Fujifilm, News

Fujifilm FP-Z8000: il primo proiettore da 8000 lumen con obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi, per una elevata versatilità di installazione

Fujifilm Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) annuncia il lancio del proiettore FP-Z8000 che va ad ampliare la Serie Z composta da proiettori a focale ultra-corta dotati del primo obiettivo al mondo ‘ripiegabile e ruotabile su due assi’.


News dal mondo FujifilmFujifilm FP-Z8000 è un proiettore compatto a ottica ultra-corta dotato di un esclusivo obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi, ed è unico nel suo genere.

FP-Z8000 è in grado di proiettare immagini con l’elevata lumonisità di 8000 lumen (lm). Il suo design compatto e leggero, leader nella sua categoria*1, permette l’installazione in un’ampia varietà di condizioni. Le immagini possono essere proiettate in varie direzioni senza dover spostare l’unità principale. La sua capacità di proiettare immagini di grandi dimensioni da una distanza ravvicinata consente proiezioni ottimali in ambienti con spazi limitati. 

Negli anni l’impiego di proiettori ha trovato nuovi ambiti e varietà di situazioni, inclusi uffici e istituti scolastici, digital signage, presso strutture commerciali, showroom aziendali per presentazione di prodotti, gallerie d’arte e musei per esporre in modo diverso le opere. Nuovi impieghi, in spazi sempre più particolari, utilizzando anche soffitti e pavimenti per la presentazione spaziale.

Fujifilm è entrata nel mercato dei proiettori nel 2019 con il lancio di “Fujifilm FP-Z5000, che era dotato di obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi, per proiettare le immagini in varie direzioni, senza dover spostare l’unità principale. FP-Z8000 eredita le caratteristiche principali di FP-Z5000, ma fornisce immagini a 8000lm di luminosità senza temere vincoli di spazio grazie all’elevata versatilità di installazione, in quanto proietta immagini chiaramente visibili anche in luoghi luminosi.

Fujifilm sta attingendo alla sua avanzata tecnologia ottica per sviluppare e fornire proiettori con elevata versatilità di installazione, contribuendo così alla creazione di presentazioni spaziali unici presso strutture commerciali, gallerie d’arte e musei.



FP-Z8000, nei colori bianco e nero, sarà disponibile da marzo 2021 al prezzo suggerito al pubblico di 18.000 € iva esclusa.

Caratteristiche principali di FP-Z8000

1. Immagini luminose da 8000 lumen e un design compatto e leggero leader di categoria

2. Dotato di “obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi” per la presentazione spaziale come previsto dal progettista

3. Funzioni avanzate per una versatile proiezione delle immagini



*1 Tra i proiettori a ottica ultra corta dotati di una sorgente di luce laser in grado di proiettare immagini con una luminosità di 8000lm o superiore (valore TR di 0,4 o inferiore) a partire dal 4 marzo 2021 secondo una ricerca Fujifilm. Il valore TR (Throw Ratio) rappresenta il rapporto tra la larghezza dello schermo e la distanza di proiezione. Più piccolo è il valore TR, più il proiettore può proiettare immagini di grandi dimensioni su uno schermo.

*2 Dimensioni del corpo principale, escluse le sezioni sporgenti e la gamba regolabile di supporto, con la lente ripiegata.

*3 Una funzione che consente all’utente di regolare la posizione delle immagini proiettate verticalmente e orizzontalmente senza dover spostare l’unità principale o cambiare la direzione dell’obiettivo. Le cifre percentuali indicano l’intervallo di riposizionamento verticale e orizzontale delle immagini proiettate in relazione all’altezza e alla larghezza di un’immagine proiettata sullo schermo quando la funzione di spostamento dell’obiettivo è disattivata.

*4 La funzione di deformazione “warping” può essere utilizzata dall’applicazione dedicata per FP-Z8000.
*5 La porta accetta segnali in ingresso 4K e trasmette immagini con una risoluzione fino a 1920 x 1080 (full HD).

Related posts

ISE 2024: Epson presenta applicazioni innovative per i videoproiettori

Redazione
10 mesi fa

Sharp/NEC migliora il digital signage con il nuovo MediaPlayer Raspberry Pi

Redazione
4 anni fa

Transom Capital Group nomina John Maier CEO di Bose Professional

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version