ISE, News

ISE annuncia il sostegno al Premio Joan Miró per il 2024

Integrated Systems Europe (ISE) e LANG hanno unito le forze per dare vita alla visione dell’artista Tuan Andrew Nguyen presso la Fundació Joan Miró, un museo di Barcellona dedicato alle opere e all’eredità di Miró e luogo di studio dell’arte contemporanea.
In qualità di vincitore del Premio Joan Miró di quest’anno, Nguyen ha avuto l’opportunità di presentare il suo lavoro in una mostra personale a Barcellona.


ISE e il sostegno di LANG illustrano come la tecnologia AV all’avanguardia unita al talento artistico crei un legame che può produrre esperienze immersive uniche, come è stato abilmente illustrato a ISE quest’anno. ISE 2024 ha ospitato una performance dal vivo dell’artista AI/digitale olandese Jeroen van der Most presso il centro espositivo Fira de Barcelona. Questa performance live è stata preceduta da una straordinaria collaborazione di projection mapping con l’artista digitale argentina Sofia Crespo sullo storico edificio della Casa Batlló. Inoltre, l’ISE ha avviato una terza collaborazione con il Barcelona Llum Light Arts Festival per sostenere la sua iniziativa a livello cittadino.  

“Siamo più che orgogliosi di poter sostenere ancora una volta la comunità culturale di Barcellona”, ha dichiarato Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Europe. “Con LANG abbiamo trovato il supporto perfetto per dare vita all’impegno sociale, politico e ambientale mostrato nei progetti artistici poetici di Tuan Andrew Nguyen. Per noi è importante dimostrare come la tecnologia AV possa essere utilizzata per condividere visioni”. 



Dal 2007, la Fundació Joan Miró assegna il Premio Joan Miró ogni due anni. Una giuria internazionale composta da esperti riconosciuti nel campo dell’arte contemporanea assegna il premio ad artisti che, come Miró, lavorano in modo curioso, innovativo, impegnato e amante della libertà. Per il premio di quest’anno la giuria ha indicato nella straordinaria profondità e immaginazione di Nguyen le qualità che lo accomunano a Joan Miró, uno dei criteri di valutazione dei candidati. 

Curata da Martina Millà, responsabile delle mostre della Fundació Joan Miró, la mostra Tuan Andrew Nguyen. Our Ghosts Live in the Future instaura un dialogo tra Joan Miró e Alexander Calder, entrambi fautori dell’arte occidentale dell’epoca della Guerra Fredda. A questo dialogo danno voce sia i personaggi dei film e delle installazioni di Nguyen, sia le opere d’arte e gli oggetti presentati in questi progetti. 

Per dare vita a questi progetti, ISE e LANG hanno messo a disposizione sette proiettori laser 3LCD Panasonic 8K, sette player 4K60p con High Dynamic Range (HDR10) e diversi obiettivi con una gamma compresa tra 0,87 e 2,32. 



Tuan Andrew Nguyen ha dichiarato: “La qualità dell’immagine consente di ottenere dettagli nitidi e un livello di chiarezza e rigogliosità che corrisponde all’intensità emotiva delle storie raccontate“. Solo con questo tipo di attrezzatura i visitatori possono vedere le immagini così come sono state girate e concepite per essere viste”. Martina Millà, curatrice della mostra, ha aggiunto: “In questo modo, l’immagine viene giustamente mostrata come parte integrante della narrazione, dell’atmosfera delle scene, così finemente realizzate in tutti i film della mostra. La presenza di questi proiettori e di queste lenti aumenta davvero l’impatto che le storie cercano di trasmettere”.

Nguyen è nato a Saigon (Ho Chi Minh City) nel 1976. I suoi genitori lasciarono il Paese durante la cosiddetta migrazione dei “boat people” e finirono per stabilirsi negli Stati Uniti. Questa esperienza precoce è al centro della produzione e della pratica creativa dell’artista, soprattutto quando ha deciso di tornare in Vietnam. I video di Nguyen sono apparsi anche in numerosi festival cinematografici e mostre, tra cui la quinta Triennale dell’Asia Pacifico a Brisbane (2006-07), la Biennale di Sharjah 14 (7 marzo-10 giugno 2019) e la quinta Triennale di Aichi.

La mostra temporanea Tuan Andrew Nguyen. I nostri fantasmi vivono nel futuro ‘visitata’ può essere dal 10 maggio al 24 settembre 2024. La Fundació Joan Miró si trova ai piedi del Montjuïc, vicino al Museu Nacional d’Art de Catalunya. 

Link utili
Maggiori informazioni sulla mostra e su Fundació Joan Miró

Related posts

I-Pro Extreme di Panasonic significa visione notturna a colori 24/7

Redazione
5 anni fa

Epson, Re Mago, MIP PoliMi: nasce la prima Smart Classroom per il brainstorming

Redazione
5 anni fa

Sharp/NEC Lancia la nuova generazione di display di grande formato serie E per un signage semplificato ed accessibile

Redazione
4 anni fa
Exit mobile version