Marco Meggiorini, direttore generale

«Siamo l’azienda leader in Italia nella ricezione e distribuzione del segnale televisivo – esordisce Marco Meggiorini. Nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo lavorano oltre 40 ingegneri: abbiamo perciò tutte le capacità per affrontare questa difficile situazione di mercato sviluppando prodotti innovativi dal punto di vista impiantistico e tecnologico. Puntiamo molto sulla fibra ottica e sulle centrali di testa compatibili con questa nuova tecnologia, per il mercato italiano e internazionale. Anche l’LTE creerà nuovi scenari di mercato e il fattore qualità giocherà un ruolo sempre più importante: verrà premiata la professionalità, il valore aggiunto di ogni azienda. Come Fracarro ci siamo preparati all’avvento dell’LTE, effettuando numerosi test: oggi siamo pronti con kit dedicati, antenne e filtri, tutti rigorosamente testati e di indubbia qualità».


Fracarro nel mondo

«L’Italia per noi è il mercato di riferimento più importante – sottolinea Marco Meggiorini. Allo stesso tempo, però, vendiamo in oltre 50 paesi in ambito internazionale. Quello estero, infatti, rappresenta un mercato importante per Fracarro, soprattutto oggi dove la globalizzazione dell’impianto di ricezione è abbastanza consolidata. Ad esempio, abbiamo realizzato importanti installazioni in paesi dove la cultura immobiliare contempla un concetto di abitazione molto più estesa rispetto a quanto concepito in Italia. Il tutto è stato reso possibile grazie alle varie gamme di prodotto che abbiamo, adegute sia alle piccole e medie unità immobiliari che a quelle di grandi dimensioni; in cantiere abbiamo altri progetti in via di sviluppo, di notevole importanza e prestigio. Ci tengo a sottolineare, inoltre, che da oltre 20 anni, a poco più di un’ora di volo dall’Italia, beneficiamo di un impianto di assemblaggio con sede in Tunisia, certificato ISO 9000 e interamente gestito da nostri connazionali, con i quali siamo in collegamento diretto quotidiano. Il controllo qualità della produzione è molto rigoroso: metodologie e macchinari molto sofisticati ci danno l’opportunità di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati e altrettanto affidabili».


Consiglio agli installatori

«Gli installatori, oggi, non dovrebbero focalizzarsi solo sulla distribuzione del segnale televisivo – afferma con decisione Marco Meggiorini. In modo del tutto parallelo, oramai, ha preso definitivamente piede la distribuzione IP, che non può essere ignorata. Un concetto importante da mettere in pratica nella fase di cablaggio di un immobile; la distribuzione di questi due segnali, infatti, viaggia quasi in parallelo, pertanto è fondamentale prevederne l’installazione affiancata nelle varie unità abitative. Allo stesso modo, sul fronte delle norme, tutti gli installatori oramai dovrebbero prendere in modo più serio l’aspetto legato alla sicurezza».