Prodotti

ISE 2018: la relazione simbiotica con espositori e visitatori

Mike Blackman, Managing Director di ISE, commenta le principali innovazioni della manifestazione, gli elementi chiave della strategia e l’importanza delle competenze trasversali in un’ottica di sviluppo del mercato.


ISE 2018 è alla quindicesima edizione. Un passaggio importante raggiunto dopo quindici anni di crescita continua, un’occasione per fare il punto della situazione con Mike Blackman, artefice con la sua squadra di collaboratori, del successo conseguito. 
Gli argomenti che leggerete fra poco spaziano dalle novità dell’edizione di quest’anno agli elementi chiave della strategia, dall’importanza delle skills agli eventi organizzati a supporto della manifestazione AV più frequentata al mondo.



Mike Blackman. Managing Director di ISE

Quali sono le principali innovazioni di ISE 2018? 
1. Nuova Hall 15 – «Riguardo allo spazio espositivo inauguriamo la Hall 15, un nuovo padiglione di 4mila mq che aggiunge spazio alla superficie complessiva di ISE. Si trova all’ingresso Europa B, sul fronte principale. Ad oggi abbiamo circa 1.100 espositori, più di 180 sono nuovi». 

2. World Masters of Projections Mapping – «Una nuova ‘competition’ di alto profilo, dedicata alla presentazione delle migliori esecuzioni di Projection Mapping. È una joint venture tra Amsterdam Light Festival, Integrated Systems Events e RAI Amsterdam. Il concorso World Masters of Projection Mapping si svolge dal 14 gennaio al 9 febbraio. I lavori dei cinque artisti in competizione verranno proiettati sulla facciata dell’EYE Filmmuseum e le creazioni dei finalisti saranno presentate giovedì 8 febbraio quando una giuria deciderà il vincitore assoluto del World Masters of Projection Mapping. Il vincitore verrà annunciato venerdì 9, ultimo giorno di ISE 2018. In quell’occasione alla RAI di Amsterdam sarà organizzato un evento esclusivo con tutti i finalisti. L’opera vincitrice e quelle dei finalisti verranno proiettate sull’EYE Filmmuseum durante il venerdì sera, anche quando ISE 2018 sarà terminato». 

3. Nuove Conferenze – «Il giorno prima dell’apertura, l’agenda di ISE presenta TIDE, una conferenza prodotta da AVIXA. TIDE è un evento completamente nuovo che si svolge all’Hotel Okura: esplora le forze creative che danno forma all’industria AV e in che modo le aziende possono sfruttare queste risorse. TIDE ad Amsterdam si concentra sul tema “Design Thinking for Business”. Inoltre, lanceremo XR Summit, una conferenza B2B di un giorno focalizzata su tecnologie e soluzioni AR, VR e Mixed Reality». 

4. XR Technology Zone – «Un’area speciale, esterna al padiglione 8 che presenta le ultime tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista e le soluzioni B2B delle aziende. Verrà realizzata di nuovo in collaborazione con Holovis, fornitore leader di soluzioni Mixed Reality. La società è leader mondiale nella progettazione di esperienze sensoriali nell’intrattenimento, nell’industria e nella vendita al dettaglio. Sarà allestito anche l’XR Theater dove si terranno workshop e presentazioni». 

5. Il programma formativo – «AVIXA e CEDIA, i comproprietari di ISE, produrranno il loro più grande programma di istruzione e formazione mai relizzato in Europa fino ad ora. I pass per accedere alle sessioni saranno disponibili dal sito ISE, tramite un web shop completamente rinnovato e molto più user friendly. E abbiamo molto di più, tra cui un ISE Summit Digital Signage, Sessioni di formazione organizzate dai produttori e una serie di tour dedicati a Gruppi che condividono Interessi particolari». 

Quali sono gli obiettivi che hanno guidato l’organizzazione e la realizzazione di ISE 2018? 
«L’obiettivo principale è garantire che “la data di ISE da appuntare nel calendario” si mantenga prioritaria e che la manifestazione continui ad essere riconosciuta come la scelta principale per il business dell’AV e dell’integrazione dei sistemi a livello internazionale. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile accompagnare e riflettere l’industria AV». 
«Quindi, collaborare con le nostre associazioni per garantire che ISE continui ad evolversi per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato, per mostrare i settori emergenti e le strategie di business. Per l’immediato futuro penso che prodotti e soluzioni continueranno a dominare il mondo fieristico e lo show floor di ISE. Gli espositori hanno accettato la sfida nel proporre i prodotti e servizi in scenari integrati “nel mondo reale”. I visitatori chiedono a organizzatori di mostre come ISE, di incentivare gli espositori a presentarsi in un contesto di business e di mercato. Miriamo a servire espositori e visitatori in egual misura: è una relazione simbiotica». 


ISE contribuisce anche allo sviluppo delle competenze trasversali, perché? 
«Parte del nostro ruolo è mostrare attraverso la didattica le caratteristiche dello spazio espositivo e la formazione, come 1.300 fra produttori e fornitori di servizi, leader a livello mondiale, siano interconnessi e condividano obiettivi e sfide comuni. Spesso, ciò porta a lavorare su diversi mercati. Non è qualcosa che stiamo necessariamente spingendo, ma è qualcosa che i nostri espositori e i nostri visitatori evidenziamo come sempre più importante». 
«ISE è una grande mostra, suddivisa in sei zone tecnologiche. L’attività futura di molte aziende e individui dipende dal fatto che stanno lavorando dove sono presenti le interconnessioni di cui parlavo prima e le opportunità generate dalle competenze trasversali. Se possiamo aiutare quelle persone nel loro percorso, allora stiamo facendo il nostro lavoro». 
«I programmi di formazione forniti da CEDIA e AVIXA andranno in qualche modo a soddisfare questa esigenza. ISE offre la possibilità di fondere la “teoria” dei programmi didattici e di sviluppo personale con la “pratica” dell’esperienza originata nello show floor». 

Che bisogni intercettano gli eventi XR Summit e TIDE? 
«Le due manifestazioni rappresentano come ISE apra le porte a nuove idee, opportunità, modi di pensare e a nuovi mercati. Il tema di fondo è la tecnologia che sta trasformando ed evolvendo il lavoro dei professionisti AV. In entrambi i casi l’attenzione si concentra anche sull’applicazione creativa di nuovi strumenti e soluzioni in contesti B2B. TIDE è prodotto da AVIXA: porterà operatori di brand marketing, architetti, integratori, produttori di eventi live che non hanno mai parlato a ISE, ognuno per esprimere una diversa prospettiva sull’AV. Innovatori che dimostreranno i risultati dinamici e le incredibili esperienze che provengono dal “Design Thinking”». 
«L’XR Summit è frutto della collaborazione di successo con il festival VR Days di quest’anno, organizzato ad Amsterdam. L’XR Summit a ISE offrirà analisi di mercato, best practice, case study di valore inestimabile, da parte di alcuni dei più importanti esperti di XR, leader di pensiero mondiali. Allo stesso modo, anche gli espositori e i visitatori provenienti da questo canale così come chi lavora in mercati verticali coinvolti da questa tecnologia, avranno dei benefici. XR Summit sarà l’occasione per incontrare persone e condividere opinioni, cosa che tutti gli espositori e i partecipanti desiderano fare». 
«In entrambi i casi stiamo cercando di ampliare le prospettive delle persone che visitano ISE, affinché possano beneficiare come aziende e persone. Tutto questo porta al cuore dell’esperienza ISE…»

Related posts

ANGA COM, a Colonia dal 20 al 22 maggio

Redazione
11 anni fa

Proiezione immersiva: le 7 regole che contano

Redazione
3 anni fa

Canon: nuovi proiettori XEED e nuove network camera Full-HD

Redazione
11 anni fa
Exit mobile version