Per fronteggiare il contesto storico, senza rinunciare alla mission che ISE ha sempre avuto, l’edizione 2021 supera il format tradizionale a favore di una nuova versione ‘Live & Online’, che garantisce come sempre informazione, aggiornamento e networking. Quattro eventi live a Barcellona, Monaco, Amsterdam e Londra per chi vorrà spostarsi di persona e una vasta offerta digitale per chi preferirà seguire la fiera da casa.
Il vaccino inizia a farci vedere ‘la luce alla fine del tunnel’ e la voglia di tornare alla normalità è tanta, tuttavia manca ancora ‘un ultimo miglio’ che impone attenzione e prudenza.
Come molte delle realtà che si occupano di eventi, anche per ISE non è stato semplice capire quale fosse la strada migliore da intraprendere. Avixa, Cedia e tutti i responsabili della fiera in questi mesi hanno mantenuto un dialogo serrato con le aziende del nostro settore per capire quale fosse la formula più idonea per trovare un equilibrio e una sintesi tra le tante forze in campo: le esigenze di sicurezza, le restrizioni normative, le questioni di carattere organizzativo, la forte voglia di tornare a un networking di persona, le potenzialità del digitale come formula alternativa, ecc.
Archiviata definitivamente la possibilità di presentare un ISE ‘classico’ (quello che si sarebbe dovuto svolgere a Barcellona dall’1 al 4 giugno), la formula ideata risponde proprio all’esigenza di sintesi appena descritta, e si concretizza in un evento a doppio binario, Live e Online appunto, che saprà da un lato soddisfare chi non vuole rinunciare a un ritorno in presenza ‘sul campo’ (attraverso 4 incontri che si svolgeranno nel corso di giugno a Barcellona, Monaco, Amsterdam e Londra), dall’altro arrivare a quell’ampia platea di persone che preferiscono partecipare attraverso una formula online; un’opzione, quest’ultima, peraltro già per certi versi esplorata da molti attraverso la partecipazione ai RISE Spotlight, l’iniziativa propedeutica a ISE promossa dalla stessa Integrated Systems Events, che in questi mesi ci ha informato e stimolato trattando i temi chiave del mondo AV attraverso eventi che hanno visto la partecipazione di esperti in materia di livello mondiale, imprenditori e start-up.
Prime di entrare nel merito, ricordiamo che abbiamo, come gli altri anni, un codice dedicato ai nostri lettori per registrarsi gratuitamente ai 4 eventi in presenza, nonché agli appuntamenti Online. Il codice è: 6SS9RSI8. Nel QR Code il link al sito di ISE, da dove ci si può registrare.
ISE Live: 4 incontri in 4 grandi città per chi vuole esserci ‘di persona’
Entriamo nel merito della parte Live della fiera spiegando meglio dei 4 appuntamenti in agenda; prima di tutto le date:
– Barcellona, 1-2 giugno (Fira de Barcelona, Gran Vía)
– Monaco, 8-9 giugno (MAC Forum)
– Amsterdam, 15-16 giugno (RAI Amsterdam)
– Londra, 23-24 giugno (Evolution)
L’obiettivo è riunire la comunità AV attirando un pubblico di qualità, interessato a incontrare potenziali fornitori e conoscere prodotti, innovazioni e tecnologie che guideranno il futuro del settore.
Ogni evento attirerà fino a 50 espositori che potranno raccontarsi e raccontare le proprie soluzioni, mentre i visitatori avranno accesso a contenuti, presentazioni e demo di prodotti, nonché numerose opportunità di networking in un ambiente intimo e rilassato.
Sul fronte della sicurezza non si avrà da temere. ISE ha lavorato moltissimo in questi mesi per definire delle linee guida rigorose, e dunque chiunque può fidarsi del fatto che, su questo punto, verrà presa ogni precauzione. Ne parliamo più avanti in un capitoletto dedicato.
ISE Online: una piattaforma digitale ‘come Netflix’ e contenuti tutti da scoprire
Forti dell’esperienza fatta con i RISE Spotlight, ISE è prontissima a muoversi in modo efficace anche sul fronte digitale. Non è una ovvietà. Proporre una ‘fiera digitale’ è una sfida tutt’altro che banale. Il digitale ha delle proprie ‘regole’, e queste regole devono essere comprese e ben applicate. Se l’obiettivo poi non è solo informare, ma anche coinvolgere e creare occasioni di networking, diventa indispensabile attivare tutti quegli strumenti che rendano la partecipazione a un evento effettivamente ‘partecipativa’. ISE ha ben chiara questa sfida, e risponde con una proposta articolata, supportata da strumenti all’altezza della sfida, grazie anche all’importante partnership con Cisco, che con le proprie tecnologie supporterà questo ISE Online.
ISE Online è di fatto un programma completo di contenuti live e on-demand, che si svolgerà in concomitanza con l’evento di Barcellona l’1-2 giugno (ma alcuni contenuti saranno anche pre-registrati) e sarà disponibile on demand nelle settimane successive, arricchendosi di nuovi aggiornamenti in tempo reale quando si svolgeranno gli eventi di Monaco, Amsterdam e Londra.
Chi accederà a ISE Online accederà quindi di fatto a una piattaforma in stile Netflix che fornirà un menu di contenuti intuitivo secondo le logiche della TV digitale e che, attraverso contenuti di vario genere coinvolgerà, intratterrà e informerà: avremo keynote con esperti del settore, interviste, tavole rotonde, demo, lancio di nuovi prodotti, approfondimenti di stampo tecnico.
Proprio in nome di quell’obiettivo di partecipazione per cui si vuole incentivare lo scambio, e non la sola fruizione passiva dei contenuti, i partecipanti collegati per assistere agli eventi in diretta potranno interagire in vari modi: chattare con relatori, sponsor e altri partecipanti, prendere parte a tavole rotonde e sondaggi.
Proprio come fanno molte note piattaforme di intrattenimento, anche questa darà suggerimenti, secondo la logica del “se hai guardato questo, ti piacerà anche…”.
Vi saranno anche canali dedicati a temi verticali: digital signage, smart building, audio, live events, unified communication.
Per vendor ed espositori tante opportunità di partecipazione
Senza addentrarci nei dettagli, la flessibilità che è stata adottata nell’organizzare la fiera è diventata anche una filosofia di riferimento per definire il coinvolgimento delle aziende espositrici.
A queste, infatti, ISE ha messo a disposizione un’ampia rosa di possibilità in termini di investimento e di modalità di coinvolgimento.
Sul fronte Online, il panel proposto nella piattaforma sarà infatti arricchito da contenuti sponsorizzati dalle aziende che avranno l’occasione tramite eventi, interviste, demo e format di vario genere, di raccontarsi al mercato, anche qualora non dovessero essere presenti nelle tappe Live della fiera. Il tutto ovviamente con un’attenzione particolare per agevolare, anche on line, occasioni di networking e di contatto diretto con i partecipanti, per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
Molte informazioni a questo proposito, insieme ad altre info di carattere generale, sono disponibili nei pdf scaricabili dalla home di ISEurope.org sotto le voci: ‘Get involved in Digital’ e ‘Get Involved in Live’.
Una fiera sicura: riconoscimenti e una guida dedicata
Torniamo al lato Live di questo ISE. Lo sfondo della pandemia globale non può ovviamente essere ignorato, e per questo la priorità di ISE negli ultimi mesi è stata studiare il modo per proporre eventi sicuri. Con questo fine, Avixa e Cedia hanno lavorato in stretta collaborazione con la città di Barcellona, la sede della fiera e le autorità competenti. Ora che le sedi da una sono diventate quattro, sarà a maggior ragione un know how prezioso per gestire tutti gli appuntamenti in calendario.
Le misure di prevenzione proposte sono state sviluppate in collaborazione con la società di consulenza specialistica sulla gestione del rischio Aon e l’Hospital Clínic de Barcelona. Il protocollo finale messo a punto è stato all’altezza della sfida: all’inizio di gennaio di quest’anno, la Fira de Barcelona ha annunciato di aver ricevuto il timbro ‘Viaggi sicuri’ grazie al suo protocollo contro la trasmissione del COVID-19. Si tratta di un riconoscimento di livello internazionale conferito dal World Travel Tourism Council (WTTC).
Sul sito web di ISE è possibile scaricare un documento di 8 pagine intitolato ‘A Guide to Safe Visiting’, dove vengono delineati i protocolli di pratica sicura che sono stati messi in atto con la Fira Gran Vía per garantire che l’esperienza del visitatore sia sicura e protetta (vedi QR code dedicato).
Le voci dei protagonisti: la voglia di tornare a incontrarsi e la fiducia di vincere la sfida
Certamente non è stato un anno semplice per chi ha lavorato nel back stage di ISE, e non è stato semplice arrivare oggi a definire il programma di cui abbiamo appena parlato. Ma la fiducia e la consapevolezza dell’importanza di riuscire in questa sfida non è mai mancata. Ricordiamo a questo proposito alcuni commenti.
«Dal feedback che abbiamo grazie ai nostri sondaggi – dice Mike Blackman, amministratore delegato di Integrated Systems Events – sappiamo che l’industria non vede l’ora di tornare a ISE, e noi non vediamo l’ora di accoglierli». Sulla stessa linea, le dichiarazioni fatte in questi mesi da Dave Labuskes, CEO di Avixa, che ha sottolineato quanto il calendario annuale delle fiere sia prezioso, perché dà al settore un ritmo, una cadenza utile a scandire l’evoluzione e il progresso che lo caratterizza. Secondo il CEO, mentre le persone cambiano ruoli e aziende, creando un forte movimento nel mondo AV, eventi come ISE forniscono invece un punto fermo, di contatto, che consente di riconnettersi con le persone con cui si fanno affari. «Sono certo – prosegue – che tutti i nostri partecipanti passati e futuri sono ansiosi di incontrarsi […] Il valore incalcolabile di ISE, per gli espositori come piattaforma per il coinvolgimento e la leadership di pensiero, e per i partecipanti come comunità da cui imparare e crescere, ci obbliga a fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire che ci sarà un ritorno sicuro di ISE e un esordio entusiasmante a Barcellona».
Ricordiamo anche, tra i tanti, il commento di Eva Claudi di Lang-Iberia, che ha sottolineato quanto ISE abbia anche un ruolo come motore di mercato che va oltre il proprio settore di riferimento: «La nostra industria, quella AV, è una delle più grandi – spiega – Oltre agli eventi commerciali, gli eventi di settore come ISE sono essenziali per l’economia. Solo in un ambiente emotivo e orientato all’esperienza, possiamo riuscire a sviluppare e promuovere le relazioni con i clienti […] Esperienze emotive positive, attraverso l’uso della tecnologia AV, promuovono lo sviluppo socio-culturale e lo scambio tra persone di culture e paesi diversi».
Anche per questo 2021, ISE sembra avere, anche grazie agli sforzi di riadattamento fatti, tutte le carte in regola per offrire ai visitatori spunti d’ispirazione, l’occasione per trovare nuovi fornitori e stare al passo con le innovazioni del settore, per formarsi e fare networking.
INTERVISTA A MIKE BLACKMAN
Parliamo di questo ‘ISE 2021 Live & Online’: come siete arrivati a scegliere questa soluzione?
ISE Live & Online includerà un programma digitale e quattro eventi regionali. I nostri espositori erano stati chiari nel dirci che c’era il desiderio di riunire il settore, ma di farlo a livello locale. Per soddisfare questa esigenza, abbiamo quindi deciso di adottare un approccio regionale, rivolgendoci ai mercati chiave dell’Europa nel settore AV.
Gli eventi regionali offriranno ai fornitori l’opportunità preziosa, oltremodo necessaria, di fare rete, incontrando di persona i clienti di questi mercati locali.
Avevamo programmato di lanciare uno spettacolo ibrido per il 2021 – anche se con il formato tradizionale – già prima dell’arrivo di Covid, quindi siamo ben preparati per fornire un’esperienza online coinvolgente. Lavoreremo con orgoglio con la multinazionale Cisco [importante partner di ISE Online – ndr], per offrire un programma di contenuti entusiasmante, sfruttando una nuova piattaforma dinamica.
Quali vantaggi offre questo versante ‘online’ di ISE per espositori e visitatori?
Il networking è centrale per il nostro settore. L’opportunità di consolidare rapporti, raccogliere nuovi contatti e costruire nuove relazioni sono una priorità assoluta. I partecipanti digitali potranno godere di una gamma di funzionalità interattive, in cui potranno immergersi in discussioni dal vivo, porre domande e condividere contenuti. Inoltre, ci saranno chat dal vivo con figure chiave del settore AV e l’opportunità di incontri one-to-one.
Uno degli ovvi vantaggi di avere un programma digitale è che apre ISE a un pubblico globale, più ampio e più inclusivo, comprendendo le persone che non possono per varie ragioni essere presenti di persona alle fiere di settore.
Puoi darci qualche anticipazione su cosa offriranno i quattro eventi Live?
Gli eventi regionali mostreranno le ultime innovazioni nel settore AV e faciliteranno il networking aziendale di persona in un ambiente protetto. Mirano dunque a puntare i riflettori sugli ultimi prodotti, innovazioni e tecnologie che guidano il futuro del business AV e che impatteranno, influenzando il mercato, il prossimo futuro. I vendor in esposizione saranno collegati a un pubblico locale di alto valore di installatori, integratori e utenti finali.
Vogliamo fare di questi eventi un catalizzatore per riportare il nostro settore al lavoro e andare avanti.
Il formato RISE Spotlight è stato molto popolare tra i professionisti del mercato Pro AV. Continuerete a organizzare RISE Digital per tutto il 2021 e oltre?
I nostri eventi digitali mensili RISE Spotlight hanno avuto un enorme successo, specialmente durante questa fase senza precedenti, in cui molti di noi stanno lavorando da casa. È stata un’ottima piattaforma per informare, istruire e mantenere il nostro settore connesso.
RISE offre ogni mese ‘un assaggio’ di ISE e, dal momento che il nostro settore ne ha appetito, continueremo anche su questo fronte. Possiamo già aspettarci alcuni nuovi ed entusiasmanti aggiornamenti durante le fasi di preparazione di ISE 2022!