Audio Effetti, News

Il kit streaming giusto per te!


News da Audio Effetti – Oggi più che mai lo streaming è diventato un fondamentale strumento di lavoro per chiunque si ponga come obiettivo quello di condividere “live” contenuti con un vasto pubblico e di farlo in modo interattivo, coinvolgente ed in alta qualità.

Audio Effetti vi propone un kit per un sistema streaming professionale evoluto che raggruppa alcuni dei suoi più importanti e rappresentativi brand e suoi relativi prodotti: Elation, Datavideo e RGBlink.

Abbiamo ipotizzato il set illuminato da due KL Panel Elation, posizionati come luci frontali e due KL Fresnel 8 sempre dell’azienda americana come tagli e controluce.

Approfondiamo questi due formidabili prodotti:

KL Panel è un prodotto specifico per ambienti broadcast e cinematografici. È una sorgente luminosa Key Light ideale per qualsiasi situazione che richieda prestazioni e qualità del colore eccezionali: un preciso controllo della temperatura del colore, un flusso luminoso full spectrum estremamente uniforme. Risultato ottenuto utilizzando un array di LED RGBW + Lime + Cyan da 295W ad alta efficienza, grazie al quale il KL Panel genera un flusso luminoso di 24.000 lumen con possibilità di passare dal colore bianco ad una qualsiasi sfumatura dello spettro colore. Oltre all’ampio spettro di opzioni cromatiche e alla capacità di produrre tutte le sfumature di colore, questo illuminatore soft LED presenta altre eccezionali caratteristiche: come le curve dimming selezionabili tutte a 16 bit o l’estesa regolazione della frequenza di refresh.

Il sistema di barn-door a corredo, dotato di 8 alette, regolabili e richiudibili, consente di modellare il fascio di luce in modo personalizzato per un’illuminazione più precisa e senza sbavature di luce indesiderate. Completamente autonomo senza la necessità di un alimentatore esterno, l’apparecchio può anche essere alimentato a batterie attraverso l’ingresso standard integrato a 4 pin XLR 24-36 VDC a 24-36 V (batteria non inclusa).
Le opzioni di controllo professionali di KL Panel includono DMX, Art-NET e sACN ma può anche essere controllato manualmente grazie al chiaro display OLED utilizzando gli encoder presenti sul retro della macchina, fornendo un controllo istantaneo del flusso luminoso, della temperatura colore, del green shift e di altre impostazioni. L’integrazione del sistema DMX wireless E-Fly di Elation permette una flessibilità d’uso ancora maggiore.

I due proiettori KL Fresnel 8, dalla fedele resa cromatica, montano un driver LED da 350 watt, generano un flusso luminoso di 14.000 lumen alla temperatura colore di 3000°K con un CRI superiore a 96 e l’eccezionale zoom motorizzato di cui è dotata la macchina varia da un minimo di 11° a un massimo di 57° per una totale versatilità. Grazie al CRI superiore a 96, KL Fresnel 8 è perfetto in tutte quelle situazioni dove la resa cromatica deve essere il più fedele possibile ovvero in studio televisivo e nelle riprese cinematografiche. Situazioni in cui risulta anche fondamentale l’ampio range di regolazione della frequenza di refresh da 900 Hz a 25 kHz e per evitare flickering e altri effetti indesiderati.



Completato l’allestimento delle luci, vediamo quali camere utilizzare per le riprese.

Due camere PTZ Datavideo PTC-140 sono la soluzione ottimale: parliamo infatti di una compatta camere HD con controllo PTZ, dall’aspetto gradevole e poco invasivo, che offre caratteristiche tecniche di prim’ordine al prezzo più competitivo del mercato. Le sue caratteristiche principali sono:

Sempre di Datavideo, presentiamo l’encoder stand-alone NVS-34. Si tratta di un video streamer dual channel con funzioni di recorder.

Per fare streaming di livello professionale con la massima stabilità, è sempre bene affidare l’encoding dei nostri contributi non a un software installato su un computer ma a un hardware dedicato. L’NVS-34 è un encoder H264 che grazie alla completa compatibilità con tutti i più comuni protocolli di streaming, TS su TCP/UDP (sia unicast che multicast), RTMPS, RTMP, RTSP, solo per citarne alcuni, è lo strumento perfetto da abbinare alla vostra regia, al vostro switcher o anche solo alla vostra telecamera per streamare direttamente in maniera professionale su tutte le più comuni piattaforme, anche su due canali diversi contemporaneamente adattando al meglio il formato video e se necessario anche il bitrate del flusso oltre a poter ottimizzare il formato grafico ruotando e croppando le riprese per adattarle al formato “social” tipico di Facebook o Twich.

Per gestire i segnali in arrivo dalle camere, inseriamo nel sistema lo scaler e mixer video all-in-one M1 HDMI di RGBlink, dotato di quattro ingressi modulari, doppia uscita program HDMI/ SDI ed uscita preview-multiview.
La superficie di controllo è semplice e intuitiva, dotata di tasti di controllo retroilluminati in stile broadcast, del comodo controllo “T-bar” e di una pratica interfaccia touchscreen per accedere alle numerose funzioni oltre ad integrare i controlli audio; il tutto in soli 6 kg che lo rendono davvero portatile. Collegando M1  HDMI direttamente a qualsiasi tipo di display, grazie allo scaling pixel to pixel otterrete un’immagine di eccellente qualità perfettamente scalata e sarete in grado di effettuare mix, tagli, PIP, ecc., selezionando fra un’ampia gamma di effetti e transizioni.
M1 HDMI offre pieno supporto Matt/Luma/Chroma Key e con due layer dinamici e due layer statici in overlays garantisce una eccezionale versatilità e possibilità di elaborazione creativa, che si tratti di immagini live o di aggiunta di loghi o di altri elementi grafici. 


Info:

www.audioeffetti.it
www.facebook.com/AudioEffetti/  
www.linkedin.com/company/audioeffetti/
www.youtube.com/c/AudioEffettiStream

Related posts

Epson è partner di Triennale Milano per la nuova Area Education

Redazione
4 anni fa

Sfida Covid-19, Epson: trovare “modi nuovi”, sfruttando resilienza e creatività…

Redazione
5 anni fa

Epson pubblica il Bilancio di Sostenibilità europeo “Green Choice” 2020

Redazione
4 anni fa
Exit mobile version