Audio&Acustica, Prase, Prodotti, Shure

Ecosistema Shure, videoconferenza e voice lift: caratteristiche e punti di forza

La gamma dei microfoni beamforming di Shure è composta da tre modelli: MXA310 da tavolo, MXA710 da parete/soffitto e MXA910 da soffitto, per una vasta gamma di soluzioni/mercati supportati dall’ecosistema MXA. 


Durante la pandemia da COVID-19 per le soluzioni corporate (sale riunione) ed education (aule didattiche) la sfida per gli integratori è stata quella di dimostrare che la dotazione tecnologica impatta in modo sostanziale sulla produttività. 

In queste soluzioni, il microfono è uno degli elementi più importanti che incide sulla produttività. Vediamo insieme perché:

– i microfoni array beamforming, orientano il lobo di ripresa dell’audio verso chi sta parlando e lo seguono mentre si muove (steerable coverage e autofocus technology);

si collegano in rete (Dante e AES67) e dalla rete ricevono l’alimentazione via PoE; non è necessario cablare linee di alimentazione e non vengono utilizzati link RF che a 700 MHz diventeranno presto inutilizzabili e obsoleti;

l’intelligibilità del parlato è di livello superiore; ciò determina riunioni più efficaci e coinvolgenti, la voce arriva sempre nitida e comprensibile.




La gamma di microfoni Shure beamforming MXA è certificata Microsoft Teams. Da sinistra: MXA910 (quadrato) da soffitto, MXA310 (tondo)da tavolo, MXA710 (rettangolare) da soffitto, tavolo o parete.

Shure MXA: la gamma di microfoni beamforming

La gamma MXA di Shure è composta da tre modelli, disponibili nei colori bianco, nero e alluminio. Vediamo quali sono i punti di forza e le differenze. Tutti i componenti dell’ecosistema MXA supportano l’applicazione Voice Lift con cui si ripristina il naturale volume del parlato in un ambiente, per renderlo chiaro ed omogeneo a tutti i presenti della sala indifferentemente dalla distanza rispetto a chi sta parlando.

MXA910, microfono a soffitto, quadrato, 60 cm di lato. Comprende IntelliMix DSP, proprietario di Shure, che offre diverse funzioni come la cancellazione degli echi, l’automix e la riduzione del rumore. Integra Dante e AES67. È possibile abilitare il criptaggio Shure Network Audio Encryption durante l’utilizzo con il processore per conferenza audio IntelliMix P300 o con le interfacce di rete audio Shure che sfruttano la tecnologia AES-256 per la protezione dei contenuti riservati.

Shure Designer, il software di configurazione del sistema, consente il posizionamento automatico e facilita la regolazione della copertura dei lobi.

MXA710, microfono a soffitto, tavolo o parete, rettangolare, due lunghezze: 60 cm (4 lobi) oppure 120 cm (8 lobi). È stato pensato per essere posizionato in orizzontale sotto al monitor o in verticale di fianco al monitor, a soffitto oppure incassato nel tavolo della sala riunione. Le altre funzioni sono simili al modello MXA910.

MXA310, microfono a tavolo, tondo, diametro 13,4 cm. Integra Dante (5 canali), AES67, PoE+ e può essere configurato in modalità omnidirezionale, bidirezionale, a cardioide, fino a 4 diversi lobi orientabili in base alle esigenze. Il software dedicato consente di gestire i diversi parametri rapidamente grazie ad un’interfaccia utente facile e intuitiva.

La gamma dei prodotti per audio comprende anche il network speaker MXN5W, con risposta in frequenza ottimizzata per la banda vocale e l’equalizzatore integrato e il conference DSP P300, da 10 x 2 canali Dante con 8 AEC, 2×2 canali analogici e USB class compliant (senza driver). 

In alternativa, è disponibile il software Intellimix da installare su un PC Windows; è disponibile in versione 16×8 o 24×8 Dante. ■


Banda 700 MHz ai servizi 4G/5G, promozione Prase e ShUre per i system integrator

La banda RF a 700 MHz (694÷790 MHz) passerà di mano, dalle emittenti televisive ai servizi 4G/5G, e non sarà più disponibile per i microfoni wireless. Il periodo di transizione si concluderà definitivamente il 30 giugno 2022. Lo Shure Trade-Up Program è stato pensato per supportare con un extra sconto in caso di permuta dei vecchi sistemi wireless (di qualsiasi marca) con un nuovo sistema Digital Wireless o Networked Array Shure. Lo spegnimento sarà graduale, ma potrebbe già causare dei cali di performance quest’anno. Inoltre, dal momento che la riallocazione della banda RF interesserà tutta Europa potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne nei mesi più prossimi alla scadenza del 30 giugno 2022.

Per incentivare un intervento tempestivo e una migliore gestione dello stock, Prase e Shure propongono ai system integrator uno speciale extra sconto valido, dal 1° giugno al 31 ottobre 2021, sui seguenti sistemi: Serie MXA, Serie MXW, ULX-D, QLX-D, SLX-D.



Link utili

www.prase.it

www.shure.com

Related posts

InfoComm: la formazione a ISE 2015

Redazione
9 anni fa

Diffusori QSC Line array AcousticDesign emissione verticale ridotta

Redazione
5 anni fa

Monitor Philips H-Line ad alta luminosità, 55 e 75 pollici, fino a 3mila cd/mq, 24/7

Redazione
5 anni fa
Exit mobile version