Approfondimenti, Prase

Il sistema wireless Televic Unite nei tour guidati di Prase a ISE 2024

Il racconto di un’esperienza in un contesto difficile come può essere una fiera come ISE, dove le interferenze elettromagnetiche solo presenti in quantità massiccia.


Notizie dal mondo Prase. Questo articolo racconta la prima esperienza con il sistema di comunicazione wireless Televic Unite per i tour Audio, Video e Rental Prase ad ISE 2024.

I padiglioni di Fira Barcellona che ospitano ogni anno la manifestazione AV più importante, sono infatti un ambiente estremo di test per una comunicazione wireless, e i tecnici di Prase sono sicuramente fra gli utilizzatori più attenti e pignoli quando si tratta di qualità audio.

I tour AV Prase di ISE sono, per chi non vi avesse mai partecipato, un servizio per ottimizzare la visita in fiera. Una passeggiata di un paio d’ore, articolata in tappe tematiche, con cui scoprire le principali novità del settore con la spiegazione in italiano di un product specialist. Un evento ogni anno più apprezzato, ma che richiede un sistema di guide tour per circa 40 partecipanti, oltre ad un’unità per la guida e un’altra per un ospite, spesso il vendor che ci accoglie al proprio stand.

Come anticipato, l’ambiente è estremo e presenta le peggiori condizioni in cui un sistema di audio guida possa trovarsi ad operare. Nella fiera tecnologica più grande d’Europa vi sono migliaia di prodotti tecnologici accesi, il wi-fi della fiera, tantissimi smartphone, senza dimenticare le moltissime persone presenti, che assorbono le frequenze e modificano l’emissione delle onde elettromagnetiche e acustiche. Un ambiente da incubo, in cui la trasmissione di Televic Unite è stata impeccabile.


Un momento della visita allo stand Elation, guidata da Michele Allegramente (Prase).

“A guardarlo, risulta difficile credere come un trasmettitore così compatto, più piccolo di uno smartphone, abbia delle prestazioni così potenti. Televic Unite lavora nella banda DECT da 1880 a 1900MHz, una banda libera, usata da moltissime delle tecnologie esposte ad ISE, ma nonostante questo la trasmissione è sempre stata solida per una portata di centinaia di metri, coprendo tranquillamente mezzo padiglione fieristico” ha commentato Sonny Laurano, Pre Sales Engineer Prase.

Televic Unite, inoltre, ha delle interessanti caratteristiche che lo distinguono da altri sistemi di tour guide. È estremamente facile da programmare, sia attraverso i comandi e il display delle singole unità, sia attraverso il software di gestione, che consente il set-up simultaneo di tutte le unità posizionate nella base di ricarica.

“In termini pratici, questo permetterebbe di combinare il sistema Unite con un semplice pannello di controllo con alcuni pre-set impostati. Qualsiasi operatore di un museo può usare il software per impostare tutto con un pulsante. Questo apre a sviluppi futuri della configurazione di sistemi, sia semplici sia complessi, al fine di integrare Unite con altre tecnologie.” ha aggiunto Sonny Laurano.


Un momento della visita allo stand Televic, guidata da Marco Cappellotto (Prase).

Inoltre, sono disponibili due diversi modelli di ricevitore, di cui uno permette anche ai partecipanti di intervenire. Una comunicazione bidirezionale che può essere impostata e autorizzata in base alle esigenze.

Anche se a ISE 2024 il team Prase ha potuto apprezzare Televic Unite nella sua applicazione tour guide, è doveroso sottolineare come il sistema si presti in modo interessante anche per le applicazioni di rental congressuale. Non funzionando ad infrarossi, ma sulla frequenza DECT, Unite può essere usato per la traduzione simultanea senza nessun problema di interferenza, nemmeno all’aperto. Grazie ad un’antenna ATP la regia riceve via Dante il flusso audio della sala o del canale di traduzione e lo trasmette verso i bodypack degli spettatori, sostanzialmente integrando il sistema all’interno dell’impianto di conferenza.“Con Unite, Televic riconferma la sua attenzione alle necessità pratiche dei professionisti del rental congressuale. Con un unico sistema si possono moltiplicare le occasioni di noleggio, e con il software la riconfigurazione è pressoché immediata. Quale altro sistema ti consente con l’unica variabile di un’antenna ATP di passare da un servizio di traduzione simultanea a uno di tour guide?” ha concluso Marco Cappellotto, Senior Pre Sales Engineer in Prase.


Un esempio di sistema Televic Unite.

Related posts

Sharp/NEC AirServer: il mirroring dello schermo wireless nativo

Redazione
2 anni fa

NovaStar MX40 Pro: nuovo controller 4K LED

Redazione
10 mesi fa

Come cambiano le antenne con il passaggio al DVB-T2

Redazione
3 anni fa
Exit mobile version