Una realtà a gestione familiare, nata per mano di Domenico Verna e oggi gestita da tutta la famiglia del fondatore. Rinnovati da poco i locali, Sirte Verna Elettronica si attesta come uno dei punti di riferimento Sky per la provincia di Pescara.
Il punto vendita Sirte Verna Elettronica ha dalla sua una storia singolare, partita a metà deli anni ’60 da un piccolo laboratorio di riparazioni Tv e giunta fino ad oggi navigando a favore di vento per quasi mezzo secolo. A far nascere il negozio, in Abruzzo, è stato Domenico Verna, oggi supportato nel prosieguo dell’attività dalla moglie e dai figli. Sempre al passo con i tempi, anche lo Sky Service Sirte Verna Elettronica ha deciso di recente di dare un nuovo look ai locali, aderendo al programma di restyling messo a punto da Sky. Ce ne parla proprio Massimo Verna, che in azienda ricopre il ruolo di responsabile dell’area Sky: «Tutto è partito da un processo di rinnovamento globale dell’azienda – ci confida subito Massimo Verna. La nostra intenzione era di rammodernare gli ambiente per consentire ai clienti una maggiore fruibilità dei servizi offerti. L’idea è nata circa un anno fa, nel tempo abbiamo sviluppato nuovi concetti e stilato progetti innovativi, grazie anche alla consulenza di arredatori professionisti. Il modello di rinnovamento definitivo ha trovato riscontro nel progetto di ristrutturazione sviluppato da Sky sul territorio nazionale, pertanto a maggio scorso abbiamo avviato i lavori di rifacimento dei locali ed esattamente il primo luglio siamo ripartiti con una veste totalmente rinnovata».
Postazioni ben visibili e distinte
«Oggi, con questa nuova formula, consentiamo alle persone che entrano nel negozio di capire immediatamente dove dirigersi a seconda delle esigenze – prosegue Massimo Verna. Da un lato il desk di benvenuto serve per informazioni commerciali e tecniche di carattere generale, che abbracciano a 360° il mondo Sky; dall’altro è possibile entrare in richieste specifiche che riguardano l’assistenza tecnica, la cui postazione è presenziata da professionisti pronti a supportare i clienti in tutto e per tutto. Gli ambienti, dunque, sono caratterizzati dalle linee guida che accompagnano ogni cliente in modo più che intuitivo. Per la clientela tutto è diventato più familiare e per il tempo della permanenza in negozio l’utente viene accompagnato da una gradevole sensazione di accoglienza».
DUE DOMANDE A MASSIMO VERNA
Cosa è cambiato dopo il rinnovo?
«Prima il nostro showroom era prettamente orientato verso una
clientela piuttosto tecnica, pertanto frequentato maggiormente da
installatori. Ora è diventato un vero e proprio showroom esperienziale
per i clienti. Il layout è talmente d’impatto che all’inizio i nostri
stessi clienti sono rimasti spiazzati. Addirittura è capitato in un paio
di circostanze che alcuni utenti appena entrati pensassero di aver
sbagliato negozio».
È un modo nuovo per favorire la scelta del cliente?
«Proprio così! Non serve più, come si usava un tempo, avere un
assortimento impressionante in esposizione per convincere i clienti.
Prima di tutto bisogna essere capaci capire come si muovono le loro
esigenze ed essere in grado di fornire la chiave affinché possano
approfondire la propria richiesta. In più, è fondamentale dar luogo ad
una comunicazione mirata, il che non esclude che i magazzini siano
pieni. Tutt’altro, siamo sempre ben forniti, solo che lo comunichiamo in
modo più adeguato».
Comunicazione mirata all’interno del negozio
«Sono diversi gli ambiti nei quali operiamo: si va dal satellite alle soluzioni internet, dalla TVCC all’Antintrusione, dal Fotovoltaico all’Eolico. Pertanto, anche per queste attività era necessario riordinare tutto il parco informativo del negozio. Per tale ragione, abbiamo selezionato immagini e richiami di spicco per ogni settore indicato. In questo nuovo contesto, per il cliente è molto facile muoversi e canalizzare le domande ai professionisti del reparto giusto. Al posto di vedere scaffali pieni di materiali, come si usava un tempo, chiunque si ritrova in un ambiente sobrio con poche informazioni che lo possono condurre facilmente guidare. Insomma, nella nuova ristrutturazione, anziché mettere in evidenza tutto quello che facciamo, forniamo le giuste per ogni settore che trattiamo, in modo tale che il cliente non sia completamente distratto da migliaia di scritte, loghi e immagini sparsi per il negozio».
Rete vendita potenziata
«Da qualche anno abbiamo potenziato la rete vendita in Abruzzo – ci dice Massimo Verna. Abbiamo soprattutto riorganizzato una parte di logistica che oggi permette all’installatore di utilizzare la stessa infrastruttura collaudata per offrire anche dei servizi complementari. Inoltre, a livello organizzativo abbiamo creato due nuovi punti vendita di riferimento sul territorio. A questo, aggiungeremo un sito internet, già abbastanza corredato da molti contenuti, ma che nel corso del 2015 sarà lanciato con una veste del tutto nuova e carica di informazioni per i nostri utenti».
Ampio ventaglio di soluzioni
«Offrire un servizio completo è un vantaggio notevole – conclude Massimo Verna.
Non tutti conoscono nei particolari il ventaglio di opportunità che
offre Sky e una volta all’interno il cliente può usufruire di una
panoramica approfondita di tutte le soluzioni. Inoltre, sono diversi i
clienti che entrano credendo di vivere solo l’esperienza legata a Sky,
per poi scoprire che possono usufruire di servizi aggiuntivi da chiedere
direttamente in negozio. In più, nel punto vendita esistono altri
angoli complementari, che suggeriscono dei nuovi business anche ai
nostri installatori. Il tutto, non solo per la casa, ma anche per il
modo office. Molti si rivolgono a noi, ad esempio, per riprogettare gli
impianti tecnologici di uffici o studi consociati di liberi
professionisti».
Sirte Verna
Elettronica Srl
www.sirte.biz
store@sirte.biz
Viale Guglielmo Marconi 306
65127 Pescara
store@sirte.biz