GPA a due, quattro e otto canali, una nuovissima e performante linea di diffusori acustici ARQIS, con cabinet in legno e una gamma di ceiling speakers ad alte prestazioni disponibile anche nella versione certificata EN54. Per la seconda tipologia, Ecler ha creato la gamma Essentials, che prevede le versioni ‘light’ dei collaudatissimi mixer SAM, dei finali miniaturizzati CA e due nuove linee di diffusori acustici: la eCURVE e la eAMBIT e una linea di diffusori ceiling denominata eIC».


La gamma Ecler Essentials

«Con la linea Essentials – ci spiega Daniel González – presentiamo una nuova gamma di prodotti finalizzati alle installazioni entrylevel che conservano l’essenza e l’identità del brand Ecler in termini di affidabilità e qualità ma offrono meno funzioni e, di conseguenza, un prezzo più competitivo ampliando così le soluzioni soddisfabili. Tutti i prodotti della linea Essentials saranno contraddistinti da una “e” come lettera iniziale». 
«Il mercato attuale delle installazioni audio – conclude González – è caratterizzato dalla presenza di decine di produttori, moltissimi dei quali provenienti dalla Cina. Negli ultimi anni questa situazione ha fatto aumentare a dismisura l’offerta di prodotti sempre più economici, ma di scarsa qualità. La gamma Essentials di Ecler intende proporre prodotti audio per i quali l’attenzione si è concentrata sulla riduzione dei costi ottenuta con attenti accorgimenti attuati nella fase di ingegnerizzazione del prodotto; molti degli apparati elettronici, ad esempio, derivano strettamente dal catalogo storico del costruttore spagnolo ma sono stati “alleggeriti” eliminando alcune funzioni accessorie, ottenendo quindi un’interessante riduzione dei costi ma mantenendo la tradizionale affidabilità di questi prodotti». 


www.exhibo.it 

www.ecler.com


Ecler, Barcellona 1965

Ecler è stata fondata a Barcellona nel 1965. All’inizio si è dedicata alla progettazione e alla produzione di prodotti Hi-Fi ma durante i primi anni settanta è entrata nel mercato professionale per soddisfare la richiesta di soluzioni audio specifiche per alberghi, bar, ristoranti e discoteche in seguito alla forte crescita del turismo. Obiettivo: sviluppare prodotti affidabili e performanti, capaci di mantenere prestazioni costanti, nonostante le numerose ore consecutive di funzionamento. 

Ecler ha brevettato la soluzione SMP (Switching Power MOSFET): il risultato del progetto avviato alla fine degli anni ‘80 in collaborazione con Motorola. Ecler è stato il primo produttore a utilizzare il componente SMP per gli amplificatori audio di potenza. Le altre due soluzioni che vengono adottate da altri produttori sono: transistori bipolare (90% dei produttori) e MOSFET standard (quasi il 10% dei produttori). 

La soluzione SPM offre due principali vantaggi: 
– ha una resistenza interna inferiore, quindi è più efficiente perché viene dispersa in calore una minore potenza. Come diretta conseguenza, inoltre, un amplificatore SMP è più affidabile (il valore di MTBF, tempo medio fra i guasti, è maggiore) ed ha una vita media più lunga perché ‘scalda’ meno; 
– l’SPM è un componente veloce; sette volte più veloce del transistor bipolare e due volte più veloce del MOSFET standard. Ciò genera una migliore riproduzione del suono e quindi una qualità più elevata.