Uno degli artisti digitali più importanti porta alla 20ª edizione di ISE una combinazione esclusiva come relatore e performer, con una replica della sua mente creativa generata dall’IA.
L’artista digitale olandese Jeroen van der Most è il relatore del secondo keynote di ISE 2024 (30 gennaio – 2 febbraio 2024) che si terrà mercoledì 31 gennaio nella Hall 4, presso l’ISE Show Floor Theater.
Noto per il suo approccio innovativo all’arte, dal 2010 Jeroen è all’avanguardia nell’integrazione di dati, algoritmi e intelligenza artificiale nelle sue attività creative. Jeroen ha realizzato progetti artistici per Amnesty International, NVIDIA, NH hotels, Sogeti e Nike – Footlocker.
Il lavoro di Jeroen van der Most esplora non solo le vaste possibilità creative delle nuove tecnologie, ma sfida e ridefinisce fondamentalmente la nostra comprensione della tecnologia stessa. Le opere di Jeroen sono state esposte in diversi luoghi come lo ZKM di Karlsruhe, il CES di Las Vegas, la Dutch Design Week, il Museum De Lakenhal, il Centre des Arts Enghien les Bains, l’Amsterdam KunstRai e l’AAF di Hong Kong.
Il keynote di Jeroen van der Most promette di essere uno dei numerosi momenti salienti di questa edizione di ISE, che celebra il 20° anniversario, fornendo ai partecipanti approfondimenti sul rapporto in evoluzione tra arte e tecnologia. Jeroen affascina il pubblico con discorsi elettrizzanti che fondono tecnologie artistiche all’avanguardia – dall’IA all’informatica quantistica e alle NFT – in viaggi visivi. Oltre a sfidare i confini convenzionali, Jeroen ispira nuovi modi di pensare al ruolo della creatività in un mondo sempre più interconnesso.
«Siamo lieti di accogliere Jeroen van der Most come Keynote Speaker», ha dichiarato Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events. «La sua presenza a ISE 2024 sarà la prima combinazione di un artista creativo di talento che parlerà del suo lavoro e, allo stesso tempo, creerà arte interattiva in fiera. Jeroen incarna la visione di ISE di riunire persone innovative con tecnologie entusiasmanti e conferma ISE 2024 come il luogo dell’innovazione».
Performance ipnotica
Jeroen ipnotizzerà il pubblico di ISE 2024 con una performance dal vivo trasmessa sul nuovo South Access Screen, un impressionante display LED invisibile di 193 m2 posizionato all’ingresso della Fira de Barcelona Gran Via. In questa esibizione visivamente stimolante, intitolata ‘Bee Barcelona’, Jeroen costruirà una replica basata sull’intelligenza artificiale della sua mente creativa, accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo attraverso i suoi pensieri. Un aspetto distintivo della performance consiste nel fondere la sua mente AI con quella di un’ape, con l’obiettivo di ridisegnare e trasformare la città di Barcellona in un alveare simbolico. Jeroen ha commentato: «La motivazione principale che mi ha spinto a lavorare sul mix di menti delle api è ancora una volta quella di allontanarmi dalla ‘normale’ IA sovralimentata per la mera produttività e il profitto, ma di progettare un’IA che sia più vicina alla natura, più modesta e più sorprendente nel trovare idee di design».