Un villaggio turistico all’avanguardia, cablato con la fibra ottica. La distribuzione dei servizi, compreso quello televisivo, è configurabile su misura, in base alle richieste della clientela. L’infrastruttura di rete è future proof.

Volume: SITV_02_17 – Pagine: da 46 a 51

Il mercato dell’hospitality in Italia assume, da sempre, una particolare prominenza. Parlare di turismo nel nostro paese significa infatti porre attenzione ad un settore di importanza cardinale. 

Per questo motivo è davvero interessante indagare come le nuove strutture ricettive alberghiere si stiano allineando con le ultime richieste dell’era 2.0. 
Tutto ciò per orientarsi verso un servizio sempre più completo, in grado di garantire alla clientela un elevato livello di comfort tecnologico. 

Tramite l’utilizzo di una tecnologia che si inserisce in modo non invasivo nell’architettura è possibile integrare l’utilità e la comodità dei sistemi di telecomunicazioni più all’avanguardia. Una tendenza che si esemplifica con vivacità nel caso della struttura dell’Isamar Holiday Village, dotata di un impianto avanzato per la ricezione e la distribuzione del segnale satellitare e digitale terrestre che raggiunge oltre 700 abitazioni. L’impianto, realizzato con prodotti Fracarro, ha introdotto una notevole flessibilità di gestione, sia per la totale predisposizione ad eventuali integrazioni future, sia per la capacità di configurare su misura la ricezione dei programmi TV/SAT in base alle esigenze della clientela presente in loco.


Esigenze, tecnologie e obiettivi


La centrale 3DGFLEX riceve i segnali dalla matrice e li transmodula in DVB-T. Da remoto è possibile selezionare quali programmi distribuire nell’impianto.

«Puntiamo all’eccellenza – prosegue Silvia Pagnan – in tutti gli ambiti di competenza: dalla composizione architettonica immersa nella natura, alla cura del servizio offerto, dall’attenzione ricercata nella proposta culinaria, fino anche, naturalmente, al rapporto con la tecnologia. In primo luogo abbiamo pensato alla sicurezza per monitorare l’ingresso e l’uscita dal villaggio dei nostri ospiti, un tema molto sensibile, soprattutto in questo periodo. Ma anche la connettività è un argomento prioritario, così abbiamo cablato la fibra ottica. Prima utilizzavamo prevalentemente ponti radio – indubbiamente meno efficaci. Questa innovazione ci consentirà un controllo più efficace di molti servizi, che introdurremo nel prossimo futuro, ma soprattutto ci ha dato la possibilità di installare un impianto di ricezione e distribuzione TV/SAT per trasmettere un segnale di notevole qualità. Il nostro obiettivo dichiarato è quello di incrementare l’utilizzo e l’integrazione di nuove tecnologie, per offrire un servizio e un’offerta impeccabile sotto ogni punto di vista».


Impianto flessibile: qualità e vantaggi


Isamar Holiday Village è una struttura ricettiva di 5 mila posti letto, circa mille casette tra appartamenti, bungalow e case mobili, all’interno di una grande area verde naturale verso il litorale di Chioggia.

«L’impianto è stato realizzato con uno scopo preciso – spiega l’Ing. Nicola Gallana, direttore tecnico dello Studio Gallana, che ha curato i lavori – garantire un sistema di distribuzione di elevata qualità del segnale televisivo potendo scegliere, di volta in volta quali programmi distribuire nell’impianto, in base ai gusti della clientela. Il progetto è stato realizzato da Fracarro, installando materiale da loro fornito, per ricevere i programmi televisivi con un qualsiasi televisore senza l’aggiunta di decoder esterni. Abbiamo a disposizione programmi provenienti da tutto il mondo, circa 3.000. Si può parlare quindi di un completo e agile sistema per personalizzare ad hoc la visione dei programmi tv. Abbiamo optato per la fibra ottica nel collegare la centrale di testa alle sottostazioni, che ci porta un vantaggio importante: l’assenza di interferenze elettromagnetiche. La configurazione dell’impianto è stata pensata per essere espansa con nuovi rami in fibra ottica, richiesti da un eventuale ampliamento della struttura hospitality o per l’introduzione di nuovi servizi video provenienti da satellite, da digitale terreste oppure broadband. Questa è una caratteristica molto importante della configurazione: aver predisposto un impianto che può essere integrato e potenziato senza la necessità di intervenire in maniera strutturale. L’infrastruttura di base è stata studiata per essere proiettata verso il futuro: si adatta molto bene per aggiungere qualsiasi altro servizio di telecomunicazioni, non solo inerente all’impianto di ricezione TV. Per fare un esempio, l’impianto sarebbe già predisposto qualora decidessimo di integrare servizi di Video On Demand».


La configurazione dell’impianto


Dalla centrale di testa i segnali pre-trattati vengono inoltrati su 16 diverse linee in fibra ottica che raggiungono altrettante sottostazioni.


I segnali ricevuti dalle antenne vengono inviate alla centrale di testa tramite la matrice a multiswitch SWI51712AS che gestisce fino a quattro posizioni orbitali. In questo modo si predispone fin da subito la centrale di testa da eventuali ampliamenti e integrazioni dei servizi.


Dalla centrale di testa, il cablaggio con cavo coassiale raggiungere il trasmettitore ottico per generare una rete HFC (Hybrid Fibre Coax). I segnali vengono inoltrati su 16 linee in fibra ottica che raggiungono altrettante sottostazioni. In ogni sottostazione il segnale ottico viene convertito in elettrico per essere distribuito fino ai quasi 1200 punti presa via cavo coassiale.

L’installazione realizzata all’interno dell’Isamar Holiday Village è costituita da un impianto centralizzato dotato di un singolo gruppo aereo per ricevere i segnali via satellite (Eutelsat 13°E, Astra 19,2°E e Astra 23,5°E) e i segnali digitali terrestri. 
Le antenne che compongono il gruppo aereo sono soltanto quattro: 
– RO120N, n° 2 parabole (di cui una dual feed)diametro 120 cm per le tre posizioni orbitali. 
– Sigma 6HD LTE, antenna per la ricezione dei segnali DVB-T in banda UHF. 
– BLV6F, antenna per la ricezione dei segnali DVB-T banda VHF. 

I segnali ricevuti dalle antenne vengono inviate alla centrale di testa tramite la matrice a multiswitch SWI51712AS che gestisce fino a quattro posizioni orbitali. In questo modo si predispone fin da subito la centrale di testa da eventuali ampliamenti e integrazioni dei servizi. 
La centrale di testa 3DGFLEX riceve i segnali dalla matrice e li transmodula, rendendoli disponibili in uscita, in standard DVB-T. Con questa centrale vengono selezionati i programmi TV adeguati alla clientela della struttura, programmi che possono essere ricevuti con un qualsiasi televisore tradizionale senza l’aggiunta di decoder. 
La 3DGFLEX, inoltre, è dotata di numerose funzionalità avanzate per la distribuzione ottimale dei servizi, ad esempio: 
– Web Interface integrata; 
– Controllo e verifica in tempo reale dei parametri di segnale con segnalazione via mail di eventuali anomalie; 
– Programmabilità e telegestione da remoto;
– Programmazione rapida dei servizi/segnali da distribuire; 
– Definizione dei parametri di distribuzione, della Lista canali e dell’LCN (Logical Channel Numbering); 
– ARP, Automatic Recovery Procedure. È possibile definire una priorità all’interno della lista programmi per mantenere sempre attivi i servizi generali anche con tecniche di trasmissione da satellite che utilizzano il VBR (Variable Bit Rate) e che possono generare un overflow di banda occupata all’interno dello stesso MUX; 
– Auto Sid Remapping, per l’aggiornamento della lista canali senza dover sintonizzare di nuovo i televisori. 

Dalla centrale di testa, il cablaggio con cavo coassiale raggiungere il trasmettitore ottico per generare una rete HFC (Hybrid Fibre Coax) all’interno della quale vengono erogati i servizi TV e SAT a circa 1200 punti presa. Pertanto, dalla centrale di testa i segnali pre-trattati vengono inoltrati su 16 diverse linee in fibra ottica che raggiungono altrettante sottostazioni. In ogni sottostazione il segnale ottico viene ricevuto e convertito in elettrico per essere distribuito fino ai quasi 1200 punti presa via cavo coassiale. 
La distribuzione in fibra ottica consente di raggiungere le sottostazioni con attenuazioni estremamente contenute mantenendo una elevata linearità dei segnali. Inoltre, la fibra ottica è insensibile alle interferenze elettromagnetiche. La trasformazione elettrico/ottica viene realizzata con un sistema modulare KTX, già predisposto per eventuali ampliamenti dell’impianto. 
L’intera struttura è servita attraverso la rete HFC da circa 60 programmi televisivi, la metà in lingua straniera. La configurazione dell’impianto è stata pensata per essere espansa con nuovi rami in fibra ottica, richiesti da un eventuale ampliamento della struttura hospitality o per l’introduzione di nuovi servizi video provenienti sia da satellite che da digitale terreste.


Assistenza e affidabilità

«Per sfruttare al meglio la qualità delle immagini garantite dal nuovo impianto di ricezione – conclude Silvia Pagnan – abbiamo sostituito tutti i televisori nelle camere con modelli HD. Siamo soddisfatti della collaborazione con Fracarro e del modo con cui i lavori sono stati condotti e realizzati. In particolare abbiamo apprezzato la qualità dell’approccio consulenziale, in tutte le fasi della progettazione. Inoltre, siamo supportati da un servizio di assistenza post vendita che consente ai tecnici di gestire ogni problema in tempo reale e da remoto, con un semplice accesso internet. Con questa modalità, per nulla invasiva, evitiamo qualsiasi disturbo ai nostri clienti».


I pareri

Silvia Pagnan 
Responsabile Marketing del Resort 
Il nostro obiettivo è offrire un comfort sempre più concreto, integrando tecnologie adeguate, con efficacia e modalità non invasive, come l’impianto appena. 

Nicola Gallana 
Direttore Studio Gallana 
La possibilità di scegliere quali programmi TV distribuire di volta in volta, al cambiare della clientela, è un vantaggio competitivo, così come la futura espandibilità del sistema. 


Si ringraziano per la collaborazione: 

Silvia Pagnan, Isamar Holiday Village 
www.villaggioisamar.com 

Nicola Gallana 
http://www.nicolagallana.ingegnere.it 

Fracarro Radioindustrie 
http://www.fracarro.com