Q uasi 35mila operatori del settore per l’ISE di Amsterdam, consueto appuntamento annuale dell’integrazione AV pro e residenziale. In crescita l’affluenza dei visitatori italiani. Firmato l’accordo con l’Ente Fiera per mantenere i prossimi cinque anni la manifestazione ad Amsterdam.

Vivere una fiera è un po’ come respirare a pieni polmoni l’aria che tira nella piazza di riferimento, confrontarsi sullo stato di salute del mercato, percepirne le mosse incontrandone gli attori principali: quest’anno all’ISE – Integrated Systems Europe – lo hanno fatto quasi 35mila addetti ai lavori, un vero record. La manifestazione, negli anni, è cresciuta con continuità, divenuta un riferimento internazionale nel mercato AV pro e residenziale, in testa a tutte le manifestazioni del settore in Europa. Un evento che nel 2011, dal 1° al 3 febbraio, ha soddisfatto tutti: espositori, visitatori e organizzatori. A tal punto che è appena stato firmato un accordo per mantenere la manifestazione ad Amsterdam nei prossimi 5 anni.


La parola a Mike Blackman

«La tre giorni di Amsterdam è stata più che soddisfacente – ci racconta Mike Blackman, Managing Director. Sono soddisfatto di come siano andate le cose, tutta la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione e la manifestazione non ha avuto alcun intoppo dall’inizio alla fine. Inoltre, la nostra più grande soddisfazione è stata vedere i corridoi dei padiglioni pieni di persone, quelle che muovono il mercato, sintomo che il settore pulsa e ha ancora molto da dire. A conferma che l’ISE è sempre più un forum per il commercio globale, abbiamo avuto una sostanziale crescita dei visitatori provenienti dalla Russia, dal Medio Oriente, dall’Africa e dal sub-continente indiano, oltre ad un numero significativo di consulenti e system integrator di alto livello provenienti da Asia e Nord America».


Le sessioni formative

L’esteso programma di conferenze ha dato luogo a numerosi momenti di formazione e confronto e l’affluenza è stata molto elevata. Come nelle passate edizioni, è stato nutrito lo spazio formativo offerto dalle organizzazioni quali InfoComm e CEDIA, così come tanti sono stati i seminari organizzati dai produttor come Crestron e Extron.


I numeri della manifestazione

Come da previsione, l’ISE 2011 ha registrato un incremento rispetto al 2010, sia di espositori che di visitatori (+22%); una crescita continua che non ha mai conosciuto sosta dal 2004, anno in cui la manifestazione è stata lanciata. Per l’occasione, nel polo fieristico RAI di Amsterdam, sono confluiti 34.870 visitatori, un numero importante per un evento che ha raggiunto un livello qualitativo considerevole. Nell’area espositiva di 26.650 mq, sono stati 715 gli espositori, di cui 150 aziende nuove rispetto al 2010. Anche in questo caso, un incremento dell’11%, già destinato a salire per il prossimo anno. Il 2012, infatti, ha già registrato il sold out, tutti gli espositori hanno riconfermato la propria presenza e costretto gli organizzatori a l’utilizzare nuovi padiglioni. Se il trend proseguisse così nei prossimi due anni sarebbe necessario costruire nuovi padiglioni.