Una nuova gamma di LNB, con prestazioni elevate e schermatura a prova di interferenze. Disponibili cinque modelli, in esclusiva solo per i grossisti associati a Geser.
L’LNB o Low Noise Block Converter è forse l’elemento hardware più sofisticato di un impianto di ricezione satellitare.
Di certo è quello che gestisce i segnali a frequenza più elevata
(11/12 GHz) e deve garantire una conversione in banda 1ªIF precisa ed
affidabile.
La drastica riduzione dei prezzi lo ha reso un componente di scarso
interesse e sottovalutato: in realtà operando nel campo delle microonde,
assume un ruolo importante, al pari di altre componenti dell’impianto.
L’avvio di trasmissioni LTE in banda 1.800 MHz, poi, lo rende oggetto di
interferenze se non è progettato e costruito con materiali di qualità.
La gamma
I grossisti GESER hanno selezionato una gamma di convertitori che potessero soddisfare importanti criteri di qualità come l’elevata schermatura ai segnali cellulari, la cifra di rumore, il guadagno sull’intera banda e l’affidabilità nel suo complesso. In totale, ad oggi, sono disponibili cinque modelli che si differenziamo per tipologia e numero di uscite; offrono un guadagno che varia, a seconda della frequenza, da 52 a 62 dB.
I modelli multiutenza
Oltre all’LNB singolo, necessario per la realizzazione di un impianto individuale che utilizza un decoder con un ingresso (non PVR quindi), sono disponibili modelli a 2, 4 e 8 uscite. Ad esempio, il modello più prestante, a 8 uscite, è destinato sia alla multiutenza che ad un impianto in configurazione a stella di una sola abitazione: in questo caso è possibile distribuire il segnale sat a 8 prese di utente, che si riducono ad un massimo di 4 nel caso tutti i decoder collegati sono del tipo PVR, come il My Sky HD. La gamma comprende anche il classico modello quad che riporta all’uscita le quattro polarità (due in banda alta e due in banda bassa), necessari per gli impianti di distribuzione a multiswitch.