News, Prase

Genelec per Bank 55: per eventi indimenticabili



News – Case Study dal mondo Prase – Bank 55, situata nel meraviglioso distretto di Lauttsaari – un’isola che in origine era collegata alla terraferma da un ponte nel 1935 – è il frutto dell’intuizione del cabarettista e attore Sami Hedberg. In origine era una banca inaugurata nel 1955 – da qui il nome – Bank 55 è una bellissima sauna e lounge dedicata ad eventi privati di ogni tipo, dalle conferenze ai meeting, alle riunioni aziendali o semplicemente anche alle feste private con amici e famiglia. La musica ricopre un ruolo fondamentale nel nuovo spazio eventi, e Hedberg – che già conosceva Genelec – non ha esitato e ha voluto i modelli di altoparlanti della serie Genelec 4000, con colore personalizzato per il suo nuovo progetto.

L’intuizione del cabarettista e attore Sami Hedberg

“Ho sognato di poter inaugurare uno spazio dedicato ad eventi per lungo tempo, ma avevo bisogno di trovare la struttura adeguata – e ci vuole tempo” confida Hedberg. “Poi ho trovato la vecchia sede della banca a Lauttsaari che ho amato da subito – sia per la sua location, vicina alla città, ma non troppo, ma molto facile da raggiungere con i mezzi di trasporto, sia per il potenziale dello spazio stesso. L’ho comprato nel 2016 e l’abbiamo ristrutturato pezzo per pezzo, tutto secondo il mio design personale, da allora.”

Bank 55 può ospitare fino a 60 persone in qualsiasi momento su due piani, sia che si tratti di un gruppo unico o di gruppi più ristretti.

Hedberg ha contattato Genelec che ha effettuato un sopralluogo, insieme agli esperti di elettronica per sistemi di intrattenimento Haloradio, con sede a Helsinki per valutare la portata del progetto.

Le idee e la professionalità di Genelec

“Ero partito con le mie idee, ma Genelec ha proposto molte delle loro idee, dato che lo spazio è stato molto apprezzato anche da loro.” Ricorda Hedberg.

“Infatti è stata anche un’idea loro pitturare gli altoparlanti in oro! Mi stavo informando sui colori in generale, e dato che questo colore lo si trova anche nel mio logo, avevano menzionato il fatto di aver prodotto alcuni altoparlanti per un ristorante in Svezia. Ho chiesto se era stato fatto in Finlandia, ma mi hanno risposto di no – ma ora invece si può affermare di sì e sono fantastici. “Bank 55 è una struttura di alto profilo, che presenta molti elementi visivi meravigliosi,” continua Hedberg. “Per me era fondamentale che la soluzione audio andasse di pari passo con la qualità a qualsiasi livello – sia dal punto di vista dell’audio che visivamente – ed è esattamente il punto forte di Genelec. Inoltre, per me era l’utilizzo di un brand finlandese.”

Niko Tynnilä, proprietario di Haloradio conferma:

“Genelec è una scelta naturale quando si ricerca un suono di alta qualità – un brand finlandese con una ottima reputazione. La nostra priorità era la qualità del suono, e potevamo andare sul sicuro. La nostra seconda priorità riguardava la semplicità di utilizzo, poiché dovevamo soddisfare la maggior parte degli utenti che si trovano ad utilizzare i sistemi una volta per il loro evento speciale. Abbiamo optato per un sistema multi-zona di un altro brand che permette il raggruppamento di più zone assieme o in modo separato, come richiesto, il chè è estremamente flessibile – e i clienti possono far partire lo streaming da pressochè qualsiasi sorgente preferiscano – tablet, smartphone, chiavette USB o altro device esterno. Il controllo è altrettanto semplice attraverso l’app di quest’altro brand.”

Inoltre, Tynnilä nota quanto sia semplice da installare dal punto di vista di un integrator.

“Genelec è la scelta ideale per progetti di istallazione” afferma. “Grazie al design attivo di Genelec non dobbiamo preoccuparci di posizionare e collegare amplificatori esterni – il che ci fa risparmiare tempo, spazio e costi. I connettori sono progettati per un’installazione semplice, ci sono molti accessori per il montaggio da poter scegliere e se si vuole customizzare la propria installazione come ha fatto Sami (Hedberg), ci sono 120 colori RAL tra i quali scegliere.”

Haloradio ha installato un totale di dieci altoparlanti 4030, principalmente a coppie vicino ai grandi schermi TV nelle due aree lounge al piano terra e nell’area ufficio al piano di sopra – che ospita fino a 50 persone e dove vi è anche la possibilità di mangiare, con la propria cucina bar e area vino che raddoppia diventando un’area conferenza esclusiva.



Quattro dei potenti modelli 4040 – un paio al piano di sopra e un secondo paio al piano terra – offrono sound reinforcement in tutta l’area per un’atmosfera più rilassata una volta conclusa la giornata lavorativa.

Hedberg è entusiasa del risultato finale: 

“E’ molto più di ciò che avevo sperato”, aggiunge. “Il look, il suono – tutto. La parte superiore e quella al piano terra sono un’unica cosa, il sistema funziona veramente bene con le TV e possiamo raggruppare tutto come più ci aggrada. I clienti lo trovano semplice da avviare, e onestamente sono molto contento.”

Related posts

Dal MIR 2023 la ripresa per l’industria dell’intrattenimento e dello spettacolo

Redazione
2 anni fa

Aspettando il MIR, Prase: soluzioni multimediali complete, un LEDwall imponente e un panorama sulle soluzioni visual

Redazione
3 anni fa

LED Rental Network: ecco il nuovo portale italiano di cross-renting LED by Prase

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version