Efficienza, professionalità, esperienza. Tre parole che racchiudono la filosofia di Skylink Engineering, fatte proprie dall’idea di azienda di Mario Viscardi, fondatore della società con oltre 40 anni di attività all’attivo.

«La nostra è un’azienda dall’anima prettamente professionale, che negli anni ha saputo seguire il passo dello sviluppo tecnologico e mettere al vaglio tutte le situazioni, trovando un corretto bilanciamento tra l’aspetto tecnico e quello commerciale». Esordisce così Mario Viscardi, fondatore di Skylink Engineering. «Il mercato, col passare del tempo, ha acceso fin troppi fari sull’aspetto economico dei prodotti, talvolta portando il consumatore a puntare l’occhio maggiormente sui costi, a discapito della stessa qualità; ed è dalla capacità di tenere in equilibrio tutte le situazioni, frutto di un buon lavoro d’equipe, che emerge il segreto di un’azienda vincente. Uno degli aspetti al quale ho lavorato molto, negli anni, mixando l’esperienza tecnica alla preparazione commerciale, tracciando così il giusto percorso per la mia azienda».


Un tuffo nel passato

«In 40 anni d’esperienza ho visto tante cose vivendo molte situazioni professionali – ci racconta Viscardi. Prima di iniziare il mio percorso con Skylink Engineering, ho lavorato diversi anni nei laboratori tecnici di grosse multinazionali. Un’esperienza che mi ha portato ad avere un’estrazione tecnica, facendomi maturare professionalmente e consentendomi di allacciare molti contatti con aziende nazionali ed internazionali. Ad un certo punto, nel lontano 1970, ho capito che potevo avviare una mia attività e così ho creato quest’azienda. Siamo partiti in due e oggi, dopo quarant’anni di attività, vantiamo ben dodici persone che operano in azienda, sei delle quali tecnici professionisti, oltre a tutta una serie di operatori del settore che gravitano intorno a Skylink Engineering».


Laboratori altamente professionali

Il punto vendita, dotato di doppio laboratorio tecnico, vanta una strumentazione molto professionale e di alto valore

Il punto vendita, organizzato secondo i dettami di un’azienda qualitativamente all’avanguardia, si sviluppa su diversi comparti, da un primo magazzino di grosse proporzioni, di oltre 400 mq interamente gestito grazie all’utilizzo di una piattaforma, a quello più contenuto adibito per lo smercio rapido; la parte operativa, composta dagli uffici, compreso il banco vendita riservato all’installatore professionista e la zona destinata al mondo Sky, sono collocati al piano terra. Punta di diamante di Skylink Engineering, il reparto tecnico che vanta ben due laboratori: «Quando un prodotto passa al vaglio del controllo Skylink, siamo sicuri che sarà immesso nel mercato con il massimo grado di efficienza – afferma con sicurezza Domiziano. Nel nostro punto vendita, infatti, siamo dotati di due laboratori: uno di tipo fast, che ci permette di fare dei controlli veloci e degli interventi come potrebbero esserlo una taratura piuttosto che uno spostamento di frequenza di banda; il secondo laboratorio, invece, fiore all’occhiello della nostra azienda, prevede degli interventi specifici sui prodotti che vengono analizzati e sui quali viene effettuato un controllo qualità più approfondito. Tra gli altri, è dotato di camera climatica e di strumentazione per il controllo della fibra ottica. Per dare un’idea di quanto siamo precisi nel testare un prodotto, quest’anno ci siamo dotati di un microscopio per il controllo di componenti SMD».


Sempre a fianco dei professionisti del settore

«Dopo tanti anni di esperienza, gli operatori considerano Skylink Engineering come punto di riferimento importante nella propria attività professionale – ci confida Barbara. E noi cerchiamo in tutti i modi di non deludere le aspettative e di far fronte a qualsiasi richiesta. Diamo supporto in sede, così come interveniamo con dei sopralluoghi in caso di necessità. Dirò di più, nelle circostanze in cui non possiamo spostarci fisicamente e l’intervento richiede una tempistica rapida, siamo in grado di dare supporto attraverso la teleassistenza. Lavoriamo prevalentemente in tutta la Lombardia ma sporadicamente, proprio perché importatori diretti di marchi di caratura internazionale, riusciamo a coprire tutto il territorio nazionale. L’ultimo intervento della serie, ad esempio, lo abbiamo effettuato in Puglia a supporto di un installatore che ha riscontrato delle problematiche in fase di installazione. Altro esempio, l’intervento presso una località di alta montagna presso la quale abbiamo portato delle parabole riscaldate e altra strumentazione adatta al territorio d’utilizzo».


Non solo satellite

«L’azienda, negli anni, ha allargato il raggio d’azione operando in settori che vanno aldilà di quello satellitare, come il mercato della videosorveglianza e dell’antifurto – specifica Danilo, coadiuvato per gestione software e hardware da Marcello. In questi settori non ci limitiamo alla vendita della singola telecamera, ma progettiamo finanche i sistemi gestibili da remoto seguendo la filosofia aziendale nella ricerca di articoli di qualità, anche in questi settori siamo distributori di prodotti a marchio internazionale. Naturalmente, prima di immetterli sul mercato, ogni singolo prodotto viene testato al fine di garantirne la qualità e l’affidabilità».


Due domande a Barbara Viscardi

Un’azienda come la vostra, come affronta i momenti di congiuntura economica?
«Facendo cultura! Negli anni, si è data fin troppa importanza al costo dei prodotti, tralasciandone un aspetto fondamentale: la qualità. Un discorso affrontato di frequente con i nostri clienti, perché la buona funzionalità di un prodotto è il primo aspetto che soddisfa un cliente».

Quali sono i punti cardine della collaborazione tra Sky e la vostra azienda?
«Sono quelli della professionalità e della passione per questo mondo. Siamo legati a Sky da anni di lavoro e collaborazione. Ogni azione rivolta ai nostri clienti, viene studiata e condivisa con Sky, compresa la partecipazione a fiere locali e nazionali. Oggi, Sky è sinonimo di prodotto di qualità, unico nel suo genere in Italia. E noi, rafforzando l’idea di progresso di questa azienda, proprio di recente siamo diventati Centro Tooway, per permettere un’alternativa di collegamento anche agli utenti che vivono in zona di digital-divide e consentire loro, tra gli altri, un comodo utilizzo del nuovo decoder My Sky HD».