L’ Edizione di ques’anno è stata la seconda migliore della sua storia: oltre 33mila visitatori provenienti da 90 paesi diversi. Ben 6.000 gli installatori iscritti ai corsi di formazione InfoComm Academy. Il prossimo anno la manifestazione si terrà a Las Vegas, dal 13 al 15 giugno.

Le società di installazione, i system integrator e i progettisti, in USA, sono organizzati in due diverse associazioni, complementari ai rispettivi mercati di riferimenti: residenziale/domestico e AV PRO. Il primo mercato viene presidiato da CEDIA mentre l’AV PRO è di competenza di InfoComm. Ogni anno InfoComm organizza una manifestazione che non è soltanto un’esposizione specializzata di prodotti audio video per il mercato professionale, è anche un momento nel quale i professionisti di tutto il mondo si incontrano per confrontarsi, frequentare corsi di formazione e discutere i trend del mercato AV PRO. Insomma, un evento importante per chi desidera tastare il polso del mercato e valutare come procede oltre l’Atlantico. Ed è così importante che viene organizzato, ad anni alterni, una volta nella zona orientale americana (Orlando) e la successiva sulla costa occidentale (Las Vegas). Così capiterà anche il prossimo anno le cui date già fissate per la manifestazione vanno dall’11 al 15 giugno a Las Vegas, di cui gli ultimi tre giorno per l’esposizione.

I numeri dell’edizione di quest’anno

InfoComm 2011 ha registrato ben 33001 visitatori, provenienti da 90 diversi paesi, in pratica da tutto il mondo. È stata la seconda miglior edizione di sempre, per l’affluenza registrata e la più visitata fra quelle organizzate a Orlando. Gli espositori presenti erano 925, distribuiti su una superficie netta di oltre 44mila metri quadrati. Molto entusiasmo si respirava nei padiglioni espositivi: la tecnologia dei nuovi prodotti, sempre più sofisticata, è ora al servizio del mercato AV PRO. Grazie al Digital Signage e all’Educational, il mercato AV Pro sta vivendo un buon momento nonostante la sfavorevole congiuntura economica, non ancora superata neanche dagli Stati Uniti. A Orlando si è potuto assistere allo stato dell’arte della tecnologia e, grazie agli eventi collaterali, comprendere anche i futuri sviluppi della videoproiezione e le soluzioni più avanzate di Digital Signage. Ben 6000 presenze hanno registrato i corsi di aggiornamento InfoComm Academy, oltre 470 le sessioni organizzate dall’IPD (Institute of Professional Development) e più di 4600 installatori hanno partecipato a seminari e workshop.


Perché visitare InfoComm

InfoComm, con l’ISE di Amsterdam è la fiera di riferimento mondiale dell’AV PRO. Fra l’altro l’ISE nasce proprio da una joint venture fra InfoComm e CEDIA. L’InfoComm rappresenta un momento di riflessione e di stimolo per la propria professione. Le fiere specializzate, per loro missione, contribuiscono anche a generare un’atmosfera euforica, importante per dar vita a nuove iniziative e tradurre nel proprio mercato di riferimento ciò a cui si assiste durante la visita a questi eventi. Da sempre elemento di riferimento per questo mercato, l’InfoComm coniuga l’esposizione di prodotti e soluzioni con le sessioni formative, i convegni e i seminari necessari per poter stare al passo con l’evoluzione tecnologica: un ‘sapere’ indispensabile a installatori e aziende per crescere in questo mercato.


Digital Signage Conference

Un altro appuntamento importante è la Digital Signage Conference, organizzata da Display Source, che in un’intera giornata offre una overview del mercato, specificando il ruolo degli attori, i trend di ogni verticalizzazione a livello mondiale, anche europeo. Le aziende che intervengono approfondiscono tematiche installative riguardo alle soluzioni esistenti e alle tecnologie hardware e software per meglio proporre le soluzioni.


Projection Summit

Nei giorni precedenti l’apertura di InfoComm, nella stessa sede espositiva, InsightMedia organizza Projection Summit, un seminario di due giorni di carattere tecnico/tecnologico dove si alternano al tavolo dei relatori esponenti dell’industria, Associazioni e Analisti che tracciano il punto della situazione a proposito di tecnologie di videoproiezione e modelli di business, con particolare riguardo ai futuri sviluppi. Tanto per dare un’idea, nel Summit di quest’anno vi sono stati una trentina di interventi di circa 20/30 minuti ciascuno, organizzati in 9 sessioni, per discutere i seguenti argomenti: Soluzioni auto stereoscopiche nelle proiezioni 3D; Proiezione 3D nei mercati AV e Home Theater; Soluzioni con LED, Laser, ibride, LCOS; Proiettori Pico e Micro; Soluzioni nel mercato Educational; Cinema e Large Venue.