Approfondimenti, ISE

ISE 2019: gli eventi, mercati verticali professionisti e clienti finali

Le novità di quest’anno sono all’insegna della user experience; alcuni dei temi: realtà virtuale e realtà aumentata, computer vision, hospitality e contesti smart.



Comunicare la user experience significa adottare un linguaggio universale, facilmente comprensibile dagli utenti finali, i veri destinatari di una dotazione tecnologica efficace, capace di migliorare la qualità della vita, predisposta ad evoluzioni future. Abbiamo selezionato alcuni degli eventi più interessanti, per accennare i contenuti proposti.


Opening adress: Bart Kresa, Lunedì 4 ore 18:00, Forum RAI

Bart Kresa, master projection designer, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore. Il suo studio vanta clienti prestigiosi come: Universal Studios, Disney, ABC, HBO, Fox, General Motors, Warner Bros, The Grammy Awards, Playboy, Bulgari e T-Mobile. 
La sua missione principale è creare esperienze di proiezione senza precedenti attraverso la luce, la storia e il design. La sua azienda, con team di progettazione in Giappone, Polonia e Stati Uniti, si rivolge a una gamma di stili visivi per un’ampia varietà di spazi architettonici, parchi a tema, eventi sportivi o festival musicali. L’obiettivo 
principale in ciascun caso è creare immagini di forte impatto che porti l’evento ad un livello superiore.


Smart Building Conference ISE. Lunedì 4 ore 8:30÷17:30, Forum RAI/Room E102

Giunta alla sua nona edizione, Smart Building Conference è l’unica possibilità che i visitatori di ISE hanno per aggiornarsi sui trend nell’edilizia che influenzano la tecnologia all’interno dell’edificio. Dalle sale conferenze alle case intelligenti, dagli smart office building alle unità residenziali, Smart Building Conference approfondisce le tecnologie più avanzate e le soluzioni smart che impattano nel mercato dell’installazione e dell’integrazione. Il tema di quest’anno: creare e costruire edifici smart, esaminare come gli stakeholder possano lavorare insieme per utilizzare la tecnologia e rendere le case, gli uffici e gli edifici commerciali più intelligenti e migliori per tutti noi.


XR Summit ISE, Martedì 5 ore 14:00÷18:00, Hotel Okura Amsterdam

XR Summit ISE è una conferenza B2B di mezza giornata, di strategia, specifica nei mercati della Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR). Esplora le ultime novità di queste tecnologie, le strategie di business e le soluzioni. Obiettivo: in che modo influenzano e potenziano il business AV.


What’s Next… Martedì 5 e Mercoledì 6 ore 13:00÷17:00, RAI/Room 102 Due conferenze di mezza giornata

Due conferenze di mezza giornata organizzate da AVIXA all’Hotel Okura. La prima “What’s Next… Higher Education Experience Design”, moderata da Gill Ferrell, si concentrerà sulla trasformazione nella progettazione degli spazi di apprendimento e di collaborazione fra i campus universitari. 
What’s Next… Enterprise AV Integrated Experience, invece, moderata da Owen Ellis e Greg Jeffreys, affronterà il tema: come creare valore in una società concentrandosi sull’esperienza del cliente.


Digital Signage Summit ISE, Mercoledì 6 ore 09:00÷13:00, Hotel Okura Amsterdam

Una conferenza che esplorerà il modo in cui il digital signage e le tecnologie retail possano consentire a rivenditori, brand e clienti corporate di offrire ‘digital experience’ coinvolgenti. Il summit fornirà approfondimenti sulle tecnologie dei sensori, sull’IoT e sul digital storytelling; attraverso l’analisi, le strategie e le migliori pratiche, esaminerà perché i clienti sono alla ricerca di esperienze sempre più coinvolgenti e ricche di contenuti, come implementare al meglio i concept sviluppati da architetti e designer e perché gli integratori AV, digital signage o IT sono stati poco coinvolti nella progettazione e nell’integrazione delle esperienze digitali.


Digital Cinema Summit ISE, Mercoledì 6 ore 14:00÷18:00, Hotel Okura Amsterdam

I progressi della tecnologia digitale guidano la trasformazione nel business del cinema. 
Le sale cinema locali stanno diventando sempre più multifunzionali: oltre alla visione dei film offrono, infatti, intrattenimento, ristorazione, bar e attività ricreative come, ad esempio, il bowling. Le possibilità di business per il gestore diventano sempre più numerose: esplorare e comprendere queste possibilità sono gli elementi centrali di questo summit. 
Ci sarà anche una piccola area espositiva dove i partecipanti potranno vedere da vicino alcune delle ultime tecnologie riferite al cinema digitale.


Closing Keynote, Tupac Martir Venerdì 8 ore 12:00÷13:00 – Forum RAI

Tupac Martir, secondo Vogue “artista visual e direttore creativo artefice di alcuni degli eventi più importanti del mondo”, è il personaggio del Closing Keynote. 
Martir ha fondato Satore Studio, un progetto multidisciplinare con sede a Londra e un gruppo di produzione creativa con all’attivo clienti come BMW, Ralph Lauren, Elton John, Beyoncé e British Museum. Si descrive come “qualcuno che è molto tecnico, qualcuno che è molto artistico, qualcuno che sta provando a giocare regolarmente con le nuove tecnologie.” 
Nella sua presentazione spiegherà e dimostrerà in che 
modo il team di Satore Studio utilizza la tecnologia per 
creare eventi dal vivo indimenticabili.

Related posts

L’ISE Open Innovation Challenge torna a ISE 2023

Redazione
2 anni fa

CEDIA Expo 2018: San Diego dal 4 all’8 settembre

Redazione
7 anni fa

Mike Blackman: anticipazioni e riflessioni sull’edizione 2022 ormai alle porte 

Redazione
3 anni fa
Exit mobile version