Approfondimenti, ISE, News

ISE 2020: aree tematiche e trend

Su che temi si incentra ISE 2020? Ecco i padiglioni della fiera dedicati a tematiche specifiche del mondo AV


PADIGLIONE 8 – DIGITAL SIGNAGE & DOOH

Il Digital Signage ha di fatto sostituito, soprattutto nei grandi centri, buona parte dei poster, cartelloni pubblicitari, cassonetti luminosi e punti informativi realizzati con supporti tradizionali. La discesa dei prezzi di ledwall e ledwall trasparenti contribuisce alla diffusione del fenomeno. L’asso nella manica del Digital Signage sta nella capacità di consentire la comunicazione nei luoghi dove finora non era mai stata pensata; ciò valorizza creatività e soluzioni ‘tailor made’, oltre a diffondere la cultura dei servizi. La possibilità di aggiornare i contenuti in tempo reale, anche da remoto, sono elementi vincenti. Da tener sempre in evidenza il TCO (costo totale di possesso) e il ROI (ritorno dall’investimento).  

I mercati

Il Digital Signage è uno strumento di comunicazione evoluto e trasversale; alcuni esempi: Retail, Banche, Ristorazione, Hospitality, Pubblicità, Turismo, Servizi di pubblica utilità.

Elementi chiave

– Manutenzione ridotta

– Produzione contenuti

– Controllo remoto

– Comunicazione personalizzata

Trend tecnologici

– Ledwall e ledwall trasparenti

– Videoproiezione laser

– Monitor che interagiscono 

con smart device

– Realtà aumentata (AR)


PADIGLIONE 9 – SMART BUILDING

L’arrivo del 5G, non immediato, che trainerà lo sviluppo di servizi basati su IoT si preannuncia come una rivoluzione in grado di migliorare il confort abitativo e la qualità della vita all’interno delle mura domestiche. Per questo, gli impianti tecnologici di un condominio definiti qualche anno impianti di comunicazioni elettroniche, sono la spina dorsale a valore aggiunto di immobile.

 I riferimenti normativi sono chiari: la Legge 164, che recepisce la Direttiva europea 2014/61/EU, ha introdotto un nuovo articolo nel testo unico dell’edilizia che rende obbligatoria l’infrastruttura fisica multiservizio passiva. Mentre, per gli edifici esistenti, la soluzione basata sull’Impianto Multiservizio in fibra ottica è già disponibile. 

I mercati

Residenziale: Condomini, Villaggi, Ville, Strutture di Hospitality.

Commerciale: Uffici Pubblici e Privati, Sedi e Aree commerciali.

Elementi chiave

– Miglior qualità della vita

– Adeguamenti futuri a costi 

contenuti

– Servizi personalizzati

Trend tecnologici

– 5G

– Integrazione di sensori (IoT)

– Interfacce vocali

– Servizi di videosorveglianza


PADIGLIONE 11 – UNIFIED COMMUNICATIONS

Condividere per collaborare è diventata la parola d’ordine. La ristrutturazione degli spazi adibiti a uffici porta a ridefinire il layout delle superfici: si riduce considerevolmente la quantità di scrivanie personali a favore di ambienti di varie dimensioni, strutturati per lavorare in team. Sempre di più si lavora in mobilità: diventa prioritario concepire un’architettura di sistema che renda compatibili i device utilizzati da tutti, per comunicare con un’interfaccia comune.

Cresce l’adozione da parte delle aziende dello Smart Working, il lavoro ‘da casa’. Resta da vedere quanto verrà utilizzato dai lavoratori, abituati a confronti quotidiani con i colleghi. Obiettivi: ottimizzare i processi e ridurre le perdite di tempo per incrementare la produttività.

Gli strumenti di collaborazione/condivisione e la conferenza (audio/video o soltanto audio) sono gli strumenti aziendali più richiesti.  

I mercati

Attività pubbliche e private, dalle PMI alle Multinazionali, Fornitori di servizi

Elementi chiave

– Comunicazione intelligibile

– Incremento della produttività

– Ottimizzazione delle risorse 

condivise

Trend tecnologici

– Speech Synthesis

– Plug & Play 

– Telepresenza immersiva


PADIGLIONE 13 – EDUCATION TECHNOLOGY

Il dibattito, di grande attualità, è in corso: la lezione frontale ha gli anni contati a favore di una condivisione totale della lezione da parte di insegnanti e studenti? Oppure si raggiungerà un punto di equilibrio che porterà all’adozione di un metodo misto? Un dato è certo: nelle aule scolastiche il numero di monitor multitouch e di videoproiettori è in crescita, soprattutto nelle scuole private, più sensibili alla competizione. Da aggiungere: la user experience elevata di questi strumenti offre alle generazioni di nativi digitali, a proprio agio con gli smart device, un forte argomento motivazionale, di profondo coinvolgimento. Il prossimo obiettivo? Assistere alle lezioni registrate sul server; comunicare con un tutor per avere risposte in tempo reale.

In più: la tecnologia consente confronti e condivisioni rapide anche fra docenti e fra docenti/dirigenti.

I mercati

– Scuole di ogni ordine e grado

– Centri di Formazione

– Attività di training in azienda

Elementi chiave

– User Experience

– Condivisione dei contenuti

– Interazione da remoto

– Utilizzo intuitivo e immediato

Trend tecnologici

– Soluzioni hardware+software

– Cloud: Sicurezza e Privacy

– Videoproiettori e Display


PADIGLIONE 5 – RESIDENTIAL SOLUTIONS

Le soluzioni residenziali sono riunite nella Hall 5 con un piccolo spazio aggiunto nell’adiacente Hall 1. L’Infrastruttura fisica multiservizio passiva favorisce lo sviluppo di sistemi domotici perché predispone gli spazi per cablaggio e spazi tecnici, adeguati e future proof, per evitare successivi interventi di muratura quando sarà necessario espandere l’impianto. Anche in questo mercato la cultura della soluzione e del servizio ‘su misura’ sono basilari: un grande vantaggio per system integrator e custom installer che basano il loro successo su questi valori culturali.

Il mercato IoT non rappresenta ancora un business concreto, ma contribuirà sempre di più alla personalizzazione della soluzione.  

I mercati

– Appartamenti in condomini, 

in ville uni o plurifamiliari

– Showroom e Flagship Store

– Board Room ad elevato comfort

Elementi chiave

– Infrastruttura multiservizio

– Servizi a valore aggiunto

– Efficienza energetica

– Sicurezza

– Controllo Remoto

Trend tecnologici

– Assistente personale

– Realtà Virtuale/Aumentata

– Piattaforme tecnologiche 

integrate: home+automotive

– Internet of Things (IoT)


PADIGLIONE 6 – 7 – AUDIO & LIVE EVENTS

Quest’area espositiva oltre alle Hall 6 e 7 occupa una parte della Hall 5 e, da quest’anno, anche una parte della Hall 1. Nei mercati Audio & Live Events l’esperienza immersiva è un elemento vincente e il trattamento acustico degli ambienti un’opportunità di business perché favorisce i rapporti e genera comfort: il mondo HoReCa (Hotellerie-Restaurant-Café) è un eloquente esempio. 

L’audio basato su Dante garantisce quella flessibilità tanto attesa.

L’integrazione dell’assistente personale nei sistemi multiroom e la qualità sonora dell’audio ad alta definizione sono elementi che emozionano; l’intelligibilità del parlato e la possibilità di direzionare con precisione il suono in ambienti critici dal punto di vista acustico sono prestazioni determinanti.

I mercati

– Home Cinema/Multimedia

– Auditori, Sale Conferenze

– Musei, Uffici, Luoghi di Culto

– Retail, Flagship Store

Elementi chiave

– Intelligibilità del parlato

– Immersività del suono

– NGA, Next Generation Audio

Trend tecnologici

– Audio over IP

– Rete Da

– Standard AES67

– Interfaccia comune

Piattaforme intercom basate su IP

Related posts

Norma Tecnica e Regola d’arte realizzare gli impianti negli edifici

Redazione
6 anni fa

ISE 2019: chi possiamo incontrare

Redazione
6 anni fa

Lavoro, socialità e spazi: la tecnologia a supporto del cambiamento

Redazione
4 anni fa
Exit mobile version