Ecler VEO-CAP4U è un device plug & play di acquisizione video pensato per registrare video e audio da una sorgente HDMI e inviarli a un PC/Mac tramite USB 3.0. Non richiede l’installazione di driver o alimentazione esterna.
Ecler VEO-CAP4U è un device di acquisizione video da HDMI a USB, plug&play, sviluppato per numerosi e differenti utilizzi, soprattutto per applicazioni corporate ed education. Sostanzialmente è un dispositivo USB di cattura, molto pratico in situazioni di video conferenza, dalle sale/aule più piccole a quelle più grandi.
È utile in tutte quelle configurazioni che richiedono una soluzione professionale per acquisire e trasmettere in streaming i propri contenuti audiovisivi.
Ecler VEO-CAP4U rende la configurazione d’impianto più flessibile e, di conseguenza future proof, aggiungendo così valore alla soluzione.
PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?
I mercati ai quali si rivolge VEO-CAP4U sono i seguenti:
– Corporate. Sale conferenze, sale riunione, auditori, ecc.
– Education. Aule scolastiche (scuole di istruzione superiore e di formazione professionale) con soluzioni di videoconferenza;
– Produttori di contenuti. Cattura e streaming di contenuti audiovisivi.
Le attività per le quali è stato progettato si possono riassumere così:
– Registrazione video e streaming da sorgenti HDMI;
– Conversione da HDMI a USB con embedding audio;
– Applicazioni Soft-Codec per videoconferenze.
Ecco ora un paio di esempi, riferiti a configurazioni semplici e complesse.
Soluzione di videoconferenza su soft codec. Immaginiamo di avere un segnale audio di linea e una telecamera HDMI connessi entrambi al CAP4U. Se colleghiamo il CAP4U ad un computer tramite USB, questi sarà riconosciuto come un’unica periferica.
De-embedding del segnale audio. In configurazioni più complesse il CAP4U può essere utile per avere un collegamento USB verso il computer di presentazione, dando anche la possibilità di estrarre l’audio proveniente da un segnale a/v.
Fra le prestazioni più importanti, oltre a quelle già specificate in tabella, ricordiamo le seguenti:
– Risoluzione video HDMI pass-through fino a 4K@60Hz 4:4:4 e HDR10;
– Banda passante a 18 Gbps;
– HDCP 2.2;
– Frequenza di campionamento audio fino a 192k Hz e PCM fino a 24 bit
– Compatibile con applicazioni di terze parti su Windows e MacOS;
– Supporta l’ingresso di linea mono bilanciato e l’uscita di linea stereo sbilanciata;
– Conformità UAC, UVC. Nessun driver richiesto. ■
BOX – ECLER: LE NOVITÀ 2022
Oltre al VEO-CAP4U, descritto in questo articolo, Ecler ha presentato tre accessori utili nella configurazione di soluzioni AV, nello specifico:
VEO-XPS43, Kit di extender HDMI in 4k tramite cavo Cat. 6. Un extender HDMI che permette, tramite cavo Cat.6 o superiore, di inviare segnali video in FHD a 60m di distanza, e segnali in 4K a 30m, senza latenza. Funzione EDID e passaggio di IR. Il ricevitore è alimentato dal trasmettitore, tramite PoE.
VEO-AEXS4, HDMI audio embedder e de-embedder. Permette di fare embedding e de-embedding audio, dalla porta input HDMI 2.0, che supporta risoluzioni fino al 4K@60Hz, YUV 4:4:4, 18Gbps e 3D, HDR. Il dispositivo estrae l’audio dall’HDMI e lo converte in stereo analogico, con output stereo sbilanciato a connettore Euroblock, o con S/PDIF a connettore coassiale, per un segnale digitale 5.1. Il VEO-AEXS4, inoltre, ha la possibilità di fare embedding dell’audio tramite input a morsetto Euroblock in stereo sbilanciato sul segnale HDMI, rimpiazzando il segnale audio dell’HDMI.
VEO-DACS4, Convertitore DAC ed estrattore ARC. Il VEO-DACS4 è un dispositivo di conversione audio. Sono presenti ingressi HDMI ARC e S/PDIF, in coassiale e ottico. Il dispositivo prevede un output analogico stereo bilanciato (Euroblock), un’uscita stereo sbilanciato (RCA) e porte output digitali S/PDIF su cavo ottico e coassiale. La selezione di funzione è attivabile tramite switch. Il DACS4 supporta contenuti DTS, Dolby Digital e PCM fino a 5.1 canali.